![]() |
Quote:
per me fino a 60 sei OK per la mia vasca è perfetta.... |
raga ,
la 120 mod 260 led cree parte da listino a 2799 euri + 50 di wifi,da lì si inizia ad elemosinare ma a parte conoscenze varie.... i margini sono pochi on line in negozio ovviamente meno.... buona spesa..... |
Malpe,
sarei interessato anch'io alla Vertex: ho chiesto elenco dei rivenditori in italia all'azienda, ma non mi ha risposto: dove l'hai presa? Grazie Paolo |
il rivenditore ufficiale per l'Italia è la ReefLine che poi distribuisce ai vari negozi io l'ho presa in un negozio vicino a casa mia a Paderno
|
Ciao,
io ho preso la 900 (il modello nuovo 260) e la monterò domenica sulla nuova vasca (110*60 h40) dove traslocherò l'attuale (80*50 h50)... ieri sera non ho resistito e ho fatto due prove "discoteca" in sala (programmandola soprattutto per verificare che funzionasse): è una figata spaziale (sia di luce che di effetti considerando che attualmente monto ho una 5*24W t5)! ..i risultati ve lo saprò dire fra qualche mese (magari posterò qualche foto della vasca settimana prossima). PS: io ho acquistato da negozio e ho pagato la stessa cifra che si vede online nei vari siti: è difficile risparmiare qualcosa sul modello nuovo. Ciao -28 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ciao |
su 110x60 meno della 90 non puoi mettere DAI!!!io prendo la 90 su 120x60 e un pochino lo perderò ai lati estremi ma davvero un pochino..tanta roba consumare 240W contro i 648W di una 12x54 ed avere la stessa intensità di luce, che non scalda e che è pure puntiforme ;-)
Max stamattina la luce è tornata dopo quasi 4 ore...nessun problema se non lo skimmer che è impazzito...-28d# |
648w?
Sarà che sono anticonformista ma io nella mia vasca non ho il concetto 1w/l ho una hqi da 250 della elos che illumina tutto l'acquario (400 litri circa) e da 12 anni mi crescono sps lps anemoni. Ho anche spugne che non devono avere molta luce. Il fatto di avere una altezza di 55 aiuta. Per questo dicevo della 600 in quanto la 900 la utilizzerei al 60/70% e non solo per risparmiare in energia (anche se è un obiettivo importante). Contavo sul fatto dell'effetto cono dei led laterali. Cavolo se si potesse vedere da qualche parte sta plafoniera. E' difficile decidere sulla carta anche perchè 500 euro di differenza non sono pochi. Ciao |
Quote:
ho visto la plafoniera in azione (un negozio di milano) su di una vasca (giusto per riferimento lunghezza*larghezza*altezza la mia è 110*60*40) larga circa 80 cm ed effettivamente sia davanti che dietro ci sono delle fasce non coperte ... per le nostre con 60 cm di larghezza non ci sono problemi; il problema invece è nella lunghezza (quindi dubbio tra 600 e 900) perché dopo l'ultimo modulo con i led fino al termine della plafo ci sono alcuni cm (un 5cm circa) di scocca che in pratica fanno si che la luce arrivi poco oltre la lunghezza della plafo per cui non credo (mia opinione) che in lunghezza ti copra quei 30cm di differenza tra vasca e plafo nel caso della 600 (avresti credo un 8/10 cm di "buio" sui lati corti)... io ho preferito andare sul sicuro anche perché se un futuro volessi allungare la vasca ci starei dentro. In ogni caso (sempre mie elucubrazioni) quegli eventuali 8cm di "buio" sui lati corti potrebbero anche non essere un problema nel caso tu decidessi di lasciare i margini vuoti... Io ti consiglierei di andarla a vedere se riesci... oppure aspettare lunedì perché, una volta montata, posso dirti se la luce della 900 "esce" dai bordi della vasca 110. Spero di essere stato esauriente... magari lunedì riesco a postare qualche foto del nuovo allestimento. :-) Ciao |
Perfetto. Attendo foto
Mi hanno detto che le 260 sono per altezze sopra i 60 cm mentre le 200 per altezze inferiori. Avendo un 40 cm perchè hai optato per una 260 quando la 200 (meno performante ma comunque bei led) ti sarebbe bastata (risparmiando qualche soldino) ? Ciao |
Quote:
Inoltre considerando la relativa differenza di prezzo tra le due 900 (mi sembra di listino 1900 una e poco più di 2000 l'altra ma non so di preciso) credo che valga la pena nell'ottica di una lunga durata di esercizio (...la plafo dovrà lavorare come un mulo per almeno 5/7 anni... magari 10! :-)) ) spendere qualcosina in più oggi per il modello superiore (ma sono sempre supposizioni perché magari tra due anni ed 1 giorno si spacca! #28c)... tra 600 e 900 naturalmente anche per me il discorso cambia perché la differenza diventa veramente sostanziosa. :-) |
aspettate...scusatemi ma ho perso un pezzo, che differenza c'è tra la 200 e la 260?è una differenza di intensità di luce?il 260 che sta a indicare??
|
1 allegato(i)
Mi hanno inviato una bella documentazione tecnica delle Vertex in inglese e questo specchietto
le 260 sono per profondità superiori a 60 cm e hanno led diversi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. |