![]() |
Quote:
Non lo fanno tutte le Sicce, ma le Sicce (e tutte le altre pompe) su cui è montato un venturi sbagliato. Quindi il problema non sono le Sicce ma i venturi con cui vengono accoppiate. |
Quote:
|
io però non riesco a capire come la mancanza d'aria possa impedire alla pompa di aspirare la sola acqua #24
|
sia arie che corrente
|
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
|
Quote:
Il tuo sarcasmo è, francamente, fuori luogo. Realizzare una pompa per schiumatoio non è uno scherzo: non bastano un motore, un rotore, una girante ed un venturi, ma questi elementi devono essere accuratamente "accoppiati". Tra l'altro ci sono produttori che, per aumentare le prestazioni della pompa, la "portano al limite" con una serie di accorgimenti che ne possono limitare l'affidabilità (ad esempio aumentando il numero di giri, o montando una girante troppo grossa che richiede una corrente di spunto molto elevata per ripartire, ecc.). Personalmente ritengo che sia molto più importante l'affidabilità che la prestazione assoluta, ma c'è chi la pensa diversamente e tutte le opinioni vanno rispettate..... geppy |
io ho il bubble con pompa sicce (penso il modello precedente a questa) ...ho provato visto che l'ho ancora in funzione,e chiudendo il venturi riparte.
|
mi hanno risposto che e' difettosa la girante perche la pompa deve ripartire dopo il mancamento della tensione o la chiusura dell'aria
|
Lollo scusa sai ma se riuscissi a capire bene sarebbe meglio per tutti ......perchè qui si parla di molti casi differenti a me per esempio riparte quando manca la corrente ma non riparte alla chiusura dell'aria......
|
da quel che ho capito la mia girante e' rotta perche non si muove sul magnete ma e' come incollata
dovrebbe muoversi di 1/4 |
il ragazzo ha cui lo dato mi ha detto che ha lui non riparte ne se chiudi l'aria o stacchi la corente
|
Quote:
il problema e' solo sulla pompa che e' arrivata ha me girante incastrata nel rotore e non fa il 1/4 di giro e non si muove proprio allora bisogna soffiare per farlo partire per l'affidabilita' non possiamo dire ancora nulla e' appena uscito come prestazioni va come una sassata dopo un ora schiumato denso e nero vedremo anche sulle altre vasche come va io non me ne intendo ma devo dire che la pompa e' fatta molto bene si vedra col tempo se e' anche affidabile domani mi arriva il 200 e provo subilo il giochino dell'aria e della 220V poi vi so dire |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
alla prossima cancello.....
|
ok capo#12#12#36##36##36#
|
Quote:
Quote:
|
Mi sembra che Ciliaris abbia ribadito un principio importante del forum e prima ancora del buon senso.
Quindi ... bravo Ciliaris !!!!!! |
boooniii che poi il teo giustamente chiude..e non mi sembra il caso...
comunque io come gia scritto,il problema l'ho avuto anche io sulla psk 2500... venturi o no c'era... |
Normalmente questo è un problema da imputare alle giranti più che alle pompe:
Anche le acquabee 2000/1, per esempio, che venivano motate sui BM150 spesso avevano questo stesso problema, ma era da imputare alla girante ad aghi non assemblata perfettamente. |
tutte le giranti ad aghi han la prerogativa di miscelare non di avere come punto di forza l'autoadescamento,per questo se non perfettamente regolate e calibrate posso avere i problemi di cui sopra,io ripeto,ho risolto abbassando il livello in sump...
|
Il problema non e la PSK2500 ma l'accoppiamento Girante Venturi che ATI a cannato nei Vecchi ATI e sembrerebbe anche con i Nuovi.......molte altre Marche montano Sicce PSK2500 con le loro giranti ad Aghi ma non hanno questo problema.
|
Concordo, in questo momento sul mio Lg800 c'è una Sicce con relativa girante e non da problemi, sul prodotto ATi invece aveva problemi....Diciamo che credo sia l'accoppiata girate\pompa che da problemi, come per altro suggerito da tanti di Voi
|
la pompa allo spunto non ha la potenza necessaria a vincere la densità aria/acqua che ha al momento di ripartire, oppure a volte il rapporto è più favorevole per l'aria contenuta e parte.
