AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283885)

onlyreds 08-03-2011 09:57

eh... purtroppo è così però. Conoscevo un ragazzo con un 300L, due soli carassi omeomorfi di 4 o 5 anni (maschio e femmina conclamati..) che non li ha mai visti nemmeno provarci!!!

daviduccio82 08-03-2011 13:10

Ciao ragazzi allora i valori della vasca sono perfetti solo che ad uno dei maschi è venuto di nuovo fuori l icthio non è possibile ma la Cosa strana è che questa malattia si manifesta sempre ai chicco di riso è da ieri che li ho separati il malato è nella vaschetta di plastica con del blu di metilene ma non è più bello arzillo come prima anzi si muove poco solo quando mangia è un pò più vivo come devo comportarmi per quanti giorni devo fare la cura? essendo che la vaschetta è dotata solo di termostato e senza filtro faccio il cambio completo tutti i giorni è giusto come mi stò comportando? Aspetto suggerimenti grazie ciao!!!

onlyreds 08-03-2011 13:18

miii ancora ictio? ma non è possibile!
cambia l'acqua un giorno si ed uno no. e reintegra il blu ogni volta. quanto ne hai messo? mi raccomando la temperatura.
Ma nell'acquario principale non è che hai problemi col termoriscaldatore che ti dà sbalzi termici?

crilù 08-03-2011 14:19

Quanto la fai durare la cura di solito?

daviduccio82 08-03-2011 14:42

ho messo 5 ml di una siringa diciamo quelle da insulina il termostato è stato controllato e non mi sembra funzioni male la cura la faccio durare una settimana o almeno sin chè vedo i puntini bianchi è esasperante questa cosa ora ho notato chè anche la femmina ha un puntino che palle... scusate l espressione ho fatto tutto come mi avete detto voi ho aspettato per non fare altri danni e stà malattia viene sempre fuori e io non riesco a curare bene o mi muoiono i pesci o comunque rimangono stordidi ditemi voi mi stà passando la voglia...

crilù 08-03-2011 15:15

E' che la temperaturala devi tenere alzata minimo 10 gg. con aeratore a palla anche se i puntini spariscono.
Al posto del BDM avrei comprato il FaunaMor che è proprio per l'ichtyo senza fare dosaggi da piccolo chimico. E' una delle malattie più facili da curare ma bisogna eseguire le istruzioni alla lettera. Hai impostato la temperatura a 30°?

daviduccio82 08-03-2011 15:54

ho già usato il fauna mor ma non volevo mettere medicinali in vasca per i valori ma mi sà che dovrò farlo lo stesso e comunque nel foglio illustrativo ci sono le dosi per 100 litri io nella vaschetta quanto nè devo mettere? la temperatura è ha 30 ma devo comprare un altro areatore...

onlyreds 08-03-2011 16:43

il blu di metilene si dosa da 1a 3 ml ogni 10L
quanti litri è la vaschetta? non curare tutta la vasca, piuttosto sposta i pesci colpiti...
è strano che ti ricapiti ogni volta, a me (sgrat sgrat) non è mai venuta da 10 anni a questa parte...

malù 08-03-2011 17:00

Only hai consigliato di non curare tutta la vasca ed è logico...........inoltre (se non ricordo male) ha lasciato la vasca senza pesci per un pò e il tomociste non dovrebbe vivere più di 72 ore, però i fatti, a questo punto, propendono per una non completa debellazione...........il BDM puro non è antibatterico forse una cura a tutta la vasca............

crilù 08-03-2011 20:06

Quoto, è un antiparassitario non dovrebbe uccidere i batteri. Evidentemente in vasca qualche ovetto è rimasto e per il filtro si ovvia con degli attivatori batterici, ciao

p.s. parlo del Faunamor il BDM da farmacia non l'ho mai usato

malù 08-03-2011 22:43

Anni fa l'ho usato in vasca (Cuprazin) senza alcun problema per il filtro.........ovviamente a fine cura mi sono "sobbarcato" un cambio di circa 130 litri d'acqua e un ciclo con carbone attivo #17

daviduccio82 09-03-2011 13:22

Il faunamor è stato comprato la vaschetta di plastica sarà di quella da 15 litri quante ne devo mettere dentro?ho lasciato vuota la vasca per almeno due settimane e questa malattia continua w venir fuori!!!

onlyreds 09-03-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviata da daviduccio82 (Messaggio 3491604)
Il faunamor è stato comprato la vaschetta di plastica sarà di quella da 15 litri quante ne devo mettere dentro?ho lasciato vuota la vasca per almeno due settimane e questa malattia continua w venir fuori!!!

devi leggere le istruzioni e sapere con precisione quanti litri hai messo nella vaschetta ;-)

crilù 09-03-2011 15:17

Ho letto un po' di pagine...ma tu avevi in vasca anche una batteriosi...
La cosa migliore che potresti fare è mandarci una foto dei pesci con l'ichtyo così vediamo se effettivamente ce l'hanno.
Stabilito che dopo 72 ore muoiono se non trovano ospiti o compri pesci già infettati o qualcosa non va nella vasca.
Quando li compri li porti a casa con le dovute cautele?

daviduccio82 09-03-2011 16:11

Mi sà che li compro già malati si avevo anche la batteriosi però ho svuotato tutta la vasca pulita e riempita di nuovo e l asciata vuota per almeno due settimane valori perfetti,ora provo con la cura poi vi dico come va...Quando li compro li porto a casa li metto dentro col sacchetto ancora chiuso la luce spenta e dopo mezz ora li metto dentro l acqua ma non mettendo
quella usata per il trasporto giusto o sbagliato?

crilù 09-03-2011 19:48

Più che altro - ti ricapitasse - devi tenerli al caldo quando esci dal negozio fino a casa tua.
Una fotina?

daviduccio82 10-03-2011 12:30

Crilù dal negozio a casa mia ci sono 3 minuti di strada non credo possano prendere così tanto freddo per la foto se imparo a metterle le meterò non appena possibile comunque la cura la sto facendo e ad un pesce sembra che non ci siano più puntini ai rimanenti ancora si...

8daniel 19-03-2011 15:37

senza acquistare chissà che cosa, la mia esperienza (di quasi 15 anni) mi ha insegnato a curare i pesci con ictyo, isolandoli in acqua salata per circa 10 minuti per 3 volte al giorno.
Funziona anche con i pesci tropicali. Poi per sicurezza se hai il riscaldatore aumenta di 2 gradi l'acqua e tutto andrà per il meglio. Puoi inoltre, se lo possiedi, azionare l'aeratore e aumentare la corrente del filtro, se è regolabile. Io ho sempre fatto così, dai guppy, ai rossi, alle botie sono sempre tutti guariti, senza costawert o altri prodotti. Certamente, ci va un sacco di pazienza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.