AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Autocostruzione lampada Led 6500-->20000k (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056)

Danilo Ruscio 03-10-2010 11:57

Quote:

Siamo sicuri ch i 10000K emettano 460nm ????
probabilmente si, però è da vedere in che rapporto con le altre lunghezze d'onda.
un led non è monocromatico:ha uno spettro che è molto ampio per questo non sono d'accordo quando viene detto :
Quote:

I led 10000k sono da 460nm ed i led da 20000K sono da 470nm
magari come frequenza dominante,ma è da vedere come è fatto tutto il resto dello spettro.

Mitox 03-10-2010 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Danilo Ruscio (Messaggio 3196902)
Quote:

Siamo sicuri ch i 10000K emettano 460nm ????
probabilmente si, però è da vedere in che rapporto con le altre lunghezze d'onda.
un led non è monocromatico:ha uno spettro che è molto ampio per questo non sono d'accordo quando viene detto :
Quote:

I led 10000k sono da 460nm ed i led da 20000K sono da 470nm
magari come frequenza dominante,ma è da vedere come è fatto tutto il resto dello spettro.

Infatti avevo specificato " tendono verso il blu " nel senso che sono dei bianchi con una frequenza dominante di 460nm.
Appena montati su di una barra in acquario mi hanno dato un ottima impressione certo l'unico modo per vedere la loro efficacia e' il tempo.
Stiamo comunque parlando di led di nuova generazione che si possono rivelare delle ottime opportunità o delle ottime BUFALE, però ripeto la prima impressione e' stata ottima.
------------------------------------------------------------------------
Il datasheet che ho io e' molto risicato infatti ne ho richiesto uno piu' completo dove deve essere specificata anche la risposta in frequenza di alimentazione dei led con i vari grafici .
Appena me lo mandano te lo giro , per adesso ho solo dati di alimentazione , frequenza , profondita' di colore min. e max , corrente di alimentazione ecc.. ossia solo quelli di base.

Ecco perchè sto realizzando un circuito che possa dimmerare i led sia in voltaggio che in frequenza cosi' si potrà aggiustare il " TIRO " man mano che la futura plafo sarà in funzione .

lupo.alberto 03-10-2010 18:28

Mitox, dopo questo stupendo topic aspettiamo un articolo in "Fai da te" sul sito di acquaportal!!!!
;-);-);-)

Dolphin206 04-10-2010 12:05

aspettiamo l'articolo fai da te ;-)

micos_1972 04-10-2010 16:20

mitox dimmi un po come hai calcolato il tipo di dissipatore da inserire per tenere la t° sui 25C°....

Mitox 04-10-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviata da micos_1972 (Messaggio 3199117)
mitox dimmi un po come hai calcolato il tipo di dissipatore da inserire per tenere la t° sui 25C°....

Il calcolo non l'ho fatto io ma il mio amico ing. Elettronico il quale pero' da quello che ho capito oltre che ha dimensionare il dissipatore alimenta i led in onda quadra per farli scaldare di meno di conseguenza il dissipatore e' di dimensioni più ridotte.

micos_1972 04-10-2010 18:47

mitox mp per te

lucaeff 04-10-2010 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Mitox (Messaggio 3199210)
Quote:

Il calcolo non l'ho fatto io ma il mio amico ing. Elettronico il quale pero' da quello che ho capito oltre che ha dimensionare il dissipatore alimenta i led in onda quadra per farli scaldare di meno di conseguenza il dissipatore e' di dimensioni più ridotte.

azz non posso più aspettare, ho il saldatore che scalpita ....
dai dai inserisci una bella lista così posso incominciare pure io
premetto che di elettronica nè sò poco, penso anche altri come mè, quindi inizierei con i primi passi basici
ordinare led quali, dove e perchè ?
calcolare il numero di led in base alla propria vasca
come saldarli in serie
che alimentatore usare, come collegarlo ai led
dimmer??
dissipatore?

chiedo troppo???' #19

valex_1974 04-10-2010 20:36

Quote:

Scusa perche' 25°? ma dovresti usare un dissipatore spaventoso e non allungheresti la vita al led, i componenti elettronici di potenza lavorano mediamente in un range da 40 - 60 gradi.
Ho testato 11 led da 3 w (33w+11w di resistenze incastonate..) su 50 cm di barra da 3 x3 cm, in modo continuativo su un dissipatore ridicolo in superficie e senza ventola,e stiamo sui 55 ° tondi tondi.
Temperature del dissipatore di fino a 35° (non interne che sono +alte se non ricordo male di 10-15°) non gli fa' nulla dopo si potrebbero deformare o opacizzare le lenti e ti accorgeresti che la basetta radiante vira il colore.
Lo dico perche' spesso esageriamo un po' e in questo modo risparmiamo soldini e corrente per superventole..:-)):-)) SAluti-28

Esempio estremo..:
http://uptiki.com/images/47zp0g0l38a40qc6mxhs.jpg

Mitox 04-10-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 3199566)
Quote:

Scusa perche' 25°? ma dovresti usare un dissipatore spaventoso e non allungheresti la vita al led, i componenti elettronici di potenza lavorano mediamente in un range da 40 - 60 gradi.
Ho testato 11 led da 3 w (33w+11 di resistenze) su 50 cm di barra da 3 x3 cm, in modo continuativo su un dissipatore ridicolo in superficie e senza ventola,e stiamo sui 55 ° tondi tondi.
Temperature del dissipatore di fino a 35° (non interne che sono +alte se non ricordo male di 10-15°) non gli fa' nulla dopo si potrebbero deformare o opacizzare le lenti e ti accorgeresti che la basetta radiante vira il colore.
Lo dico perche' spesso esageriamo un po' e in questo modo risparmiamo soldini e corrente per superventole..:-)):-)) SAluti-28

Esempio estremo..:
http://uptiki.com/images/47zp0g0l38a40qc6mxhs.jpg

Considerando quanto scaldano le hqi sinceramente anch'io non avevo nessuna intenzione di portare i valori dei ledi fino a 25° ma bensi' appunto tra i 40 50 ° che comunque sono un'ottima soluzione per risparmiare superfici irradianti e soldini.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da lucaeff (Messaggio 3199360)
Quote:

Originariamente inviata da Mitox (Messaggio 3199210)
Quote:

azz non posso più aspettare, ho il saldatore che scalpita ....
dai dai inserisci una bella lista così posso incominciare pure io
premetto che di elettronica nè sò poco, penso anche altri come mè, quindi inizierei con i primi passi basici
ordinare led quali, dove e perchè ?
calcolare il numero di led in base alla propria vasca
come saldarli in serie
che alimentatore usare, come collegarlo ai led
dimmer??
dissipatore?
chiedo troppo???' #19

Io non ho nessun problema a dirti come sto facendo dove li prendo ecc.ecc. vorrei solo dare queste info quando il tutto sarà finito e collaudato, se poi invece ti vuoi avventurare come me ti mando le info in MP pero' da quello che dici non sei pratico di " saldature " rischi di spendere soldi e bruciare tutto.

lucaeff 04-10-2010 21:30

Quote:

Io non ho nessun problema a dirti come sto facendo dove li prendo ecc.ecc. vorrei solo dare queste info quando il tutto sarà finito e collaudato, se poi invece ti vuoi avventurare come me ti mando le info in MP pero' da quello che dici non sei pratico di " saldature " rischi di spendere soldi e bruciare tutto.
noooo saldare non è un problema me la cavo benino
è il resto che non ho una gran conoscienza
che alimentatore scegliere e come collegarlo, e poi?
cosa mi mserve?
sono uno che impara in fretta e mi arrangio piuttosto bene
sono pronto a seguirti....
ho una gran fiducia in quello che stai facendo, perchè sei uno che ragiona sulle cose e sicuramente alla fine la tua plafoniera a led non avrà niente da invidiare alle più blasonate marche.
Un dubbio mi stà rincorrendo da qualche giorno, secondo voi
quante delle plafo a led che si trovano in commercio, sono costruite seguendo una vera e propria logica?

micos_1972 04-10-2010 21:37

Ho testato 11 led da 3 w (33w+11w di resistenze incastonate..) su 50 cm di barra da 3 x3 cm, in modo continuativo su un dissipatore ridicolo in superficie e senza ventola,e stiamo sui 55 ° tondi tondi.

Esempio estremo..:
http://uptiki.com/images/47zp0g0l38a40qc6mxhs.jpg[/QUOTE]

certo quello che dici, ma considerando che i led che ho sono oltre che piu costosi dell'oro, ma piu pregiati di un diamante, sono riuscito a reperire i q5 wa e prima di sfondarli preferirei essere sicuro.
esempio
considerando cio che c'è scritto sul datasheet della cree io ho una temp di giunzione di 145° considerato che devo montare 6 led che lavorano a 0.350 mA e 3.25V
ho un totale di
ptot=6x0.350x3.25= 6.825 w
considerando che la 145°C=ta+ptot(rth j-sp/6+X+rth h-a)
considerando questa formula per calcolare i °C (X) del dissipatore da usare dove
ta=temperatura ambiente io ho considerato 55°C
ptot= C°/w di tutti i 6 led
rth j-sp/6= sono w del led
X= incognita
rth h-a=errore in C°/w di montaggio con pasta termica (1C°/w se è perfetto)

abbiamo
che x=(145°C - 55°C–8°C/Wx6.825W/6–1°C/Wx6.825W)/6.825W=10.85°C/W

percio il mio dissipatore deve avere una capacità di dissipare 10.85°C/w causa rottura led

Mitox 04-10-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviata da lucaeff (Messaggio 3199703)
Quote:

noooo saldare non è un problema me la cavo benino
è il resto che non ho una gran conoscienza
che alimentatore scegliere e come collegarlo, e poi?
cosa mi mserve?
sono uno che impara in fretta e mi arrangio piuttosto bene
sono pronto a seguirti....
ho una gran fiducia in quello che stai facendo, perchè sei uno che ragiona sulle cose e sicuramente alla fine la tua plafoniera a led non avrà niente da invidiare alle più blasonate marche.
Un dubbio mi stà rincorrendo da qualche giorno, secondo voi
quante delle plafo a led che si trovano in commercio, sono costruite seguendo una vera e propria logica?

Se avessi voluto solo risparmiare sulla costruzione della plafo sarebbe bastato andare sul sito alibaba.net o com non ricordo ed acquistare una plafo a led 300w a 146€ più alt 100€ di spedizione e altri e tanti di sdoganamento, pero sono fermamente convinto che la resa dei led e' condizionata dalle ottiche usate dalla dimensione della vasca e dall'altezza della stessa dal pelo dell'acqua ,quindi vanno dimensionate secondo le singole esigenze.

micos_1972 04-10-2010 21:48

mitox mi dici una cosa...
i led sono da 10W ma quanti lumen hanno alimentati a 700mA?

Mitox 04-10-2010 22:04

Quote:

Originariamente inviata da micos_1972 (Messaggio 3199747)
mitox mi dici una cosa...
i led sono da 10W ma quanti lumen hanno alimentati a 700mA?

Una cosa che spesso non capisco e' perché spesso sul forum leggo " a quanti mA e' alimentato ".
Questo secondo me crea confusione perché in elettronica si alimenta in Volt e gli Ampere definiscono la quantità di energia che li attraversa.
Quindi ti rispondo che in un range da 10 - 12v emettono 600 - 880 lumen con un assorbimento dai 750mA a 1A.
Purtroppo non avendo ancora un datasheet più completo ,diciamo che ho solo i dati di targa ( così si usa dire in elettronica ) i dati di tensione ed assorbimento. Li voglio testare sul banco con un semplice tester per poter anche capire la potenza dissipata in calore all'aumentare dell'assorbimento , IN PAROLE POVERE QUANTO SCALDANO A DETERMINATE TENSIONI DI ALIMENTAZIONE.

micos_1972 04-10-2010 23:09

vero quello che dici ma considera che sono led percio la luce (potenza (lm)) è data dalla energia che li attraversa

+++++ ------
+++++ ------
+++++ ------

schema tipico di un led
mitox sono ormai 2 anni che studio led

otaner 05-10-2010 01:05

Quote:

Originariamente inviata da micos_1972 (Messaggio 3199722)

-d12 -d12 -d12 -d12 -d12

Scusate se m'intrometto;
con un dissipatore http://www.tecnoal.it/Catalogo_sched...7&cat=7&Page=8 lungo un metro, con rt °c/w 1.0 con 20 triple star (rebel /cree) si potrebbe evitare l'uso di ventole ?

Ciao e grazie
Renato

valex_1974 05-10-2010 07:41

Quote:

certo quello che dici, ma considerando che i led che ho sono oltre che piu costosi dell'oro, ma piu pregiati di un diamante, sono riuscito a reperire i q5 wa e prima di sfondarli preferirei essere sicuro.
esempio
considerando cio che c'è scritto sul datasheet della cree io ho una temp di giunzione di 145° considerato che devo montare 6 led che lavorano a 0.350 mA e 3.25V
ho un totale di
ptot=6x0.350x3.25= 6.825 w
considerando questa formula per calcolare i °C (X) del dissipatore da usare dove
ta=temperatura ambiente io ho considerato 55°C
ptot= C°/w di tutti i 6 led
rth j-sp/6= sono w del led
X= incognita
rth h-a=errore in C°/w di montaggio con pasta termica (1C°/w se è perfetto)

abbiamo
che x=(145°C - 55°C–8°C/Wx6.825W/6–1°C/Wx6.825W)/6.825W=10.85°C/W

percio il mio dissipatore deve avere una capacità di dissipare 10.85°C/w causa rottura led

Considera che con il raffreddamento forzato abbatti drasticamente la temperatura, e nella realta' in casa difficilmente superiamo i 30°
Ciao -28

valex_1974 05-10-2010 07:56

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 3200059)
Quote:

-d12 -d12 -d12 -d12 -d12

Scusate se m'intrometto;
con un dissipatore http://www.tecnoal.it/Catalogo_sched...7&cat=7&Page=8 lungo un metro, con rt °c/w 1.0 con 20 triple star (rebel /cree) si potrebbe evitare l'uso di ventole ?

Ciao e grazie
Renato

Senza ventole stai altino, e' il profilo che non va' (hai 26w+ res.+t.amb) ...ma prima cosa cosa il calcoletto Ptot*C/W+temp amb. a mio parere non e' molto realistico al 100%...sto facendo un foglietto per verificare. :-))
Il profilato che hai scelto ha uno smaltimento per w molto basso, ne devi cercare uno con rapporto sotto 1, il dissipatore per i nostri led che funziona bene deve dissipare dietro i led dove scaldano non davanti (le alette non ci devono essere davanti) per sfruttare meglio la convezione del calore verso l'alto altrimenti davanti hai un peggioramento per irraggiamento e scaldi pure la superfice dell'acqua oltre che la lente del led.
Ciao -28

micos_1972 05-10-2010 09:14

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 3200122)
Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 3200059)
Quote:

-d12 -d12 -d12 -d12 -d12

Scusate se m'intrometto;

Ciao e grazie
Renato

Senza ventole stai altino, e' il profilo che non va' (hai 26w+ res.+t.amb) ...ma prima cosa cosa il calcoletto Ptot*C/W+temp amb. a mio parere non e' molto realistico al 100%...sto facendo un foglietto per verificare. :-))
Il profilato che hai scelto ha uno smaltimento per w molto basso, ne devi cercare uno con rapporto sotto 1, il dissipatore per i nostri led che funziona bene deve dissipare dietro i led dove scaldano non davanti (le alette non ci devono essere davanti) per sfruttare meglio la convezione del calore verso l'alto altrimenti davanti hai un peggioramento per irraggiamento e scaldi pure la superfice dell'acqua oltre che la lente del led.
Ciao -28

scusami ma 55°C intendo temp ambiente all'interno della plafo chiusa e poi il calcolo che io ho fatto è servito per vedere che °C/w minima ci vuole per poter restare sotto la T°massima di giunzione

valex_1974 05-10-2010 09:51

k, intendevo il dissipatore in aria ;-)

Mitox 05-10-2010 10:24

Quote:

Originariamente inviata da micos_1972 (Messaggio 3199925)
vero quello che dici ma considera che sono led percio la luce (potenza (lm)) è data dalla energia che li attraversa

+++++ ------
+++++ ------
+++++ ------

schema tipico di un led
mitox sono ormai 2 anni che studio led

Intendevo solo sottilineare che per regolare il flusso di corrente per forza di cose devi agire sull'alimentazione ( Volt ).
Chei poi la resa in lumen e' legata al flusso di corrente ( Ampere ) che li attraversa quello e' un dato di fatto indiscutibile.

otaner 05-10-2010 10:31

Quote:

..... Senza ventole stai altino, e' il profilo che non va'.......

Se ho capito bene sarebbe meglio un profilo di questo genere; tipo il mod.K120 http://www.tecnoal.it/Catalogo_sched...rga=200&Page=2.

questi cominciano a pesare parecchio:-(

Ciao
Renato

micos_1972 05-10-2010 10:32

valex che dici iniziamo a spiegare come si calcolano i dissipatori?

valex_1974 05-10-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 3200317)
Quote:

..... Senza ventole stai altino, e' il profilo che non va'.......

Se ho capito bene sarebbe meglio un profilo di questo genere; tipo il mod.K120 http://www.tecnoal.it/Catalogo_sched...rga=200&Page=2.

questi cominciano a pesare parecchio:-(

Ciao
Renato

Meglio, i dissipatori devono avere bassa resistenza termica, per trasferire velocemente il calore, l'ideale e' un dissipatore con fondello di 3-4 mm max e lamelle sottili con ventole..
Ciao

Bertana Christian 05-10-2010 15:07

Salve a tutti,
allora riguardo questo argomento mi sono trovato una plafoniera LED (ad alta emissione, così dice) da un venditore (importatore) Italiano di Varese (negozio su e-bay). Vende anche diverse tipologie di LED che direi interessanti.
Questa plafo da :
- 60 led blu lunghezza d'onda 465 nm
- 165 led rossi lunghezza d'onda 650 nm
Viene venduta come plafo per l'idroponica e emissioni di calore quasi nulle.
Dato che le zooxantelle (zooxanthelae) hanno: clorofilla a e clorofilla c2; insieme a un carotenoide mi sono cercato gli spettri di assorbimento e i picchi di massino corrispondono a :
-Chl A: (465; 663 nm)
-Chl C (434; 666nm)
Ergo gli spettri di emissione di questa plafo sembrano ottimi per l'uso.

