![]() |
Quote:
|
RobyVerona, sulla scatola delle resine c'è scritto 250gr per 250lt d'acqua.. quindi in teoria dovrebbe riuscire ad adsorbire 1mg di po4 a litro.. in via del tutto teorica ovviamente!
il filtrino a letto fluido funziona bene, ma ancora ovviamente non provo a fare i test! per quanto riguarda il mio dubbio sulla pompa di risalita, girando qua e la nel forum ho letto che deve essere di una potenza simile a quella dello skimmer, perchè se così non fosse, quest'ultimo lavorerebbe a % piu' basse delle sue capacità.. è corretto o è una bufala? Per quanto riguarda il resto.. sono tranquillo, ormai sono 2 mesi che l'acquario gira a vuoto e non mi farò prendere dal panico per un po' di po4 e no3, soprattutto in maturazione.. sto proseguendo col fotoperiodo, sono a 5,5h di neon e 3,5 di hqi! Di test non ne faccio prima di 2/3 giorni, quando so di per certo che le resine hanno girato abbastanza! :-) grazie mille per tutto, per ora! EDIT: mi sono dimenicato di dire anche che martedi o mercoledi arriva il reattore della bubble magus. il C120 con 2 kg di corallina, preso da Oriens!! |
....e come se non bastasse... pure 3 aiptasie sparse nella vasca...
|
ok... a parte queste 2 3 aiptasie direi che i valori di po4 e no3 stanno lentamente calando..
ovviamente siamo ancora lontani da essere qualcosa di buono, ma spero che la strada sia giusta :-) |
credo che per le 2 aiptasie utilizzerò un Wundermanni... :-)
|
Naaa Non è detto che il wundermanni le fucili... Ho conosciuto wundermanni che non se le filavano nemmeno di striscio. Se vuoi metterli mettili pure ma se ne hai così poche ti conviene il vecchio metodo siringa e acqua bollente o siringa e acqua di calce. Le secchi al volo.
|
oppure potrei sigillarle col bicomponente per i coralli :-D
|
bose88, vai di aceto puro!! le siringhi in un attimo e alimenti pure i batteri! :-)) :-))
|
ok, domani mi cimento con l'aceto :-D
|
arrivato il reattore Bubble Magus C120... veramente fatto bene!!!!!!
per ora è caricato con 2 kg di corallina, dovrebbe bastare! |
ecco una foto di come si presenta la sump incasinata.. non ci sta piu nemmeno uno spillo, infatti sto pensando di cambiarla con una 40x50x50...
ma ci sono controindicazioni a tenere schiumatoio e reattore così vicini? http://img16.imageshack.us/img16/518...009275j.th.jpg |
sto facendo varie prove nella sump..
in pratica ho abbassato il livello dell'acqua da 33/34 cm a 26... voglio vedere se ho riscontri positivi con lo skimmer :-) |
valori in netto miglioramento!!
|
bose88,
l'hai fatto o no il buio? cmq visto? pazienta che si sistema tutto! |
niente buio.. sono a 6,5 di neon e 4,5 di hqi
ancora niente alghe.. piuttosto stanno venendo fuori le coralline su qualche roccia! |
dite che lo posso inserire un Lo Volpinus questa settimana?
|
No!!!!
|
bose88,
regola dell inserimento... corallo-gambero-pesce..... dunque...finisci il fotoperiodo e poi si vedrà...... |
RobyVerona, motivi? gli no2 sono a 0.. e il fotoperiodo è a fine..
Tetr4kos, io ho sempre saputo meglio iniziare con gambero/lumaca o pesce e poi corallo... i coralli ancora è meglio di no :-) ah... comunque il problema aiptasie è risolto :-) |
bose88,
il pesce inquina!!!!!!!! come fai a dire una cosa del genere lorenzo!!! si comincia con un corallo o con gambero e poi pesce.... |
Quote:
Comunque la sequenza giusta è detrivori e lumache, piccolo pesce (pagliaccio, pseudocromis paccagnellae, gramma loreto) coralli e alla fine di tutto i grandi pesci... Mi sa che stai partendo proprio al contrario... |
ho capito, mi avete convinto...prenderò un paio di turbo, o una turbo ed un paguro..
in ogni caso il volpinus lo avrei preso molto piccolo |
bose88,
aspetta almeno 3 settimane....poi cedi se hai i valori a posto...comincia coi detrivori e poi coi corali....metti i pesci per ultimi!! nel tuo caso è meglio mettere i pesci per ultimi per colpa dello sballonzolamento che ha preso la tua vasca..... :-)) :-)) |
Quote:
|
ok ok niente volpinus per ora...
mi limito ad inserire una turbo o un granchietto... niente pesci comunque! ovviamente non do nessun tipo di cibo, se la caveranno con quello che trovano... e di roba da mangiare ce n'è a sufficienza! piuttosto, ho visto che lo skimmer in questi giorni sta lavorando parecchio, dopo aver inserito 2 giorni fa un'altra fialetta di biodigest e bioptim... ancora non ho rifatto i test dei po4 ed no3, ma non sono mai aumentati da 15giorni a questa parte. devo dire che questa maturazione è stata parecchio lunga, credo soprattutto per la mandata di rocce farlocche che hanno riempito di po4 ed no3 l'acqua! |
ho levato le resine, i po4 sono a 0.03 circa..
vediamo come se la cava senza! ma perchè gli no3 sono sempre cosi' alti??? che posso fare oltre che aspettare? :-) |
Non levare le resine... Non vuol dire nulla avere ora 0.03 di PO4. Domani saranno già saliti a 0.05 e così via. E' evidente che hai un carico organico in vasca molto elevato, bisogna capire da cosa derivano sia questi PO4 e questi NO3 perchè o ti avevano venduto rocce oltre che farlocche tenute in un letamaio perchè ti avessero venduto del banalissimo travertino messo in vasca non ti spara fuori tutte queste porcherei.
Poi c'è da dire che hai messo molto del tuo a mio avviso, saltando in toto il periodo buoio e non cambiando tutta l'acqua. Se i valori erano così stracci un cambione anche totale andava considerato. |
il periodo di buio come già detto prima non l'ho voluto rifare.. di certo non avrebbe aiutato a buttar giu' po4 ed no3.. per il cambio dell'acqua, non mi sembrava il caso indebolire ancora di piu' i così fragili ceppi batterici..
le resine le posso anche rimettere.. ovviamente nuove, ma vorrei far andare avanti la vasca nel modo piu' naturale possibile! una cosa ho notato: c'è parecchio sedimento sul fondo, ma per aspirarlo devo fare dei cambi d'acqua.. consigli per eliminarlo senza levare decine di litri? |
bose88, macchè cambi d'acqua!!
ecco perche hai sti valori!! devi aspirare giornalmente i sedimenti!! prendi un tubo una fascetta e una collant di maglia finissima, la piu fine... leghi la calza alla fine del tubo con la fascetta..... poi aspiri l'acqua dal tube e rimetti tuttto il filtrato dala calza in sump!! dai è facile! |
si si non è di certo un problema fare quello!!
quindi dici che sono i sedimenti?? se puoi, mi contatti su msn che non ti becco mai? :-D grazie! |
ho aspirato tutti i sedimenti sul fondo.. già così sembra piu' pulito, solo alla vista..
vediamo fra qualche giorno i valori |
|
Ma a quanti cm è la plafo dal livello dell'acqua?non so se è un effetto ottico ma mi sembra altissima. :-)
|
30cm precisi :-)
è un effetto ottico, perchè la foto è leggermente dal basso verso l'alto |
ragazzi ditemene di tutte.. ma mi autooffendo.. sono un idiota:
ho sempre fatto il test degli no2 mettendo 2ml nella provetta.. quindi sfalsavo i risultati.. gli no3 fatti in maniera corretta, quindi con 1ml in provetta sono intorno ai 15mg/lt.. sempre molto alti, ma sicuramente meglio del valore che mi usciva prima! |
bose88,
mi sembra che lo skimmer schiumi troppo asciutto..... in maturazione si tiene spesso piu bagnato! |
sto facendo varie prove..
alzo il livello delle bolle?? |
Sinceramente non risco a capire bene come schiuma lo skimmer, posta una foto più ravvicinata. Ma hai già il reattore di calcio in funzione????
|
adesso faccio la foto e la posto...
il reattore gira, ma non entra la co2... quindi non scioglie nulla EDIT: ecco la foto http://img257.imageshack.us/img257/3...2009290.th.jpg |
Per me addirittura è un pò troppo bagnata come schiumazione, poi anche li va tanto a gusti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |