AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Casa nuova......vasca nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208965)

SandyRey 17-01-2010 21:25

senza parole...... #25 #25 #25

fappio 17-01-2010 22:05

-20 sono commosso

bibarassa 17-01-2010 22:27

alexalbe, bellissima vasca complimenti, cmq tienici aggiornati aggiungendo di tanto in tanto qualche foto con i progressi della nuova vasca... #19 #19 #19

fappio 17-01-2010 22:38

alexalbe, una domanda tecnica: 2 scarichi non sono pochi per quel litraggio?

dibifrank 17-01-2010 22:50

cinema in prima visione il grande reef spettacolo

ALGRANATI 17-01-2010 23:24

Complimenti veramente ALE....sei sempre una sicurezza #25 #25

Pfft 17-01-2010 23:28

E bravo Dottore... al limite se vuoi passo a rifotografarla se serve. ;-)

COCO 17-01-2010 23:31

spettacolo!!! in tutti i sensi ahahha :-D :-D :-D

acqua1 18-01-2010 00:56

ma perchè i pannelli laterali non sono simmettrici ???
cioè...perchè a sinistra ne hai due ??? #24

Auran 18-01-2010 02:08

Beh sulla vasca non si puo che dire belle cose.... #25 #25

Ale, a me non piacciono molto i pannelli che hai scelto...avrei cercato qualcosa che mi omettesse alla vista gli stacchi tra un pannello e l'altro, cercando di creare una parete unica... #24

Federico Rosa 19-01-2010 15:13

no no il tappetino arancione proprio non ci dice #07 #07 peccato se non fosse per quello mi potrebbe anche garbare :-D :-D :-D

alexalbe 21-01-2010 22:51

Quote:

Originariamente inviata da fappio
alexalbe, una domanda tecnica: 2 scarichi non sono pochi per quel litraggio?

Il progetto iniziale prevedeva 4 scarichi ma poi riflettendo bene sull'utilità che tutta quell'acqua passasse in sump per essere velocemente riportata in vasca ho deciso per 2 scarichi. Credo di aver fatto bene perchè la vasca gira perfettamente lo schiumatoio lavora bene ed i valori sono ottimi. Credo che sarebbe interessante rivalutare l'effettiva necessità del passaggio dell'acqua in sump.

alexalbe 21-01-2010 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Auran
Beh sulla vasca non si puo che dire belle cose.... #25 #25

Ale, a me non piacciono molto i pannelli che hai scelto...avrei cercato qualcosa che mi omettesse alla vista gli stacchi tra un pannello e l'altro, cercando di creare una parete unica... #24

Sai, queste sono scelte personali. Io volevo proprio che si vedessero le separazioni fra i pannelli per evitare di avere un "muro" intorno all'acquario.

fappio 21-01-2010 23:19

alexalbe, ma quanta acqua fai passare? se hai voglia di anche che pompe di risalita usi e che schiumatoio ...

alexalbe 22-01-2010 22:35

Quote:

alexalbe, ma quanta acqua fai passare? se hai voglia di anche che pompe di risalita usi e che schiumatoio ...

Le pompe di risalita sono 2 Eheim 1260 con portata di 2400 litri/ora.
Una di queste 2 risalite è leggermente chiusa con un rubinetto e quindi la portata è leggermente ridotta.
E' evidente che l'effettivo ricambio non è di 4800 litri/ora ma ritengo che sara un 30% meno. Come capisci non me ne preoccupo molto perchè sono altri i parametri che controllo per valutare il sufficiente apporto di acqua in sump.
Ho visto che molti valutano con molta attenzione quanto è la portata dei propri scarichi per vadere se c'è un sufficiente ricambio d'acqua. Questa sarebbe un interessante discussione di approfondimento. Io ritengo che questo ricambio in sump non abbia tantissima importanze ma comunque ne possiamo parlare.

alexalbe 22-01-2010 22:36

Scordavo lo schiumatoio non può essere che il 220 di Xaqua :-)

fappio 22-01-2010 22:54

alexalbe, ... interesserebbe anche a me discuterne di tecnica con te, perchè ti ammiro molto. magari aprendo un'altro topic perchè non vorrei inquinare quasto... comunque, le 2 1260 , pomperanno a netto circa 1000lh l'una ( da valutare, perchè non ho ancora usato uno scarico xaqua ) se non sbaglio come schiumatoio hai un lgm2500 che dovrebbe trattare circa 3300lh ... la mia domanda è: a cose serve mettere uno schiumatoio da 3300lh se poi gliene dai 2000lh?

fappio 22-01-2010 22:59

alexalbe,
Quote:

Scordavo lo schiumatoio non può essere che il 220 di Xaqua
non sono un grande conoscitore di schiumatoi ... :-)) il discorso cambia di poco comuque ...

alexalbe 22-01-2010 23:16

Il discorso non è proprio così semplice e lineare. Uno schiumatoio che tratta 1000 litro ora non significa che "purifica" 1000 litri d'acqua ma che attraverso la sua colonna d'acqua passa un certo quantitativo d'acqua che sarà trattata. Nonn c'è un rapporto diretto fra l'acqua che passa in sump e quanta acqua tratta lo schiumatoio.
Quello che devi tenere in considerazione è:
Lo schiumatoio lavora correttamente? cioè si forma un corretto quantitativo di schiuma?
La temperatura dell'acqua è mantenuta correttamente? Ricordiamoci che riscaldatori e refrigeratori molte volte lavorano in sump.
I presidi tecnici aggiuntivi presenti in sump (carbone, zeolite, ecc) hanno effetto in vasca al momento del cambio?

fappio 22-01-2010 23:49

alexalbe, interessante ....
Quote:

Uno schiumatoio che tratta 1000 litro ora non significa che "purifica" 1000 litri d'acqua
sono d'accordo, solo che inevitabilmente se io do 1000 l e lo schiumatoio ne tratta 1500 , esso tratterà acqua già trattata... questo porta inevitabilemte ad una diminuzione della resa a prescindere dalla qualità della schiumatura ....
Quote:

Lo schiumatoio lavora correttamente? cioè si forma un corretto quantitativo di schiuma?
Quote:

La temperatura dell'acqua è mantenuta correttamente? Ricordiamoci che riscaldatori e refrigeratori molte volte lavorano in sump.
bò ....io lo tengo in sump , ma in un altro scomparto
Quote:

I presidi tecnici aggiuntivi presenti in sump (carbone, zeolite, ecc) hanno effetto in vasca al momento del cambio?
qui non ho capito... :-)) personalemte preferisco mettere lo schiumatoio in un apposito scomparto, in modo che esso non tratti continuamente la stessa acqua .... non ho i mezzi e probabilmente nemmeno le capacità di eseguire determinati test, ma di logica in questo modo lo schiumatoio è costretto a lavorare al 100%.....

alexalbe 23-01-2010 00:00

[quote="fappio"]alexalbe, interessante ....
Quote:

Uno schiumatoio che tratta 1000 litro ora non significa che "purifica" 1000 litri d'acqua
sono d'accordo, solo che inevitabilmente se io do 1000 l e lo schiumatoio ne tratta 1500 , esso tratterà acqua già trattata... questo porta inevitabilemte ad una diminuzione della resa a prescindere dalla qualità della schiumatura ....[quote]

Non credere che sia così. Quando tratti un quantitativo d'acqua l'acqua che passa per lo schiumatoio non viene del tutto "pulita" ma solo la quota delle componenti disciolte che si lega alla schiuma viene asporta. L'acqua che viene aspulsa non è "pulitissima" ma solo in parte liberata dalla componente disciolta.
Cioè sono necessari più passaggi della stessa acqua perchè questa si liberi della parte organica.
Per questo l'efficienza dello schiumatoio risiede nel quantitativo di acqua che passa e nel volume della colonna di contatto.

GROSTIK 23-01-2010 00:35

#25 #25 complimenti #25 #25 un vero pezzo di reef in casa :-))

fappio 23-01-2010 00:48

alexalbe, certo, però se lo schiumatoio riesce a trattenere una tot % di molecola organica, ad ogni passaggio diminuisce in proporzione la % di organico trattenuto. se tratto acqua con 100 molecole e lo schiumatoio ne riesce a trattenere il 50% ne schiumerà 50, se tratto acqua con 75 molecole lo stesso schiumatoio ne schiumerà 37,5 se do acqua con 50 molecole ne schiumerà 25 ..... non so se si è capito #24

zucchen 23-01-2010 10:47

Quote:

alexalbe, certo, però se lo schiumatoio riesce a trattenere una tot % di molecola organica, ad ogni passaggio diminuisce in proporzione la % di organico trattenuto. se tratto acqua con 100 molecole e lo schiumatoio ne riesce a trattenere il 50% ne schiumerà 50, se tratto acqua con 75 molecole lo stesso schiumatoio ne schiumerà 37,5 se do acqua con 50 molecole ne schiumerà 25 ..... non so se si è capito #24

mò pure ad alexalbe vuoi insegnare a gestire vasche ?

Claudiocs 23-01-2010 12:06

alexalbe- Dispiace che tu non abbia risposto alle mie precedenti domande riguardanti l'avvio dell'acquario.

giangi1970 23-01-2010 12:28

alexalbe, La cosa si fa' interessante....
Amnch'io sono convinto,anzi ne sono certo,che lo skimmer non restituisca acqua perfettamente pulita.....
Quindi,se la teoria e' giusta,sarebbe meglio far passare dallo scarico meno acqua di quella che tratta lo skimmer...
Pero' cosi non si rischia di restituire acqua troppo povera????

fappio 23-01-2010 17:53

zucchen,
Quote:

mò pure ad alexalbe vuoi insegnare a gestire vasche ?
#18 stavo solo cercando di approfondire quasto argomento... sapevo che potevano nascere equivoci

SupeRGippO 24-01-2010 00:46

be, che dire... non sono spesso sul forum e mi ero perso questo topic...
Che Alexalbe fosse un grande lo spaevamo da tempo...
ma TE SEI SUPERATO...

OTTIMO LAVORO... mo manca solo che te passo a trova' !!!

;-)

*Tuesen!* 24-01-2010 00:53

Fappio, il tuo discorso non fà una piega in termini di resa, cioè con l'energia che consumi hai percentualmente una minore pulizia di acqua, ciò non toglie che più sono i passaggi di acqua nello skimmer e maggiore sarà la pulizia della stessa, pur consumando qualche Watt in più.....e non è opinabile. ;-)

fappio 24-01-2010 01:37

*Tuesen!*,ok .... ma a parità di schiumatoio? teoricamente la maggior resa la si ha cercando di non far schiumare più volte la stessa acqua in sump .... in vasca arriverà acqua più sporca ma ci sarà un maggior ricircolo ...

*Tuesen!* 24-01-2010 08:41

Quote:

teoricamente la maggior resa la si ha cercando di non far schiumare più volte la stessa acqua in sump .... in vasca arriverà acqua più sporca ma ci sarà un maggior ricircolo ...
Teoricamente non fà una piega....... #24

zucchen 24-01-2010 09:38

domanda ...su una vasca da 600 litri che scarico mettereste e che risalita ? #24

*Tuesen!* 24-01-2010 09:54

Io lo scarico lo faccio sempre del 40 con lo stockman in pozzetto, per la risalita dipende da che skimmer usi e quanta acqua tratta, personalmente opterei per pompa con litraggio identico allo skimmer o meglio ancora, inferiore e stai tranquillo che non sbagli.....ma siamo un poino OT però.... #13

zucchen 24-01-2010 10:14

il mondo è bello perche è vario :-D
io metto 2 scarichi del 50 e risalita piu potente dello skimmer #22
nella prossima vasca 1200 l metto 3 scarichi del 50 2 eiehm 1262 come risalita :-))

e infatti lo skimmer lo uso 1 giorno a settimana

scusate l ot..ma sempre di vasche e tecnica si parla :-)

*Tuesen!* 24-01-2010 10:35

E bhè, ognuno ha i suoi metodi, ci mancherebbe.... ;-)

Heros 24-01-2010 11:36

praticamente è gia finita con tutti quei coralluzzi...
oltre che farti tanti complimenti tutto magnifico, hai dimostrato come fare una vasca stupenda in poco tempo, con un botto di coralli in un solo colpo sembra una vasca con anni di vita.

alla fine della fiera quanto ti è venuto a costare l'ambaradan????

complimenti per le rocciate davvero azzeccate ariose ma complete direi che si vede che hai un certo sesto senso e ci sai proprio fare...

alexalbe 24-01-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Claudiocs
alexalbe- Dispiace che tu non abbia risposto alle mie precedenti domande riguardanti l'avvio dell'acquario.

Scusami, non l'avrò vista. Riscrivimi la domanda :-)

alexalbe 24-01-2010 13:44

Quote:

*Tuesen!*,ok .... ma a parità di schiumatoio? teoricamente la maggior resa la si ha cercando di non far schiumare più volte la stessa acqua in sump .... in vasca arriverà acqua più sporca ma ci sarà un maggior ricircolo ...

Lo so di essere OT e se vuoi ci spostiamo su un altro topic, ma pensaci bene, a cosa ti serve avere un maggior ricircolo

fappio 24-01-2010 13:50

alexalbe, ok spostiamoci in tecnica apri tu ?

zucchen 24-01-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviata da alexalbe
, ma pensaci bene, a cosa ti serve avere un maggior ricircolo

perche fappio non ha mai avuto una vasca con colonie grandi , ca e kh li lascia in sump a fa lo stantio :-D a meno che non goccioli in vasca è
aprite aprite :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.