Ora chiedo a voi cosa ne pensate. Perchè come ho appena appreso ve ne intendete un po'di elettronica..
ecco il link del powerseller e dell'articolo che vi ho appena descritto:
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-A-LED-COL...63b21f552#shId

valex_1974 05-10-2010 15:21

Non e' adatta per quantita' e qualita' di emissione di luce e' praticamente un cero.... utilizza led a bassa potenza e non consuma neanche pochissimo... con 15w ! con la stessa potenza i cree ad alta potenza tirano fuori quasi 1300Lm....
Puoi aggiungerla ma dimenticati di sostituirla ad una plafo tradizionale, neache i molli meno esigenti ti reggerebbero.
Saluti

Bertana Christian 05-10-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 3201033)
Non e' adatta per quantita' e qualita' di emissione di luce e' praticamente un cero.... utilizza led a bassa potenza e non consuma neanche pochissimo... con 15w ! con la stessa potenza i cree ad alta potenza tirano fuori quasi 1300Lm....
Puoi aggiungerla ma dimenticati di sostituirla ad una plafo tradizionale, neache i molli meno esigenti ti reggerebbero.
Saluti

Ti ringrazio,
hai evitato che buttassi nel gabinetto 50 euro.
:D

Mitox 05-10-2010 17:07

Questa mattina e' arrivata la lastra di alluminio che deve fare da supporto ai led .
Incominciamo così a finalizzare il progetto.

Bertana Christian 05-10-2010 20:34

Che ne dite di questo?
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-PANNEL...item1c11455412
premetto che ho un nano (67 litri lordi e uno da 20), mi servirebbe ne caso volessi usare il metodo sps

Grazie

Mitox 05-10-2010 20:58

Quote:

Originariamente inviata da Bertana Christian (Messaggio 3201675)
Che ne dite di questo?
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-PANNEL...item1c11455412
premetto che ho un nano (67 litri lordi e uno da 20), mi servirebbe ne caso volessi usare il metodo sps

Grazie

Quella e' una plafo per acquario dolce non adatta agli invertebrati , la luce bianca sicuramente non ha i gradi K giusti.

valex_1974 05-10-2010 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Mitox (Messaggio 3201301)
Questa mattina e' arrivata la lastra di alluminio che deve fare da supporto ai led .

Se ti serve un aiuto con il cad per la configurazione meccanica , fammi un fischio! ;-)
Ciao

Mitox 05-10-2010 21:21

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 3201743)
Quote:

Se ti serve un aiuto con il cad per la configurazione meccanica , fammi un fischio! ;-)
Ciao

Cazzarola a saperlo .....
Io ho fatto con il vecchio metodo carta milimetrata grafos e carta lucida , casomai se tutto funziona realizziamo un file di cad da poter poi dare a chi ha macchine a controllo numerico per la lavorazione .

valex_1974 05-10-2010 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Mitox (Messaggio 3201764)
Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 3201743)
Quote:

Ciao

Cazzarola a saperlo .....
Io ho fatto con il vecchio metodo carta milimetrata grafos e carta lucida , casomai se tutto funziona realizziamo un file di cad da poter poi dare a chi ha macchine a controllo numerico per la lavorazione .

Contaci!

goten1980 06-10-2010 00:22

Mitox, c'è qualcosa che non mi torna... Per quanto riguarda la legge di Ohm niente da dire, il punto è che i led hanno una resistenza interna più o meno nulla e se non limiti la corrente di alimentazione rischi di fare una strage di led oppure ti schiatta prima l'alimentatore.
Questi led hanno una resistenza interna? hai provato con l'amperometro a misurare quanta corrente li attraversa?

se non sono stato chiaro dimmi pure :-))

valex_1974 06-10-2010 09:11

Ragazzi vi metto in allegato un file excel che ho fatto che calcola per i meno pratici i valori delle resistenze e le loro potenze ammissibili, per piccole "potenze" si possono usare dei potenziometri come dimmer e sotto c'e' l'apposito spazio per calcolare la loro potenza max ammissibile alla massima "dimmerazione",
Ho allegato altri fogli dove trovare gia' i dati di led cree e altri led cinesi...
Sono indicati i range max e min di voltaggio per scegliere chiaramente la resistenza con valore superiore.
Spero possa esservi utile! ;-) Saluti

http://www.speedyshare.com/files/245...resistenze.zip

pwd: "marino"

http://upload.centerzone.it/images/7...5140952781.jpg

Mitox 06-10-2010 10:19

Quote:

Originariamente inviata da goten1980 (Messaggio 3202126)
Mitox, c'è qualcosa che non mi torna... Per quanto riguarda la legge di Ohm niente da dire, il punto è che i led hanno una resistenza interna più o meno nulla e se non limiti la corrente di alimentazione rischi di fare una strage di led oppure ti schiatta prima l'alimentatore.
Questi led hanno una resistenza interna? hai provato con l'amperometro a misurare quanta corrente li attraversa?

se non sono stato chiaro dimmi pure :-))

La tua osservazione sarebbe valida se la tensione di alimentazione fosse maggiore di quella nominale , ossia nel mio caso 10 - 12V .
Cio' significa che il led ha una tensione di GAP che parte dai 10V fino max ai 12V e dentro questo range assorbe la corrente nominale 750mA 1A .
Nel caso l'alimentatore non fosse specifico come quello che ho usato io dove ci fosse solo una ben che minima variazione di tensione , la resistenza e' necesaria anzi d'obbligo perche' deve limitare la corrente in eccesso che attraversa il led generando un caduta di tesione sulla resistenza .
Quindi la tua di osservazione e' GIUSTISSIMA ma nel mio caso dove ho già la giusta Vcc non ho bisgno di collegare in serie una resistenza.
La prova di quello che dico si vede anche dalla tabella di excell postata da Vale_1974 dove si notano la tensione di alimentazione 12V e la tensione del led Vcc min 3V Vcc max 4V dove sulla resistenza devi generare la caduta di tensione pari a 8Volt.
La riprova invece e' il test che ho già effettuato dove alimento direttamente in parallelo tutti i led con Vccmin10V e Vccmax12V ottenendo tutti gli effetti di variazione di intensità senza bruciare nulla.

superpozzy 07-10-2010 01:19

se può esservi utile, vi inserisco questo link per il calcolo dei led, resistenze, ecc. è carino..
se serve..
ciao!
simo

--> http://ledcalc.com/#calc

Bertana Christian 07-10-2010 14:09

Gentilmente c'è qualcuno che può far un riassuntino?

Vorrei fare una plafo per la mia pico-reef da 20 litri netti e eventualmente (più in là) allestirò il mirabello da 67 L (togliendo il filtro biologico e mettendo uno schiumatoio Venturi) per coralli duri sps utilizzando questa plafo a LED.

Premetto: i Kelvin e lo spettro di emissione (è solo l'insieme delle lunghezze d'onda che compongono la luce di una lampada ma non dice nulla sull'intensità. Mi spiego: Teoria della luce vista come un'onda. La lunghezza d'onda di emissione della luce è la distanza tra un picco d'onda e il successivo, ma non l'altezza dei picchi; in fotoni è l'energia dei fotoni ma non la quantità. La quantità è data dall'intensità della luce e se ho capito bene dai Watt)
Molti fotoni che colpiscono i tilacoidi e le clorofille (i complessi antenna delle alghe) sighifica maggiore fotosintesi. Poi ci sono anche fotoni utili per dare il colore ai cromocomposti dei coralli..

Proprietà della luce e interazioni con la materia:
-diffusione
-diffrazione
-rifrazione
-riflessione.

L'angolo di incidenza tra l'acqua e il fascio di fotoni deve essere vicino allo zero (perpendicolari) per evitare la riflessione e la rifrazione. Angoli piccoli comunque vengono rifratti (passaggio da aria ad acqua salata).
Una quota di luce viene assorbita dal mezzo, un'altra trasmessa: legge Lambert-Beer.
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Lambert-Beer
Più è spesso lo strato di acqua minore sarà la quantità di luce trasmessa.
E comunque la diffusione può giocare un ruolo favorevole.. è il motivo per cui c'è luce sotto l'ombra e quando è nuvolo..
Una quota subisce la diffusione, una ecciterà molecole e verrà rilasciata con un'altra lunghezza d'onda maggiore, convertita in energia chimica o viene convertita in calore.

Fatto il premesso: Quali e quanti power led mi servono? io direi quelli bianchi e quelli blu.
Che potenza (3 W; 10W; 15 W)? Quale Amperaggio? Quale tensione in ingresso? i Kelvin per il marino sps quali devono essere alla fine? 7000? 10000?

Faccio riferimento a questo sito italiano per i componenti:
http://www.xled.it/prodotti/powerled/

Grazie. -28

Mitox 07-10-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Bertana Christian (Messaggio 3204910)
Gentilmente c'è qualcuno che può far un riassuntino?

Vorrei fare una plafo per la mia pico-reef da 20 litri netti e eventualmente (più in là) allestirò il mirabello da 67 L (togliendo il filtro biologico e mettendo uno schiumatoio Venturi) per coralli duri sps utilizzando questa plafo a LED.

Premetto: i Kelvin e lo spettro di emissione (è solo l'insieme delle lunghezze d'onda che compongono la luce di una lampada ma non dice nulla sull'intensità. Mi spiego: Teoria della luce vista come un'onda. La lunghezza d'onda di emissione della luce è la distanza tra un picco d'onda e il successivo, ma non l'altezza dei picchi; in fotoni è l'energia dei fotoni ma non la quantità. La quantità è data dall'intensità della luce e se ho capito bene dai Watt)
Molti fotoni che colpiscono i tilacoidi e le clorofille (i complessi antenna delle alghe) sighifica maggiore fotosintesi. Poi ci sono anche fotoni utili per dare il colore ai cromocomposti dei coralli..

Proprietà della luce e interazioni con la materia:
-diffusione
-diffrazione
-rifrazione
-riflessione.

L'angolo di incidenza tra l'acqua e il fascio di fotoni deve essere vicino allo zero (perpendicolari) per evitare la riflessione e la rifrazione. Angoli piccoli comunque vengono rifratti (passaggio da aria ad acqua salata).
Una quota di luce viene assorbita dal mezzo, un'altra trasmessa: legge Lambert-Beer.
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Lambert-Beer
Più è spesso lo strato di acqua minore sarà la quantità di luce trasmessa.
E comunque la diffusione può giocare un ruolo favorevole.. è il motivo per cui c'è luce sotto l'ombra e quando è nuvolo..
Una quota subisce la diffusione, una ecciterà molecole e verrà rilasciata con un'altra lunghezza d'onda maggiore, convertita in energia chimica o viene convertita in calore.

Fatto il premesso: Quali e quanti power led mi servono? io direi quelli bianchi e quelli blu.
Che potenza (3 W; 10W; 15 W)? Quale Amperaggio? Quale tensione in ingresso? i Kelvin per il marino sps quali devono essere alla fine? 7000? 10000?

Faccio riferimento a questo sito italiano per i componenti:
http://www.xled.it/prodotti/powerled/

Grazie. -28

Per comodità tutte le tue considerazioni anche se giuste sono state ovviate prendendo come riferimento la luce emessa dalle attuali lampade hqi o t5 nei nostri acquari ed abbiamo cercato di ricreare una similitudine con i led. ( Altrimenti ci sarebbe voluto un gruppo di ricerca universitario ).
Inoltre le tue considerazioni mi sembra di capire facciano riferimento ad un crescita algale ed a una fotosintesi algale cio' che noi invece vogliamo cercare di limitare ricreando un ambiente che simuli la penetrazione della luce dai 5mt di profondità in poi.
Premesso cio' il litraggio della vasca ci dice poco dovresi dirmi la superfice da illuminare e io ti posso rispondere come secondo me dovrebbero essere dimensionati i led.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.