![]() |
Dani....tenendo anche conto che mettendoli al centro (i LED).....otterresti, anche senza lenti, una luce maggiormente puntiforme.....con effetto simil HQI per quanto riguarda il riverbero.....esteticamente godibile.
|
Hai ragione, se si vedessero i coni sarebbero orrendi...però io avendo avuto una plafo con le lenti, ti assicuro che non se vedono proprio già montata a 15 cm dalla vasca, anche se l'effetto migliore si ha da 20 a 25....
E il fatto di montare meno LED senza lenti, dovrebbe per lo meno incidere sul costo, favorendo la vendita a prezzi ridotti...invece non sembra proprio per niente così, anzi.... |
Quote:
Inoltre un riscaldatore per acquari direi che ha un rendimento prossimo al 100%....mentre il refrigeratore non penso. Quote:
Grazie |
Quote:
|
Quote:
Altrimenti, ad esempio, nessuno riscalderebbe casa con del gas, ma useremmo tutti stufette elettriche. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
-28 |
quoto oceanooo
si vedono e come |
sinceramente non sò quale plafoniera avete visto io sulla mia vasca coni non ne vedo in più ho una penetrazione che tolte le 400w ve la sognate se sete convinti continuate con le vostre illuminazioni io sono stracontento della mia plafo non la cabierei mai con una vertex #36##36##36#
|
Quella che monto io di coni non se ne vedono e la luce è uniforme su tutta la vasca.
Se c'è da criticare sono il primo, ma nello stesso tempo sono anche il primo a dire le cose come stanno se sono positive. In questo caso mi ripeto dicendo che i coni non si vedono per niente. |
Io sono convinto che con le lenti un corallo riceverà la luce da X led dove X è una percentuale bassa rispetto al numero totale dei led. Invece un corallo sott una plafo senza lenti con led accentrati riceve luce da molti ma molti più led. Se avete occasione di vedere una vertex (parlo di lei perchè al momento è quella senza lenti che conosco) prpovate a farmi accendere un solo blocco di led non modulo ma blocco di led e vedrete le luce dove arriva......Io cercavo questo e questo ho preso....poi giustamente ognuno fa le sue scelte.
Detto questo visto che il topic era plafo a led conviene???? mi è arrivata la prima bolletta trimestrale con contratto biorario.....200,37 euri. Non male prima in 2 mesi ne spendevo 220#230. Le lettura non sono presunte ma effettive. Quindi anche la questione con il riscaldatore ti fa spendere di più come avevo già detto è una *******, a meno che non stiate in casa con 15 gradi ma dubito. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io in casa tengo 21 gradi di giorno di notte andrò sui 20#19.5. |
Nessuno è cosi gentile da dimi quanti lux misura a 20cm? (il punto più luminoso)
|
Malpe sopra intendevo 20 di giorno e 18 di notte, che con le faccine si incasina tutto :-)
Però avendo cambiato "fatturazione" possono scaturire prezzi diversi e spero molto a tuo vantaggio, però se avessi voglia di scrivere i KWh penso sarebbe molto più indicativo. |
Quote:
|
Quote:
|
Ciao, già detto in altro post.....messa plafo a led aqualiving senza cambiare nulla d'altro...prima circa 14 kw giorno ora 9,5 kw giorno. Il sistema acquario è sotto misuratore di kw comprato in negozio di elettronica. Sono in attesa di bolletta ;-)
|
Quote:
Attendiamo la bolletta con 2 letture reali. Per altro, di dove sei, e quanti gradi hai in casa? E quanti fuori? |
malpe appoggiali a terra e poi ne parliamo 30cm per me è nella norma#36##36##36#
|
Quote:
sono di novara oggi fuori circa 7/8 gradi in casa 19,5 ;-) |
Quote:
|
Quote:
Inutile tentare di dire lenti o senza lenti....sono plafoniere concettaulmente diverse. La vertex monta 96 led tutti concentrati in 3cm * 85 - 80 di lunghezza l'aqualiving li monta sparsi su 90*50 (almeno per la plafo di cui avevo bisogno io). |
nessuno ha un luxometro?
|
Quote:
2° Qui stiamo confrontanto cavoli con rape .... noi stiamo parlando di rendimento. Tu di efficenza ... che son ben diverse!! -35 Il rendimento di una resistenza per riscaldare è quasi il 100% ma l'efficenza è più bassa perchè costa meno in termini elettrici, spostare il calore, anzichè crearlo, ma se levo calore dalla vasca per buttarlo in stanza dove mi si aggiunge la temperatura della plafoniera surriscaldo l'ambiente. In realta il rendimento di un impianto di refrigerazione è moooolto più basso di quello di una resistenza termica. Questo non viola le leggi della termodinamica perche il lavoro ottenuto dall'aumentare la temperatura è inferiore a quello speso per aumentare la temperatura. In questo caso si deve fare una grossa differenziazione per gli infiniti fattori coinvolti: - La temperatura media che uno tiene in casa; - La temperatura media esterna; - Che tipo di raffreddamento si ha e come è installato (dove butta il calore). Da cui poi in realtà mi sorge un grandissimo dubbio .... se effettivamente l'efficacia delle pompe di calore è maggiore delle resistenze, perchè non mettere una pompa di calore che faccia sia caldo che freddo e levare la resistenza? |
Quote:
Per la pompa di calore ci vuole, purtroppo, la predisposizione, e non tutti possiamo permettercela. |
Ci penso da una vita come si fa il riscaldamento a gas per l'acquario..??
|
Quote:
Una plafoniera aqualiving 90x50 costa meno della tua Vertex. Monta 8 moduli da 13 led per un totale di 104 LED e non 96 v(8,33% in più)...di questi, e sono quelli che contano ai fini della potenza illuminante, 72 sono bianchi, contro i 48 della Vertex (50% in più)....questi LED, in termini assoluti equivalenti per resa, grazie alle lenti diventano notevolmente più performanti....tutto questo si tramuta in una migliore uniformità di copertura e in una possibilità di scelta tra maggiore potenza illuminante (usando al 100%) e minore consumo (usando percentuali minori).... A me sembra comunque che tu abbia un gran manico e parecchia esperienza, quindi saprai certamente sfruttare al meglio le potenzialità della tua plafo, a tutto vantaggio tuo, dei tuoi animali e del nostro gusto nell'ammirare belle vasche...-28 |
Quote:
Sul prezzo quando l'ho presa io , agosto 2010, costava meno la Vertex preventivi alla mano. Adesso non so.... |
Su questo non posso che quotarti, visto che sei l'unico qualificato a giudicare l'andamento della vasca.
per il prezzo io faccio riferimento ai listini, senza considerare eventuali scontistiche di cui non conosco la portata...-28 |
Quote:
Si riscaldamento a gas lo so, ma mi lascia diverse perplessità ..... perchè ha un inerzia termica che male gestisce secondo me la T della vasca con la conseguenza che te lo ritrovi acceso fisso .... |
malpe avevo capito male,comunque è interessante il tuo esperimento tienici aggiornati#36##36##36#
|
[QUOTE=Athos78;3467233]
Quote:
Quote:
Per altro dal momento che si accende l'eventuale caldaia al momento che passa acqua calda non trascorre mica tanto tempo... |
Io nella prossima casa (in costruzione) probabilmente metterò il riscaldamento/raffreddamento a pavimento......e pensavo di fare una derivazione per "scaldare/raffreddare" l'acquario...vedremo se è fattibile.
|
[QUOTE=***dani***;3467922]
Quote:
Quindi se accendi il riascaldamento in una casa che ha la sua caldaia a gas dopo pochi secondi hai gia tutti i termosifoni bollenti? Non credo proprio ..... è il bello ed il brutto del riscaldamento a gas Vs l'elettrico a pompe di calore. Il primo ha un inerzia termica maggiore del secondo ma una volta spento continua a scaldarti la casa un pò di tempo prima che si raffreddi quindi avresti oscillazioni più ampie che un elettrico. Le cose sono due: - o accetti queste oscillazioni e quindi la temperatura magari settata tra 24 26 ti arriva anche a 22/23° - oppure riduci il margine e lo tieni con magari 1 solo grado di scarto, ma così è tutto un attacca e stacca ..... me lo hanno detto anche altri, ma mi pare un pò troppo complicato .... senza contare che se il tubo in vasca ti si rompe ti riversa tanta di quella merda in vasca che in pratica riparti da 0 ....... la tubazione in fin dei conti dell'impianto è in metallo ..... senza considerare la salinità e quantaltro .... ;) Se invece viceversa ti si riversa l'acqua salata nella tubazione butti la caldaia che ti si incrosta di sale ...... Onestamente ancora preferisco le buone vecchie affidabili resistenze!! ;-) Un paio giusto per sicurezza. Con la seconda tarata un grado in meno della prima così che una è sempre a regime, ma nel caso non bastasse scatta la seconda!! :-)) |
-49-49-49-49-49
|
Posto che leggo dell'aggressività che mi sembra fuori luogo...
Quote:
Quote:
Se io a casa metto che si accenda la caldaia a 20 gradi, dove ho il termostato non scende mai sotto i 19,8... a meno che non tengo le finestre spalancate. Quote:
Quote:
Quote:
|
aggressività?#13#13#13 incredibile adesso non si può dire più nulla, scusami dani#07#07#07
|
Quote:
Anzi tu hai anche ragione a richiamare il discorso OT... anche se a me pare importante tenere insieme il discorso del riscaldamento quando si parla dei led... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |