![]() |
Quote:
Se mi vuoi veramente bene trovami chi c'è l'ha in Italia.:-D:-D:-D ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
porca zozza franco non cè mai pace da dove escono ste alghe?e le turbellarie?le millepore le mie preferite hanno subito molti danni?la cati stà benone ancora non si apre come dico io ma è uno spettacolo#19#19#19
|
Quote:
evvai che con il corriere in un paio di giorni ce l'hai...-28 |
Quote:
Le alghe c'era qualche spora nelle rocce, prima di cominciare a inserire i coralli ho integrato il magnesio che era basso e sono esplose, almeno penso perchè prima non c'erano. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Grazie |
Quote:
|
Come ho scritto nel'altro topic, io le ho avute in fase di partenza, ma dolabella+diadema le hanno spazzolate... Credo che un tentativo con questi due animali valga la pena di farlo... anche a me avevano prospettato di smontare vasca appena partita, però... sgrat-sgrat...
|
La mia esperienza è un po' diversa...visto che le ho avute dopo circa 8 mesi dalla partenza e non potevo certo inserire due paracarri come la dolabella e il diadema che avrebbero fatto un macello.
E' rimasta in vasca 9 mesi...e mi ha soffocato due animali (si infila nei meandri di animali intrecciati e crescono a dismisura (ho buttato via una histrix che mi piaceva parecchio e una caliendrum). Ho inserito 10 messicane e funzionano, ma l'alga era ormai stradiffusa va ad ondate...sembra quasi regredisca e poi aumenta di nuovo il mg mi sa che c'entra qualcosa...ho provato ad integrare con il mg della Kent che, secondo quanto sperimentato da diversi utenti americani, deve contenere qualcosa che le da fastidio. Qualcosa fa anche lui...ma quell'algaccia rimaneva...poi ho preso uno zebra veliferum, avevo letto che se ne nutriva. Ha funzionato...nel senso che in 2 mesi è regredito tutto....qualche mese fa, ho visto un piccolissimo batuffolo svolazzare in vasca, ma il veliferum se l'è pappato in un battibaleno. Spero di cuore possa servirti qualche indicazione. ------------------------------------------------------------------------ Dimentivaco...la rocciata mi piace davvero molto!!!! #22#22 |
Cono, credo che nella sua situazione, una dolabella ed diadema non dovrebbe avere problemi ad inserirli. Quando li ho messo io, la vasca era in condizione di popolazione simile alla sua. Il diadema è in effetti un paracarro, la dolabella, non sposta niente e si insunua tra i meandri in un modo incredibile. All'interno dei coralli c'è poco da fare se non smembrare...
Comunque a quanto pare non è così nightmare come dicono se già siamo in due ad avere risolto e credo tu fossi in condizioni ben peggiori... |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=138036&page=8 Io ho provato di tutto per eliminarle. Mi mancavano solo le turbo messicane e il veliferum. I ricci nella mia vasca non le consideravano proprio (1 diadema e 1 tripneutes), la dolabella le mangiava ma credo troppo lentamente (poi è stata uccisa da un granchio quindi non so come sarebbe finita), i paguri non le mangiano. Io proverei con il veliferum che ho notato che è molto meglio del flavescens come alghivoro. Le turbo io non le ho mai volute ordinare da marine life, non fare il mio stesso errore, ordinale subito(anche se le spese di spedizione sono un salasso)!#36# |
Ho visto le foto, certo che ne avevi peggio di me, poi con tutti quei coralli grande lo credo che era impossibile eliminarle.
Come ho già scritto ho contattato marinelife vediamo che dice, il salasso della spedizione a quanto ammonta? In Italia non meno di 25e di spedizione non me la cavo nemmeno. Le ha anche reefinternational, costano in più...ora vedo che mi dicono. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Costa tanto la spedizione ma conviene, almeno non rovini la vasca. Poi tu hai tutte cespugliose e tabulari, la peggiore cosa con quelle alghe perchè crescono tra i rami e le soffocano, le devi solo spezzare per tirarle fuori. Io avevo quasi tutte staghorn quindi crescevano solo alla base e non facevano troppi danni. Alla fine quasi quasi mi piacevano pure, rendevano il tutto molto naturale:-D.
|
Quote:
Ho visto su ReefCentral parecchie vasche smembrate per la batuffolina rossa. Forse siamo stati fortunati...ma secondo me, deve esserci qualche elemento che le disturba, anche se non ho capito bene cosa (in effetti quando dosi il mg della kent, sembrano non gradire molto). Detto questo...do un colpettino alle parti basse: un mesetto fa, ne ho trovato un bel batuffolo rosso acceso propio accanto allo scarico...questo mi fa pensare che se in vista, qualcuno le fa fuori (vedi Veliferum!!!) PS sett prox sei a casa o parti? (scusate l'OT) |
Le lumache le ho trovate quà ad un prezzo buono, solo che non rispondono al telefono e neanche alla mail.
http://www.ondablushop.it//catalog/p...52d4ae6d5dce00 |
Fra...non mi sembrano loro...
|
Franco, ma se le ha Reef International perche' le prendi li ?
Almeno vai sul sicuro! |
Franco, volevo discutere di alcune questioni gestionali...
Credi che la zeolite sia un componente fondamentale per ottenere buoni risultati? credi che modifichi significativamente la composizione dell'acqua eliminando vari elementi utili non noti? credi che non faccia affatto male o che abbia comunque delle controindicazioni? Credi che risulti utile indipendentemente dal fornire carbonio (qualunque dose di qualunque fonte di carbonio io metta, ottengo solo peggioramenti, anche nella vasca nuova che ha meno di un anno di vita...) Grazie... |
Quote:
|
Quote:
Quondo ho azzerato i nutrienti un po alla volta l'ho eliminata e la vasca è andata avanti lo stesso. Le fonti di carbonio con il tempo portano le patine batteriche e per liberantene è un problema, in questa vasca ho usato fonti di carbonio il primo mese e ora non ne doso più. Comunque questi peggioramenti usando fondi di carbonio non li ho mai visti, all'infuori di quello che ho descritto prima. |
Secondo me la zeolite si può usare tranquillamente pure senza fonti di carbonio.
Sicuramente non è un prodotto indispensabile ma sicuramente aiuta a mantenere un ambiente più stabile.....almeno secondo me |
la zeolite nel metodo xaqua è un elemento fisso in sump
|
Quote:
|
Perchè la elimini,con vasca stabile e con valori prossimi allo zero basta sostituirla anche ogni 8-10 settimane.
Sicuramente male non fa a tenerla e la spesa è molto contenuta |
Quote:
|
Quote:
|
Naturalmente tu hai buon occhio, ma riusciresti a descrivere gli elementi su cui ti basi per capire se la popolazione di pesci è sufficiente da sola ad alimentare la vasca? E quale e quanto cibo dai ai pesci?
Vedi la risposta degli animali (quale...), i valori dell'acqua, lo schiumato... bho...? Te lo chiedo perchè al momento sto alimentando abbondantemente i pesci (almeno credo...): tutti i giorni do 3-4 pizzichi di granuli/fiocchi di vario tipo x 3-4 volte, un cubetto di artermia surgelata oppure liofilizzata, un pezzo di foglio di alghe secche. Mangiano tutto e non avanza nulla... e potrei darne molto di più naturalmente che consumerebbero tutto... i valori restano stabilmente bassi (Po4 0,03, NO3 zero). In più metto ogni tanto aminoacidi e una volta a settimana qualcosa di potente tipo pappone... Detto questo le punte sono lente e il colore resta solo sul primo centimetro al massimo e non tutti i coralli crescono... la gestione è berlinese puro: cambi d'acqua del 10% bisettimanali e oligolementi nella settimana in cui non faccio il cambio. Niente altro. Grazie per l'aiuto e le delucidazioni, se preferisci, in MP per non inquinare il tuo topic... |
ink , provare ad alimentare i coralli invece che i pesci ?
|
Quote:
Per farmi capire meglio se la vasca riesce a supportare i rifiuti di 20 pesci io mi fermo a 15 e alimento anche i coralli. Oltre all'occhiometro come riferimento prendo i fosfati e cerco di assestarli tra 0,00 e 0,01ppm. Altra cosa importantissima devi tenere kh calcio e magnesio costanti nel tempo, quando uno di questi valori appena si sfasa devi integrarlo. |
Sulla stabilità dei valori concordo. Tra l'altro ho appena fatto una pessima scoperta... ho cambiato test di Ca (stessa marca) perchè era finito, e quello nuovo mi da 480, quello vecchio 420... Kh 11... bello sbilanciato direi...
Anche i PO4, io non riesco a scendere sotto 0,03... il fatto è che il fotometro di un amico misura zero... per quello ti chiedevo della zeolite, anche se è una cosa a cui sono contrario perchè la ritengo "chimica"... credo che una vasca debba equilibrarsi da sola... E comunque non riesco ad ottenere una crescita stabile e continua con il colore per una buona parte del ramo... specialmente il viola. Ho una tricolor selvatica tabulare, del diametro di 25 - 30cm in continua crescita, ma il viola non supera il mezzo cm dalla punta... lo stesso per una valida... Ora poi ho fatto la scoperta del Ca... Ho intenzione di stabilizzarlo sui 450 con Kh 13,5... Che ne pensi? |
ink se vuoi posta una foto ...
|
Con valori di fosfati di 0,03 di più di come hai descritto i colori non vanno, i valori di calcio e kh nella mia vasca l'ho sempre tenuti più bassi calcio appena sopra 400 e kh intorno a 7
|
Peccato che sei molto lontano se no avevo io da regalarti delle rocce tonde e piatte ma visto la tua vasca a me piace cosi ciao
|
Quote:
|
e quale sarebbe la ricetta per abbassarli? vedo che riducendo l'alimentazione dei pesci non cambia nulla...
Per questo chiedevo della zeolite... Carbonio non ne intendo dare. Oltre ad essere convinto che le vasche che lo usano non durano oltre i due anni quando va bene, nella mia esperienza ho sempre avuto problemi a cominciare dalle turbellarie per finire con alghe filamentose e patine. Sui valori di Ca e Kh sinceramente non so nemmeno io come orientarmi, perchè ci sono vasche che vanno con valori bassi ed altre con valori alti, vedi quella di Wortice, che tiene il Ca a 460 ed ha dei coralli stupendi. Se riesco stasera metto qualche foto attuale, che non ne faccio da un po'... |
per me il tuo problema , è principalmente legato all'alimnetazione , con una foto di qualche corallo si riesce a capire ...
|
Quote:
http://i155.photobucket.com/albums/s...s/DSC_0575.jpg Prima di inserire i coralli non c' erano e dalle basette dei coralli non provengono, sono sempre gli stessi di nuovi non ne ho. Sono uscite dopo che ho utilizzato un barattolo di integratore di magnesio della seachem per portarlo al valore corretto, altra cosa che potrebbe essere stata la colla, per attaccare i coralli ho usato 2 confezioni di colla milliput e per più di una settimana lo skimmer è andato in tilt, erano comparse alche le filamentose poi scomparse. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |