AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Rio Negro per Pterophyllum Leopoldi 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223438)

gab82 27-12-2009 16:13

non esagerare con l'ambratura Miccoli....presto ti stancherai di non riuscire a vedere i pesci.... #23

miccoli 27-12-2009 17:32

abbiate fede ;-)

Paolo Piccinelli 27-12-2009 18:09

...quando descrivevo gli attacchi di panico dei miei non ci credevate... #18 #18 #18

dagli da mangiare ogni giorno alla stessa ora e vedrai che la paura pian piano passa ;-)

miccoli 27-12-2009 22:54

Quote:

...quando descrivevo gli attacchi di panico dei miei non ci credevate...
ca22o Paolo..
sono suscettibilissimi.. #36#

Lssah 28-12-2009 13:26

io ,e dico io, avrei già perso la pazienza con delle bestie così diffidenti.

Patrick Egger 28-12-2009 14:18

Avendo anche io a che fare con queste bestie diffidenti,li abituo al modo più facile,passandoli ca8-10 volte al giono piccole quantità di mangime.Cosi,ogni volta che vedono passare qualcuno,vengono avanti perchè si aspettano da mangiare... ;-)

Paolo Piccinelli 28-12-2009 15:09

Patrick, tu hai la fortuna di avere sempre pappa e pesci a portata di mano ;-)

miccoli 28-12-2009 16:42

tentero di farmeli amici con il cibo :-D

oggi ho somministrato il chbironomus,ma per quanto sono schivi,non vengono nemmeno a prendere il cibo,ma aspettano che la corrente lo porti dove si trovano loro -28d#

ho rubato uno scatto ,ma conto di fare foto migliori

http://i46.photobucket.com/albums/f1...oldi2dic27.jpg
:-))

Paolo Piccinelli 28-12-2009 16:58

bella pelosa la "fionda"!!! :-D

gab82 28-12-2009 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
bella pelosa la "fionda"!!! :-D

-28d#

sarà solo un po' di muffetta?

miccoli 28-12-2009 17:28

e adesso è quasi sparita , dovevate vederla 10 gg fa'
:-D

nanni87 28-12-2009 18:04

belli!!
che ph e che conducibilità ha la vasca?

miccoli 28-12-2009 19:47

5,8 di ph e ec di 67us/cm all ultima misurazione
in questa foto non si capisce nemmeno lontanamente che colore hanno i pesci
hanno dei riflessi rosa sulla pinna caudale e le zebrature sul grigio ghiaccio che pero' diventano quasi nere quando ne hanno voglia
spero di riuscire a fare foto migliori

miccoli 28-12-2009 20:33

altre tre foto ...mai una volta che riesca a prenderli in primo piano...
scappano sempre #23

http://i46.photobucket.com/albums/f1...poldi28122.jpg

http://i46.photobucket.com/albums/f1...poldi28123.jpg

http://i46.photobucket.com/albums/f1...opoldi2812.jpg

nanni87 28-12-2009 21:10

ehm...forse me la sono persa...ma una panoramica della vasca si puo avere?
ps quanta torba in quanti litri stai usando?

Lssah 28-12-2009 21:20

Quote:

in questa foto non si capisce nemmeno lontanamente che colore hanno i pesci
ehm... grigi?
dai non avere paura di ammetterlo, anche a te piacciono i pesci grigi. :-))

miccoli 29-12-2009 02:36

sono stupendi

:-D

comunque riguardando le varie foto che ho fatto ho scoperto che alcuni hanno la sella nasale meno pronunciata rispetto ad altri :-))

miccoli 29-12-2009 02:53

nanni87, tanta torba , sia nel filtro sia con i quotidiani cambi con acqua ro bollita con torba fino a che avro ph 5,5 stabile
la panoramica della vasca la fao' domani se riesco :-))
inserisco acqua con ec 35 e ph 4,5 in dose di 10 lt al giorno togliendo altra acqua dalla vasca

lego 29-12-2009 18:49

molto belli :-))

Patrick Egger 30-12-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Patrick, tu hai la fortuna di avere sempre pappa e pesci a portata di mano ;-)

questo è anche vero Paolo.Ma anche il pescetame che tengo a casa ho abituato cosi.Somministrando più volte al di (mezzogiorno e alcune volte di sera)delle piccole quantità di cibo si abituano più facilmente.Sono abbastanza corrotti,vedrai che vengono fuori....

miccoli 30-12-2009 14:48

sembra comunque che piano piano si stiano adattando
sono piu calmi ultimamente, anche se quando sono colti da ''attacco di panico''schizzano ovunque velocissimi
tutto sommato il sistema di Patrick Egger, funziona
#36#

Paolo Piccinelli 02-01-2010 20:40

Quote:

tutto sommato il sistema di Patrick Egger, funziona
vero!!
oggi sono tornato dopo 5 gg di vacanze... dovevate vedere quei farabutti degli altum.... mi strappavano il chironomus dalle dita!!! :-D

miccoli 02-01-2010 21:07

in effetti anche i miei sono piu disponibili :-D ,ma se sentono un rumore,tipo lo sbattere delle pinzette da chironomus sul vetro,vengono colti da attacchi epilettici :-D
tuttavia non sanno che i predatori piu grandi in vasca sono loro,avranno tempo per metabolizzare
una panoramica della vasca

http://i46.photobucket.com/albums/f1...-pg/020110.jpg

devo pero citare la morte quasi improvvisa di 5 esemplari di corydoras black sp venezuela #07 apparentemente senza cause esterne, branchie rosa,nessuna escoriazione, nessun segno di gonfiore o esoftalmia..fino al giorno precedente mangiavano tranquilli e scorrazzavano per la vasca,.,,
nessun segno particolare di sofferenza, niente respirazione accellerata...non me lo so spiegare , acnhe perche i paleatus sono tuttora vivi e vegeti e sono stati inseriti assieme e provengono dallo stesso allevamento..
i valori in vasca sono ph 5.1 e ec attorno ai 60 us/cm la temperatura è di 27,2°

Paolo Piccinelli 03-01-2010 11:35

per i cory leggi il mio topic in sweet bar... mi spiace, erano splendidi!! :-(

miccoli 03-01-2010 12:36

gia fatto Paolo...
sono intervenuto anche la'..
-28d#

miccoli 05-01-2010 14:33

oggi ,siccome mi annoiavo sono andato un po' in giro per pescivendoli e ho acquistato due piantine di echinodorus cordifolius e relative echinodorus tabs,e siccome che erano piuttosto piccole le ho pagate 6 euro entrambe :-D
ho inoltre preso un esemplare di corydoras paleatus(come gli altri che ho in vasca) che ora sta quarantenato nella vasca di accrescimento e non verra' inserito prima di 6 7 giorni nel vascone
voglio capirci di piu sulla cosiddetta '' sindrome dei corydoras''
non mi rassegno ;-)

frengo 07-01-2010 17:19

scusate l' intromissione, ma a me piace tantissimo quest' acquario, bello ricercare in partte il biotopo dei pesci in parte una vasca funzionale per ill loro benessere...ancora complimenti!!!
una curiosità:usi solo acqua d' osmosi, o usi anche acqua di rubuinetto trattata con la bomba di torba???

miccoli 07-01-2010 18:48

solo ed esclusivamente osmosi....torbata
;-)

frengo 07-01-2010 19:43

io con mezzo chilo di torba nel filtro, acqua d'' osmosi torbata non sono mai arrivato nè a ph 5 ne ad acqua così scura...ma almeno te la danno all' ingrosso la torba??? #19 e poi perchè non ce la metti qualche fogliolina sul fondo???in autunno sono molti i ragazzi che introducono le le foglie di qurcia....(anche io lo ho fatto, ma adesso solo acqua d' osmosi e no torba...i miei discus sembravano sassi galleggianti...)
comunque ancora complimenti per la vasca stupenda...

miccoli 07-01-2010 22:17

se guardi nella mia firma, nell allestimento precedente....avevo foglie...forse troppe :-D
ho torba nel filtro, nei cambi uso acqua con ph 4,7(torba da giardinaggio bollita con acqua ro, diluita nella percentuale voluta)
ora il ph sta a 5,1 e credo di voler mantenere questo valore( i leopolducci hanno tirato fuori le zebrature e sono molto piu attivi e meno sospettosi)
per i prossimi cambi usero acqua a ph 5,1 togliendo acqua a ph 5,1,in pratica niente di nuovo tranne diluire fosfati e nitrati
qualche foglietta la mettero',ma non voglio esagerare,sebbene abbia una foresta di pistia stratiotes e 5 o 6 piante di eichornia crassipes che ciucciano come pazze

non vorrei mai vedere cianobatteri sul mio fondale
;-)

frengo 07-01-2010 23:30

adesso che ho cabiato genere (fondo chiaro ed acqua limpida, ma sempre scalari e discus) vedo quest' acquario biotopo stupendo con tanto di acqua preta.....una domanda:quanto tempo pporta via la gestione del "gioiellino"???ioo ho dovuto semplificare tutto, tra scuola e sport no ho più di 3 ore a settimana da perderci vicino.....anche se ero tentato da riportare il tutto allo stato primitivo.... -20 -20 -20

miccoli 08-01-2010 09:26

3 ore a settimana sono piu che sufficienti,nel caso tu abbia una vasca chiusa
in effetti spendo piu tempo per i rabbocchi dell acqua evaporata,piuttosto che per i cambi d acqua
inoltre con molte galleggianti i vetri restano quasi privi di alghette riducendo cosi' ulteriormente la manutenzione
;-)

gab82 08-01-2010 12:11

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
3in effetti spendo piu tempo per i rabbocchi dell acqua evaporata,piuttosto che per i cambi d acqua

;-)

ti devi dotare di un osmoregolatore.... ;-)

miccoli 08-01-2010 14:42

si, se mi fidassi dei rabbocchi automatici..
in linea di massima rabbocco circa 4 lt al giorno , cioè 40 minuti di lavoro del mio aquili e nel frattempo sfoglio il forum :-D
c'è da dire che tale operazione è monitorata sul lato della ec
dato che conto di mantenerla attorno ai 50/60us/cm,a cvolte intervengo con cambi d acqua di circa 10 lt per riabbassarla(l ec misura anche la necessarieta dei cambi d acqua)
preferisco fare 5 cambi da 10 lt piuttosto che uno da 50,per non alterare i valori che con queste condizioni estreme potrebbero essere pericolosi
i valori che ho in vasca ora sono di ph 5,0 26,7 ° e 59 Us/cm di conducibilita'
;-)

frengo 08-01-2010 15:02

io ho un acquario un pò più piccolino...(200l)...del biotopo non se ne parla perchè anche evendo pesci del sud america sonno di allevamento.....non tanto per la coppietta di dischi che sono dei turchesi e quindi belli natturali, ma per qli scalari che sonodei marple....

Paolo Piccinelli 08-01-2010 15:05

Quote:

non tanto per la coppietta di dischi che sono dei turchesi e quindi belli natturali, ma per qli scalari che sonodei marple....
e allora?!?

se anche li tieni a ph 6 gli fai solo del bene ;-)

miccoli 08-01-2010 15:12

confermo e la accendo
ribadisco(come ho gia detto altre volte) NON è condizione sufficiente,che un pesce derivi da allevamento, per tenerlo a valori discostanti da quelli del luogo di origine
NON è vero che pesci allevati da 3 o 4 generazioni in allevamento, vivano bene con queli valori che spesso discostano da quelli del biotopo
NON è vero che scalari allevati e/o nati in vasche alcaline vivano bene con quei valori
per modificare a livello genetico queste esigenze occorrono milioni di anni..
;-)

frengo 08-01-2010 15:41

il mioa acquario ha ph 6,5......io intendevo che non avrò un biotopo "puro" perchè non avrò dei pesci con la liverea che hanno in natura!!!!...(almeno non in questo acquario #18 #18 #18 )
il ph con i cambi pareziali settimanali di sola osmosi piano piano scenderà...

nanni87 08-01-2010 16:13

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
confermo e la accendo
ribadisco(come ho gia detto altre volte) NON è condizione sufficiente,che un pesce derivi da allevamento, per tenerlo a valori discostanti da quelli del luogo di origine
NON è vero che pesci allevati da 3 o 4 generazioni in allevamento, vivano bene con queli valori che spesso discostano da quelli del biotopo
NON è vero che scalari allevati e/o nati in vasche alcaline vivano bene con quei valori
per modificare a livello genetico queste esigenze occorrono milioni di anni..
;-)

amen....la cosa straziante è doverlo ripetere all'infinito e spesso vedersi ridere in faccia (non è questo il caso)

mauri procede proprio bene...complimenti
però quella fionda -71 -71

frengo 08-01-2010 16:15

eh lo so che molti lo dicono....anche a me mi hanno risso in faccia....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.