AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Enciclopedia del legno in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645)

Piranha86 17-08-2010 21:36

stavo scortecciando i legni...qual'è il metodo migliore? in termini di risultati con la carta vetrata ci vuole moooooooolto tempo...premetto che ancora non sono molto secchi, avevo intenzione di togliere la corteccia e poi di lasciarli essiccare per qualche tempo prima di porli a trattamento pre-inserimento in vasca..

pintu91 17-08-2010 22:33

se li lasci seccare bene, la corteccia poi si toglie più facilmente.

pintu91 30-08-2010 16:43

Si possono mettere in acquario legni di una di quete piante che elenco?
- Melo
- Pero
- Albicocco
- Vite
- Acero
- Rosa (ad albero)
- Fico
- Acacia
- Melograno
- Ulivo
- kiwi

Ale87tv 30-08-2010 17:10

leggi tutto il topic :-)) poi, togli quelle che sono già indicate come inadatte...

pintu91 30-08-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3139097)
leggi tutto il topic :-)) poi, togli quelle che sono già indicate come inadatte...

-:33 troppe pagine...per lo più sono piante da frutto....vanno bene?

pintu91 05-09-2010 20:22

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 3139071)
Si possono mettere in acquario legni di una di quete piante che elenco?
- Melo
- Pero
- Albicocco
- Vite
- Acero
- Rosa (ad albero)
- Fico
- Acacia
- Melograno
- Ulivo
- kiwi

Allora, la vite e l'ulivo è meglio se le "tolgo" dalla lista perchè ho visto che avete scritto che non vanno bene (anche se in realtà ho letto in giro che qualcuno non ha mai avuto problemi).
Eliminerei anche il kiwi perchè ha un legno troppo cavo e leggero...
Anche Anche l'albicocco perchè a vederlo sembra sia pieno di resine e pure il fico perchè il legno rilascia il "latte" che non so cosa possa provocare.

Rimangono:
- Melo
- Pero
- Rosa (ad albero)
- Acacia
- Melograno
- Acero

Quello su cui punto di più è il melograno per la forma dei rami.
Gli altri alberi secondo me hanno un legno adatto e compatto (tranne la rosa).

Vanno bene questi legni?

Ale87tv 16-09-2010 19:07

allora premetto che se sono stati trattati durante la vita dell'albero direi di no.
altrimenti elimina sicuramente anche l'acacia che ha un legno troppo bianco.

pintu91 16-09-2010 21:11

Cosa intendi per trattati? che ci ho spruzzato verdarame o cose del genere?

.:DOME:. 21-09-2010 01:05

Una domanda:

La bollitura è fondamentale affinchè il legno affondi?

Ho comprato due legni particolarmente grandi, lunghi ed intrecciati e bollirli (anche girandoli un pò alla volta) sarebbe impossibile.

Così, per il momento, li ho immersi in una vasca piena d'acqua con dei pesi legati. Affonderanno in tempi accettabili?

gfshalla 23-09-2010 14:38

Una domanda, perchè non avete messo i classici legni di sumatra nella lista?

coccodrillo73 25-09-2010 01:12

Mi aggiungo anch'io ai tanti.....Ho messo nel mio acaquario da poco avviato 7/10 giorni una radice di mangrovia lavata e (pultroppo non bollita,il negoziante mi diceva che non era necessario)Fino ad oggi dopo 1 cambio parziale di 12lt di acqua(l'acquario è di 80lt) l'acqua si presenta ancora torbida non bella limpida.Ancora non ho inserito i pesci,solo un coridoras per avviare il filtro e farlo maturare,ho messo i microorganismi nel filtro,ma ancora ho acqua torbida.E normale? Andrà via con i prossimi cambi d'acqua? Grazie in anticipo.Buona notte!!!!-31

pintu91 25-09-2010 13:59

si, man mano che fai i cambi d'acqua andra via tutto, poi dipende per quanto tempo il legno ti continua a buttare fuori il giallognolo...

Goose 25-09-2010 16:45

gfshalla non parliamo dei legni di mangrovia..o quelli che arrivano dal sud est asiatico perchè vanno bene..e li compri nei negozi..a volte a crifre stratosferiche...queso topic è più incentyrato su un legno "fai da te"..o meglio "cerca da te"...:-)):-))

coccodrillo73 25-09-2010 18:22

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 3182828)
si, man mano che fai i cambi d'acqua andra via tutto, poi dipende per quanto tempo il legno ti continua a buttare fuori il giallognolo...

Grazie dell'informazione,come detto gira da una settimana,oggi ho fatto il secondo cambio parziale,14lt su 80lt totali,messo i microorganismi e acqua safe.Forse oggi ci metto un pulitore tipo(ANCISTRUS).

..Lu 25-09-2010 22:13

Scusate, qual è il legno più chiaro utilizzabile in acquario?

..Lu

ambaradan 29-09-2010 16:47

dopo aver letto dell'esperienza di Pippinovet (#192) nutro qualche speranza di poter utilizzare il legno che ho trovato in vacanza. Come testare se un legno raccolto al mare ha assorbito idrocarburi? impossibile eventualmente bonificarlo? plastivel o simili potrebbero ovviare al problema?

Goose 29-09-2010 20:03

Quote:

Come testare se un legno raccolto al mare ha assorbito idrocarburi?
impossibile farlo, sarebbe anche difficile farolo in laboratorio
Quote:

impossibile eventualmente bonificarlo?
esatto
Quote:

plastivel o simili potrebbero ovviare al problema?
assolutamente no..ti verrebbe una porcata..con il legno tutto luccicante..in più non gli faresti assorbire acqua e quindi difficilmente ti andrà a fondo...

ZamuS 01-10-2010 14:17

potrei inserire delle canne di quelle che si trovano da noi nei comuni canneti ben secca pulita e "spellata"in un acquario???

Goose 01-10-2010 14:26

si certo le canne si mettono in acquario...
ma vanno cambiate spesso(penso che sei mesi tu le possa tenere, io non ce le ho mai avute) perchè marciscono facilmente...

ZamuS 01-10-2010 15:09

ambrano molto l acqua???

IWiShIdLe 03-10-2010 12:39

ciao ragazzi io avrei bisogno di informazioni sulle radici di giava..il negoziante che me l'ha venduta ha confermato che potevo metterla in acqua cosi com'era, ora, non è liscia, credo ci sia la corteccia, al tatto è molto porosa come se fosse terriccio, è normale??
l'ho fatta bollire due giorni, a parte il colore che continua a rilasciare (non è poi un problema), vorrei sapere se devo togliere tutta la superficie (multistrato) e farla divenire liscia o posso metterla anche cosi? ho paura che marcisca o che si annidino "schifezze" tra i vari strati..
tutti i consigli sono bene accetti, grazie:-))

Goose 03-10-2010 14:21

per polypteride
Quote:

ambrano molto l acqua???
non lo so ma non credo..sono quasi sicuro che rilascino poco colore..sicuramente meno dei legni...

per IWiShIdLe ..
di soliti i legni dei negozi sono già pronti all'uso...
non dovresti farci niente...comunque magari una foto sarebbe l'ideale per valutare bene la faccenda...

IWiShIdLe 03-10-2010 17:07

http://s2.postimage.org/bwX3J.jpg

http://s2.postimage.org/bx130.jpg

ecco le foto, nella prima si nota una parte più liscia in un angolo, è cosi che dovrebbe essere tutto?

nella seconda c'è la zona più umida che al tatto sembra terriccio..-34

Goose 04-10-2010 10:08

a me sembra che vada tutto bene,..
però se senti una parte molla guarda se riesci atoglierla facilmente...sennò lasciacela...;-)

IWiShIdLe 04-10-2010 13:52

ok..fatto, l'ho anche messo in vasca:-)) posso legare le anubias con i fili di ferro plastificati (quelli usati per i cavetti)?
grazie

Goose 04-10-2010 17:29

no...legala con un elastico, sennò con del filo da pesca..
sennò un filo di cotone..che è anche biodegradabile e si dissolve dopo un po..giudto il tempo per farla attecchire...;-)

ambaradan 05-10-2010 14:19

il legno raccolto in spiaggia contiene matamaticamente idrocarburi o non è detto? se lasciato in ammollo un bel po'(non in acquario) si potrebbe verificare osservando se appaiono macchie oleose in superficie?

Goose 07-10-2010 08:48

no non è matemtico che lo contenga...
per limitare al minimo il rischio prendilo semmai in una spiaggia lontano dai porti...
anche se secondo me faresti prima a prenderlo in un fiume al limite..o nei boschi..

IWiShIdLe 07-10-2010 10:41

ok..grazie Goose

ambaradan 07-10-2010 14:50

l'ho preso in una spiaggia all'interno di una risrva naturale.. comunque ho capito che visto che non si può escludere la presenza di inquinanti non vale la pena rischiare

ambaradan 12-10-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2486324)
Ho letto in giro che la robinia ha un legno che dura poco in acqua, ma non ho esperienza diretta.

Posso però con certezza affermare che è un legno leggero e piuttosto poroso, aggiungendo che galleggia dopo 2 bolliture... trai tu le conclusioni ;-)

Anch'io stavo pensando alla robinia, sapevo che prediligie terreni vicino all'acqua (anche se cresce praticamente ovunque).
Ho trovato la descrizione che segue e mi sembra adatta all'arredo di un acquario, no?

# Legname: il legno,è di colore giallo, ad anelli ben distinti, duro e pesante (p.s. 0,75).
# È inoltre un ottimo combustibile (superiore a tutti i legnami europei)[senza fonte] e viene usato per lavori di falegnameria pesante, per puntoni da miniera, per paleria (i tronchi lasciati in acqua per alcuni mesi in autunno e inverno acquisiscono una particolare tenacia), per mobili da esterno e per parquet.
http://s4.postimage.org/hHQ1J.jpg

Goose 13-10-2010 19:51

ambaradan non sembra male come legno...visto che lo usano per miniere e per arredi esterni vuol dire, molto probabilmente, che non marcisce..e che resiste molto all'umidità...
quasi quasi te lo consiglierei...
magari lo metti e valuti come sono i fosfati e i nitrati nei mesi successivi...

mi raccomando prendilo sempre in luoghi sicuri e lontani, se possibile , da potenziali zone inquinate.;-)

ambaradan 13-10-2010 21:28

grazie goose, provo e vi faccio sapere #22. Sabato mattina vado alla ricerca e vi aggiorno, punto anche l'edera, ma non ne ho mai vista di un certo diametro.. vedremo

Asky82 12-11-2010 19:43

Ragazzi cosa ne pensate di questi???
Le ho raccolti sul fondo di un torrente..

http://s4.postimage.org/12v8rhuqs/P1050827.jpg

Asky82 15-11-2010 11:32

Up...:)

gyuse 19-11-2010 14:30

Ciao a tutti, complimenti per il forum davvero una miniera di informazioni, vi seguo da tanto ma ho deciso di iscrivermi soltanto ora.

Sto allestendo un piccolo acquario da 80 lt, avviato da circa due settimane, fondo akadama fertilizzato, qualche piantina già presente più altre in arrivo. Ora vorrei aggiungere qualche roccia, e sopratutto almeno un bel legno.
In casa avrei un pezzetto di ulivo molto vecchio e carino, so che è sconsigliato ma come mai? L'ulivo è durissimo quindi dovrebbe andare bene, forse perchè contiene oli che possono essere dannosi?

Invece riguardo l'eucalipto? Ho trovato un solo riferimento e sembrerebbe sia utilizzabile, confermate? Io ho qualche dubbio sulla possibile tossicità ma sopratutto sulla durata nel tempo, mi sembra troppo morbido.

Grazie per qualsiasi consiglio, ciao.

gyuse 23-11-2010 18:50

Nessuno informato sulla questione ulivo? Io ho cercato parecchio e trovo solo alcuni articoli che dicono semplicemente "sconsigliato" ma mai il perchè. Ho anzi trovato diverse persone che lo usano e dichiarano che vada più che bene.
Per ora l'ho bollito due volte, e messo in ammollo diversi giorni e non mi pare rilasci tanti coloranti, sostanze tossiche non ne contiene di sicuro non ho trovato nulla a riguardo, certo era molto sporco quindi l'ho dovuto lavare molto bene.

sir mordred 27-11-2010 11:27

ciao a tutti....ho molti dubbi a riguardo.....ho vicino casa il monte faito che è pienissimo di faggi ma come faccio a prendere le radici ??? con una motosega ????? :D
cmq a parte i scherzi vi posto una foto per farvi capire come vorrei che fosse il mio acquario...cosa impossibile trovarli nel negozio.....cè qualche soluzione ????
http://s2.postimage.org/rap7bgdg/image.jpg

°Gandalf° 20-01-2011 14:27

Ciao a tutti.
Che ne dite del rosmarino? Ne ho un pò di rami, secchissimi, scortecciati e mai fertilizzati!
Posso usarli?

agg 28-01-2011 20:41

salve a tutti!
ho letto tutta la discussione ed un legno che non viene citato è il noce.
io ho un noce in giardino e volevo sapere se andava bene nell'acquario (ovviamente scortecciato).
eventualmente alcuni alberi da frutta?(pero, melo,prugno) questi alberi non hanno mai subito fertilizzazioni e trattamenti di nessun tipo

saluti!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.