Questo è sicuramente dovuto al sovradimensionamento della girante e/o al venturi troppo stretto. Ma d'altra parte probabilmente non avrebbe avuto quel rendimento richiesto. Ci voleva una pompa con maggior potenza di spunto .. è il problema dei motori a induzione Ma come già detto non mi pare sia una novità Anche io su LG non ho problemi, non a caso Geppi ha inserito anche un rubinetto per parzializzare l'aria :-) |
allora il problema mi e' statop confermato sulla girante che non si muove di 1/4 sul rotore, ma nel 250 che mi e' arrivato e' inchiodato
allora nella ripartenza non fa il famoso tac tac tac che la fa ripartire |
Quote:
|
essendo una sicce il rotore e' ugualela girante se la smonti vedrai che gira sul rotore per 1/4 poi ce un fermo che la fa partire
spero di essermi spiegato in quella che mi e' arrivata non gira e' incastrata nel rotore e quando parte si vede che non ha lo spunto per aspirare domani apro il 200 e ti faccio una foto me lo consegnano domani sono passati oggi ma non ero in casa |
Quote:
Proprio per il lavoro che faccio, specie sulle pompe di schiumazione, le giranti ed i venturi, ho modi fare esperienze non alla portata di tutti e, soprattutto, di accedere ad informazioni a cui un appassionato non può certo accedere. Ribadisco, quindi, quanto scritto nel messaggio precedente, e cioè che il problema non è la pompa. Come quando si dice che le Aquabee non ripartono: credo di aver dimostrato da tempo che, se non è un problema di accoppiamento girante/venturi, è solo un problema di manutenzione e non un difetto della pompa. Poi tu puoi vederla come ti pare, ma se si evitasse di fare affermazioni errate come quella che ho letto (cioè che la pompa sarebbe difettosa), senza dubbio sarebbe meglio..... o no? :-) geppy |
quindi per adesso tutti i power cone che sono in moto hanno lagirante che canna ??????
eccetto il mio che è ancora spento |
Quote:
Aspetta un momento: la girante originale ad aghi della Sicce è solidale al magnetorotore e non ha gioco. Il gioco, normalmente (non solo nelle Sicce) lo hanno le giranti a pale montate su magnetorotori in ferrite mentre sui magnetorotori in neodimio (molto più potenti) si monta la girante fissa. Questo di solito.... geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ciao, Simone! :-) |
Quote:
le pompe dell'ATI sono 2 modelli per 3 tipi di schiumazione ho avuto la conferma oggi,anche che sono sicce la girante non deve essere fissa al rotore ma deve avere un gioco rotatorio di circa 1/4. oggi mi hanno spedito la girante completa nuova |
azzzzz............siamo già alle prime sostituzioni ???
|
alla prima sostituzione......benny non fa il tragico...è normalesono i primi,assemblano velocemente....che te credevi?
è come le auto....ricordati la classe A....la prima serie si ribaltava....!!!!e questo è solo un esmpio stupido ;-) |
Quote:
Da quanto scrivi deduco che il magnete utilizzato è quello in ferrite (dovrebbe avere l'elemento magnetico scoperto) quindi meno "potente" di quello in neodimio (che è completamente rivestito altrimenti si gonfia a contatto con l'acqua). Uno dei problemi della mancata ripartenza è quando si fa aspirare troppa aria alla pompa (diminuisce la quantità di acqua in proporzione) in rapporto alle prestazioni della girante, del venturi e del volume della voluta. In questo caso si può formare una sacca d'aria nella voluta che, non proporzionale alla quantità di acqua, fa girare a vuoto la girante e sembra che la pompa non riparta. Altro motivo può essere che con alcuni accorgimenti si "costringe" la pompa a fare un numero di giri maggiore e pure questo può influire sulla ripartenza. Comunque se invii foto della girante (col magnete visibile) posso confermare se ferrite o neodimio. geppy |
Geppy.. no dovrebbe essere il contrario perchè questa cosa succede chiudendo l'aria e non pare girare a vuoto ma si sentono dei colpi come se tentasse di ripartire ma nn ce la fa.
Lo dico perchè anche il vecchio BM200 faceva così, a volte andava a volte no La vecchia girante con mesh ha lo stesso gioco che dice Lollo per questo nuovo prodotto.. sembra che in pratica abbiano realizzato un sistema simile al vecchio, non so se è pensato per lo stesso motivo.. ma sembrerebbe di si |
Quote:
|
Quote:
Variando il livello dell'acqua variamo il rapporto acqua/aria nella pompa e questa potrebbe essere la spiegazione del perchè abbassando il livello il problema si riduce o sparisce. geppy |
allora appena arrivato il 200 di GROSTIK
perfetto non fa il problema era difettoso l'assemblaggio della girante del 250 che mi hanno gia' spedito cmq la 200 e la 250 montano la stessa pompa cambia la girante |
Quote:
davvero??magari esternamente è uguale......possibile?io sò anche che i consumi sono diversi..... |
fidati ho la certezza matematica
ATI ha comprato due tipi di pompa dalla sicce il 200 e 250 sono uguali li ho avuti tutte e due cambia la girante i consumi sono diversi si la girante e' piu' piccola |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |