![]() |
Ne ho già uno ma non sono riuscito a "educarlo" :( con quello poi che costa faccio prima a comprarmi il kit aiptasia-x
|
metticene un altro, molto probabilmente uno dei due le mangerà!
io per i prodotti chimici sono molto scettico.... eppoi mal che vada i wurdi ti restano come ottimi detritivori ;-) |
E per quelle più grandicelle? Nessuno di voi ha avuto esperienze con l'Aiptasia-X? Perchè io con l'aceto bollente risolvo qualcosa per quelle che riesco a infilzare, ma ne ho alcune negli angoli che non si fanno beccare
|
dicono funzioni, ma una mia amica che lo ha usato... le ha viste ricomparire dopo pochi mesi....
poi regolati tu, ognuno decide la propria scelta il wurdi è ottimo, efficace quasi sempre e a lungo termine.... |
Io ho due wurdy e ne sono entusista... sono bellissimi e simpatici e di notte se metto le mani in vasca mi puliscono le dita :-)
------------------------------------------------------------------------ E hanno debellato le aiptasie |
Beati voi.. il mio wundermani non se le fila per niente
|
|
a prescindere da questo articolo, non sempre tutti i wurdemanni mangiano le aiptasie... va un po' a carattere personale, zone di provenienza e abitudini alimentari...
per questo consigliavo di introdurne un secondo esemplare, magari acquistandolo da un negoziante affidabile |
oppure prendete quelli riprodotti da appassionati.... se non erro Abra o Algranati li hanno riprodotti e messo i filmati che attestavano come erano voraci di aiptasie....
|
Algranati li ha riprodotti! Dei veri macellai di aiptasie a giudicare dai filmati!
|
ecco Acquedotto di Silvio, quindi sai a chi chiedere
i prodotti chimici te li sconsiglio vivamente, perchè oltre a essere pericolosi, rischi di 'rimandare' solo il problema ;-) |
quoto in pieno Erisen.....anche io non sono tanto amante delle "boccettine".....
in ogni caso se ho un problema cerco di risolverlo in modo naturale |
ecco appunto!
poi per le aiptasie è così facile!! fosse il myrionema, pure io proverei di tutto per disperazione XD (pensate che l'ho avuto e sono riuscito a debellarlo totalmente 'a mano'.... che culo!!!!!!) |
Ragazzi avete ragione, anche io cerco di rispondere ai problemi con più biologia e meno tecnologia, ma devo dire che oggi ho comprato l'aiptasia-x e............................. kaboom! le ho eliminate in 10 minuti. Sono completamente implose con il disco orale sigillato. Ora aspetto le prossime settimane per vedere se qualche spora è sopravvissuta. Gli altri coralli non sembrano minimamente infastiditi dal prodotto, e subito dopo l'operazione ho fatto un cambio corposo del 30 %
|
ok bravo....
come ti dicevo ognuno sceglie le proprie strade, tanto in acquariologia ne esistini milioni... ------------------------------------------------------------------------ però a questo punto è inutile che fai l'out e chiedi consigli agli 'acquariofili nanisti esperti' se poi non li ascolti ;-)... |
Ragazzi è ben risaputo che i Wunde non mangiano le aiptasie di grosse dimensioni!
|
1 - bastava strappare le più grosse e il problema era risolto... lasciando fare il resto a loro.
