AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Gyrodactylus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167761)

tatina84 05-05-2009 06:47

ne ho + di 10... xò mi dispiace...avessero qlcs...invece nn hanno nulla...uff

tatina84 05-05-2009 06:47

ne ho + di 10... xò mi dispiace...avessero qlcs...invece nn hanno nulla...uff

crilù 05-05-2009 10:33

Quote:

Originariamente inviata da tatina84
è praticamente nuovo l'acquario...li ho messi dentro dopo un paio di settimane xkè dovevo prima mettere tutti i biocondizionatori e tutte le cose x un nuovo acquario. ai tempo avevo fatto un test 5€..T__T e il tizio mi fa...è un pò alto!!! ma nn mi ha mai detto i valori... a questo punto preferisco farlo io...

secondo te nn è ke c'è troppa corrente??? nn lo soooooooooo @_@

Cioè fammi capire hai messo i pesci dopo due settimane dall'avvio? se è così l'hai fatto troppo presto, dovevi aspettare un mese.
I nitriti si abbassano facendo cambi e non mettendo dentro liquidi che tamponano la situazione ma non la risolvono e per il pH troppo alto prendi dell'acqua RO.
Non ho riletto da capo il topic ma secondo me sono stati pasticciati troppo 'sti pesci -28d#

crilù 05-05-2009 10:33

Quote:

Originariamente inviata da tatina84
è praticamente nuovo l'acquario...li ho messi dentro dopo un paio di settimane xkè dovevo prima mettere tutti i biocondizionatori e tutte le cose x un nuovo acquario. ai tempo avevo fatto un test 5€..T__T e il tizio mi fa...è un pò alto!!! ma nn mi ha mai detto i valori... a questo punto preferisco farlo io...

secondo te nn è ke c'è troppa corrente??? nn lo soooooooooo @_@

Cioè fammi capire hai messo i pesci dopo due settimane dall'avvio? se è così l'hai fatto troppo presto, dovevi aspettare un mese.
I nitriti si abbassano facendo cambi e non mettendo dentro liquidi che tamponano la situazione ma non la risolvono e per il pH troppo alto prendi dell'acqua RO.
Non ho riletto da capo il topic ma secondo me sono stati pasticciati troppo 'sti pesci -28d#

tatina84 05-05-2009 23:57

cioè quando faccio i cambi d'acqua non devo mettere nessun prodotto? nn penso ke i nitriti si abbassino da soli se nn metto nulla...altrimenti nn avrebbero inventato i prodotti... #13

tatina84 05-05-2009 23:57

cioè quando faccio i cambi d'acqua non devo mettere nessun prodotto? nn penso ke i nitriti si abbassino da soli se nn metto nulla...altrimenti nn avrebbero inventato i prodotti... #13

crilù 06-05-2009 00:25

:-)) i prodotti li hanno inventati apposta per tutti i principianti (me compresa) che prima di capire come funzionava la cosa ci hanno lasciato un bel po' di soldini -04
I nitriti si abbassano proprio da soli quando il filtro è maturo (leggi il ciclo dell'azoto). Nell'acqua dei cambi va solo inserito il classico biocondizionatore per i metalli pesanti, quindi piccoli cambi a giorni alterni fino a quando non saranno a 0 tondo :-) Puoi inserire invece degli attivatori batterici nel filtro che non faranno miracoli ma daranno una mano.

crilù 06-05-2009 00:25

:-)) i prodotti li hanno inventati apposta per tutti i principianti (me compresa) che prima di capire come funzionava la cosa ci hanno lasciato un bel po' di soldini -04
I nitriti si abbassano proprio da soli quando il filtro è maturo (leggi il ciclo dell'azoto). Nell'acqua dei cambi va solo inserito il classico biocondizionatore per i metalli pesanti, quindi piccoli cambi a giorni alterni fino a quando non saranno a 0 tondo :-) Puoi inserire invece degli attivatori batterici nel filtro che non faranno miracoli ma daranno una mano.

tatina84 06-05-2009 00:29

io metto acquatan della sera... :-)

tatina84 06-05-2009 00:29

io metto acquatan della sera... :-)

crilù 06-05-2009 00:37

Bene, ottimo, ti metto il link del ciclo dell'azoto: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

crilù 06-05-2009 00:37

Bene, ottimo, ti metto il link del ciclo dell'azoto: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

eltiburon 06-05-2009 01:13

Allora, quando cambi l'acqua devi mettere il biocondizionatore (va bene l'aquatan) che però non c'entra nulla coi nitriti, serve per eliminare il cloro e eventuali metalli tossici (che però non ci sono, altrimenti l'acqua non sarebbe potabile). I nitriti si formano in seguito e se il filtro non è maturo si accumulano avvelenando i pesci. Il filtro maturo invece li trasforma in nitrati, molto meno nocivi, che vengono in parte assorbiti dalle piante e per il resto eliminati coi cambi d'acqua. Esistono anche prodotti che pretendono di eliminare i nitriti, ma rischi di aggiungere solo schifezze. I nitriti si eliminano coi cambi d'acqua nelle urgenze e, sul lungo termine, con un filtro maturo. Per accelerare la maturazione del filtro puoi aggiungere attivatori batterici, cioè batteri buoni che colonizzano il filtro.
Prima di intervenire però bisognerebbe vedere se è vero che il filtro non è maturato. Dovresti analizzare nitrati e nitriti e dirci i valori.

eltiburon 06-05-2009 01:13

Allora, quando cambi l'acqua devi mettere il biocondizionatore (va bene l'aquatan) che però non c'entra nulla coi nitriti, serve per eliminare il cloro e eventuali metalli tossici (che però non ci sono, altrimenti l'acqua non sarebbe potabile). I nitriti si formano in seguito e se il filtro non è maturo si accumulano avvelenando i pesci. Il filtro maturo invece li trasforma in nitrati, molto meno nocivi, che vengono in parte assorbiti dalle piante e per il resto eliminati coi cambi d'acqua. Esistono anche prodotti che pretendono di eliminare i nitriti, ma rischi di aggiungere solo schifezze. I nitriti si eliminano coi cambi d'acqua nelle urgenze e, sul lungo termine, con un filtro maturo. Per accelerare la maturazione del filtro puoi aggiungere attivatori batterici, cioè batteri buoni che colonizzano il filtro.
Prima di intervenire però bisognerebbe vedere se è vero che il filtro non è maturato. Dovresti analizzare nitrati e nitriti e dirci i valori.

tatina84 06-05-2009 06:44

stasera cambio l'acqua e vediamo come va! :-)

tatina84 06-05-2009 06:44

stasera cambio l'acqua e vediamo come va! :-)

tatina84 26-03-2012 11:28

ritiro in ballo sta discussione ke a distanza di anni sono tornati (giusto x rompere un pò....)...quelli ke dovevano morire sono morti...sale messo....fatto tutto quello ke potevo fare...i sopravvisuti stanno meglio......x finire al meglio la situazione vorrei dargli il praziquantel...giusto x cercare di eliminare definitivamente il parassita! con i cambi d'acqua i valori sono tornati normali, visto il sale inserito! la mia domanda è: il praziquantel potrebbe danneggiare la mia ampullaria? se x sbaglio ne mangia un pò, può succede qlcs?xkè eventualmente la sposto!

crilù 26-03-2012 14:47

L'ampu toglila...

tatina84 26-03-2012 15:29

grazie crilù ^^

tatina84 09-05-2012 10:33

Io mi auguro davvero che questo parassita venga debellato da un supermedicinale xkè non ce la faccio più!!! Una volta esitevano medicinali pratici...ora che non ci sono più ci dobbiamo arrangiare con qualcosa che NON FUNZIONA! Non so più cosa fare davvero...non va via!!!! Tutti i pesci hanno mangiato il cibo medicato, compresi i piccolini, ma proprio non funziona il droncit...il 90% dei pesci mi è morto...non ce la faccio più!!!>:-(

Leggendo un pò le schede dei medicinali ho trovato questo:

Solfato di rame: si usa contro Costia, Saprolegnia, Branchiomyces, Oodinium, Gyrodactylus. 1 g di solfato di rame va sciolto in 0,25 di acido citrico e un litro di acqua distillata. La dose consigliata è di 12,5 ml ogni 10 litri di acqua dell'acquario il primo giorno di trattamento; il terzo, il quinto e il settimo giorno si somministra metà dose.Alcuni medicinali commerciali contengono solfato di rame: Mycowert (Sera).

Vi chiedo: funziona? Perchè io ce l'ho ancora...

Ma il dessamor non può funzionare??? Perchè anche quello contiene solfato di Rame!

http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7906.html

PLEASE HELP!!!!

crilù 09-05-2012 14:17

Se funziona non lo so ma io lo proverei, il primo che hai detto.
Il DessaMor serve per le micosi.

tatina84 09-05-2012 16:58

Anche il Mycowert è per le micosi...per quello lo chiedo! E' scaduto a febbraio -.-...lo uso lo stesso?

crilù 09-05-2012 19:02

Non fa un tubo per i gyro...-28d#

tatina84 09-05-2012 23:42

provo il mycowert anche se è scaduto a febbraio?

è possibile che qualche parassita sia attaccato al guscio delle ampullarie se le metto nell'altro acquario? xkè se no nn so dove metterle mettendo il medicinale -.-

crilù 09-05-2012 23:49

I medicinali non fanno bene agli invertebrati, mettile da qualche parte.
Il Mycowert non fa assolutamente nulla contro il Gyrodactylus -28d#

Leggi la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038

tatina84 09-05-2012 23:55

la scheda sul mycovert l'ho trovato su acquaportal -.-

crilù 10-05-2012 00:02

Allora questo è il Mycopur ex Mycowert http://www.seraitalia.com/service/li...a_mycowert.htm

Dove l'hai trovato su Acquaportal ?

tatina84 10-05-2012 00:06

http://www.acquaportal.it/articoli/d...MEDICINALI.ASP

dove parla del solfato di Rame!
------------------------------------------------------------------------
Alla fine il gyrodactylus è un verme....delle branchie o della pelle e quei medicinali curano quei problemi!

Il Gyrodactylus spp. è un ectoparassita (parassita esterno) si localizza sulla cute e sulle pinne, raramente a livello delle branchie.
Classificato tra i Platelminti (vermi piatti) appartiene alla classe dei Monogenei, famiglia Gyrodactylidae. Per scendere nel dettaglio il Genere è ovviamente Gyrodactylus e in esso sono comprese diverse centinaia di specie.
Vermiformi, lunghi da 0,5 a 1 millimetro gli appartenenti al genere Gyrodactylus assomigliano a delle microscopiche sanguisughe.

crilù 10-05-2012 00:15

E hai ragione pure tu :-)) ma fidati non fa nulla.
Ho riletto la schedina che ti ho mandato della Sera e parla di vermi della pelle ma è come il Baktopur per l'idropisia, non funziona.
Usa uno di quei prodotti indicati nella scheda, Neguvon o similari. Esistono dei prodotti appositi ma li trovi solo on line e difficilmente in Italia.

tatina84 10-05-2012 00:21

Ho paura che comprandoli me li blocchino x colpa di stupide leggi italiane....non so proprio cosa fare!mi moriranno in poco tempo i rimanenti...a cominciare dai piccoli -.-

crilù 10-05-2012 00:29

Ma no che non li bloccano, tutti li comprano all'estero. Prova prima su Zooplus.it.
Vado perchè crollo, buona notte

tatina84 10-05-2012 00:42

grazie!!! questo potrebbe andare bene?
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cib...icinali/171375

eltiburon 10-05-2012 01:57

Io contro il Gyrodactylus avevo sempre sentito il Droncit. L'omnipur non penso proprio sia efficace.
Dato che è un verme, io tenterei piuttosto con il flubendazolo o la piperazina (in farmacia, a trovarli...).
Il tuo antimicotico scaduto a febbraio è ancora validissimo, ma purtroppo è inutile contro il gyrodactylus.

tatina84 10-05-2012 07:12

Io il Droncit lo abolisco!!!! su 3 mesi gliel'ho dato 2 volte...non ha funzionato x niente! Risultato, il parassita c'è ancora!!! Ho leto un pò gli altri medicinali...anche gli altri sono abbastanza tossici,e non si possono toccare...bho...eviterei! se poi funzionano come il droncit -.-......

sono alla frutta...e la frutta sta marcendo tutta T__T

eltiburon 11-05-2012 02:09

il flubendazolo o la piperazina, prova...

tatina84 11-05-2012 09:07

Potrei anche provare, xò devo sapere come si somministra, quanto, se è in pastiglie o in liquido, dove si compra, quanto costa, se si compra in farmacia ci vuole la ricetta?....ci sono parecchi dettagli sa sapere...

crilù 11-05-2012 09:58

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223019

tatina84 11-05-2012 10:06

Crilù è lo stesso articolo ke c'è nel sito! Formalina e cibo medicato...ho fatto tutto con il cibo medicato e non ha funzionato per niente! la formalina non la prendo nemmeno in considerazione perchè voglio evitare le cose tossiche!

crilù 11-05-2012 19:11

Hai mp

eltiburon 12-05-2012 01:21

Si comprano in farmacia (se li trovi, non è facile...). Per le dosi, devi cercare in rete, io non le ricordo, non li ho mai usati. Ma se cerchi, anche qui nel forum, le trovi!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10656 seconds with 13 queries