2 - il mio wurdi ha mangiato un 'aiptasia 5 volte più grande di lui, quindi non so dove hai letto quello che dici -05 |
Quote:
peccato solo che siano animali molto timidi! |
se ne vuoi uno coraggioso, metti l'amboinensis... è letteralmente 'una puttana sempre tra i piedi' ahahahahaahhahaaha :-D
|
Quote:
i prossimi saranno i thor nel frattempo la vasca matura problema che ho una invasione di coralline si fanno dappertutto sui vetri non riesco a toglierle! |
munisciti di lametta o raschietto ;-)
io di thor ne ho 3... e mi sono pure pentito di averli comprati.... son bellini ok, ma davvero molto molto piccoli, per quello che costano hehehee |
Erisen leggi su tutti i post che riguardano i wunde e vedrai che tutti riportano il fatto che mangiano le aiptasie solo quando queste sono piccoline. Poi se tu hai un bulldozzer al posto di un gambero non so che dire:-D
|
bhoooo ahahahaa :-D
cmq poco importa, basta che hai risolto il problema ;-) |
mettiamola così i wurde mangiano le maledette piccole e o grandi che siano se non gli si da cibo o "leccornie" varie perchè se sanno che hanno da mangiare "agratis" col c...o che mangiano le aiptassie....non avranno di cervello ma cmq scemi non lo sono di certo
|
concordo Giuansy, ma poi non dimentichiamoci che al di là delle abitudini alimentari..... sono pure sempre animali, e quindi hanno un proprio 'carattere personale e preferenze' ;-)
|
si certo ma se li tieni a stecchetto e in vasca l'unica cosa commestibile sono le maledette
garantito che se le spolverano...il problema è quando ad esempio hai pinnuti in vasca e quindi gli dai cibo..... i Wurde ringraziano sentitamente:-D:-D:-D e le apitassie pure:-D:-D:-D |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
mah guarda Giuansy ho provato a far così con un mitrax, dato che nel mio nano ho solo qualche bolla di valonia, ma assolutamente nessun'altra alga.... è morto di fame piùttosto che mangiarla :-(!!
ora ne ho un altro, che nemmeno mangia la valonia, ma io lo alimento con spirulina e alghe nori... sennò morirebbe di fame pure lui! a volte hanno un rigido regime alimentare e piuttosto muiono di fame che comportarsi come noi vorremmo o immaginiamo |
guarda proprio pochi minuti fa gli ho dato un pallina di cibo e come il cibo ha toccato il fondo e corso fuori a prenderla e mangiarla poi e scomperso subito
|
ultimi arrivati... freschi freschi dall'Acqua Beach di Cesena :-)
http://s2.postimage.org/1yogu1xgk/foto286.jpg |
belliiiii!!!
una domanda ma questi coralli (zoanthus giusto?) sono lps? |
Quote:
gli lps sono coralli con scheletro calcareo a polipo grande, gli zoanthus non hanno scheletro... sono completamente molli :-) |
oook grazie mille erisen!!!
|
molto belli!#25
|
Ma forse quegli zoanthus sono fratelli di questi? Guarda caso presi da Tsunami.....
http://img714.imageshack.us/img714/4472/ddp0272.jpg |
si sono gli stessi appunto :-)
solo che nella foto (fatta da mio fratello) il rosso è venuto stranamente spento... sono bellissimi eh :-)?? domani che torno ad Ancona.... vedrò se esiste ancora l'orange bam bam XD |
Quote:
Dai al più presto vedremo di rinfoltirlo con un'altra bella talea.... |
Kaballinus, va meglio ora la foto ;-)?
si vede che ci voleva la fotocamera del proprietario :-D P.S.: l'orange bam bam è scomparso come temevo.... che peccato! :-( http://s3.postimage.org/1paeq5sn8/P1010046.jpg PICCOLI ZOANTHUS CRESCONO :-) eccoli quì i miei preferiti... tentacoli giallo-verde fluo, con anello giallo e blu al centro! questi sono il mio pezzo migliore!! li avevo quasi persi perchè con la spedizione erano andati in necrosi.... eccoli quì ora, in ripresa e con il loro straordinario colore carico!!! :-) (gli zoanthus attorno li ho fatti chiudere di proposito, per risaltarli hehehe) http://s3.postimage.org/1pajoru4k/P1010037.jpg http://s3.postimage.org/1pamzuj44/P1010040.jpg ed ecco come i vari zoantidi, maledetti gli arancio fluo che crescono a vista d'occhio.... si addossano tra loro! un 'grazie' a Matteo per i piccoli zoanthus ad anelli gialli in basso a destra... tra i miei preferiti anche loro :-) http://s3.postimage.org/1pb3j801w/P1010050.jpg |
Complimenti i vostri zoanthus sono veramente belli!!!! >:-( :-))
|
Quote:
beh sapessi però che pazienza e che costo trovarli XD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |