AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

dedo73 15-07-2009 13:53

praticamene in sump potrei fare due binari. il filtro a foglie lo farei in modo da scorrere in quei binari/sede..con pannellino da sfilare..il giorno che nn lo voglio + levo tutto..oppure escludo solo il filtro x riavere la sump libera..rimarrebbero solo nelle pareti frontale/posteriore..le due sedi ..che fastidio nn mi danno

emio 15-07-2009 14:58

GIMMI...
..io ho notato , nella mia vasca, che la presenza di sospensione e la sua quantita', a parita' di gestione, dipendono da quale ski sto usando in quel periodo...
..non ho ancora eleborato una teoria in merito ma dalla semplice ossevazione direi che gli ski con diffusore (anche a parita' di aria immessa) mi danno come effetto collaterale un'acqua piu' limpida e quasi priva di sospensione visibile....
..forse non dipendera' dal diffusore o meno (anche se sembra proprio che sia cosi'), ma ti ripeto , io metto un po' di lana ogni 2 o 3 mesi al massimo e piu' per abitudine che per una reale necessita'....

GIMMI 15-07-2009 19:06

Emio, quali sono i sk con diffusoe?? io ho un Deltec AP 600 con pompetta da 1200 (15w) dedicata e su un 170 litri dovrebbe bastare....forse devo farlo lavorrare + bagnato di come faccio?? attualmente raccolgo 1 cm di materiale in 1 o 2 gorni..
ciao
Max

dedo73 16-07-2009 20:59

cmq qualunque soluzione si prende sacchetto? oppure altro? lo scarico va sempre completamente sommerso in sump? oppure si può lasciare diciamo sopra il livello in sump x poi farlo cadere sopra uno strato di lana di perlon..bo dico ******* -28d#

Abra 17-07-2009 13:33

Quote:

oppure si può lasciare diciamo sopra il livello in sump x poi farlo cadere sopra uno strato di lana di perlon..
#36# và bene anche così ;-)

GIMMI 17-07-2009 16:33

e se lasciamo tutto allo sk? l'arrivo dalla vasca lo scarichiamo direttamente in sump e lasciamo che a filtrare sia solo lo sk, cosi evitiamo che tutto il nutrimento disciolto in acqua finisca nel filtro e tranne quello che rimane nel bicchiere dello sk con la schifezza, il resto circola liberamente in acqua e fa da nutrimento...che ne dite??

Abra 17-07-2009 17:27

lo skimmer dà una mano ma la filtrazione meccanica è un'altra cosa e lo skimmer non riesce a farla.....sennò ti pare che gli americani che usano skimmer 3 volte potenti dei nostri usino anche la calza??

emio 20-07-2009 10:32

..si abra....siamo daccordo..
... ma anche la sospensione è relativa alla vasca, alla gestione e non solo......
...qualcuno ne ha di piu', qualcuno meno....
..quello che dicono gli americani non è una regola fissa...

Abra 20-07-2009 12:01

emio, è ovvio che non sia la regola fissa,ma basta mettere la lana in una vasca anche pulita per vedere quanta merda pesca ugualmente.

emio 20-07-2009 14:08

...è chiaro che un pezzo di lana di perlon bianca dopo un po' di ore cambiera' colore..
....e questo in qualunque vasca....
.... ma non è detto sia roba da togliere a tutti i costi e/o che togliendola se ne avrebbe un beneficio reale...
...tanto per esprimermi anch'io in francese...
...siamo sicuri che sia propio merda ?....
... o presumiamo solo che sia tale ?....
...io parlo di sospensione "VISIBILE" ad occhio nudo....
...questa è relativa ad ogni vasca...

..il tutto partendo dal presupposto DISCUTIBILE che tutto cio' che ai nostri occhi puo' risultare antiestetico (la sospensione) sia dannoso e quindi da rimuovere...
..tanto per dire...
..ogni tanto vado a fare delle immersioni alle secche di TOR PATERNO (8 KM circa a sud della foce del tevere)...
..beh...li sotto (a 40 metri) quando tira vento da nord, c'è una sospensione che non si vede il computer da polso...
...ma ci sono (anche e sopratutto con quello condizioni) le paramuricee con i polipi piu' grossi ed estroversi che io abbia mai visto.....

Abra 20-07-2009 14:32

emio, ma guarda che non discuto il tuo punto di vista eh....te lo confermo anche io che se esagero i miei animali che richiedono cibo in sospensione ne risentono...perchè tolgo troppa "merda" (sempre in francese eh :-D ).
Questo non toglie però che ho anche visto che la filtrazione dà una mano al sistema,esempio i ciano se li hai e filtri con lana vedi che se ne vanno in fretta e in generale la vasca risulta più pulita sia sulla jumbo che sulle rocce....insomma come in tutte le cose ci vuole il giusto e non l'esagerato ;-)

GIMMI 20-07-2009 15:37

difatti è forse giusto filtrare ogni tanto perchè altrimenti la vasca si carica troppo ma, allo stesso tempo, non esagerare perchè di sospenzione probabilmente vivono molti coralli ecc. insomma un'occhio all'estetica e l'altro al fabisogno della vasca, come al solito le vie intermedie sono quelle che funzionano meglio, del resto non ha detto anche Calfo che di merda, francese o tedesca che sia, vivono i coralli....ciao
Max

matius 05-08-2009 11:31

bene bene ragazzi :-)) visto che mi sono puppato 14 pagine a sto punto dico anche la mia! ;-)
avevo preso una tanica da 5litri, tagliato tutta la parte superiore e infilato dentro la pompa di mandata.
sopra avevo chiuso con una spugna alta 4 cm che lavavo settimanalmente.
tiravo via un treno di schifezze, ma dopo un mese avevo i nitrati da 5 a 100! -05
grazie a questo topic ho capito che c'è differenza tra lana di perlon e spugna #13, e, che anche il lavaggio delle stesse conta molto: acqua bollente, candeggina, aceto ecc.
io le sciacquavo e basta.... #13 #13
ora riprovo lo stesso sistema con lana di perlon e vediamo che succede.... sperando che il DSB sta volta non esploda davvero -28d#

GIMMI 05-08-2009 22:33

lana, ed ogni volta la sostituisci con altra nuova, poi ogni tanto lasci libero senza filtratura.
ciao

morganwind 25-08-2009 10:40

utlizzando il metodo di jpg288, (tanica tagliata con scarico mandata all'interno) la lana di perlon sarebbe meglio posizionarla sul fondo e appoggiare sopra il tubo di caduta? la tanica + alta del livello dell'acqua in sump?

GIMMI 26-08-2009 23:00

ciao, allora ancora meglio come faccio spesso io, e cioè: portaspaghetti di ikea in plexi trasprente ( alto e stretto cosi occupa poco volume in sump ) il contenitore è piu alto dellacqua della sump, sotto ho fatto due fori abbastanza grandi ci metto della lana e sopra ci faccio scaricare il tubo che viene dalla vasca.....il risultato è che l'acqua che proviene da sopra entra nel contenitore viene filtrata dalla lana e poi scaricata nella sump attraverso i fori, se ci sono problemi tracima da sopra e viene ugualmente scraricata in sump, ovviamente la lana, visto che costa due soldi, deve essere sostituita spesso (anche due volte a settimana se occorre) vale comuque sempre che tutto è soggettivo e non ci sono regole fisse e sicure da seguire per cui resta utile toglire la lana ogni tanto e far lavorare tutto libero...sempre perche, come dice Emio, non è detto che la sospenzione in acqua sia dannosa anzi, io direi che è piu dannosa per noi che vogliamo tutto trasparente ma non è altrettanto vero per la salute dei coralli ...per loro è pappa.

ciao
Max

Bruschetti Fabrizio 29-08-2009 01:34

GIMMI, Infatti, altrimenti, a che servirebbe sbicchierare lo sk ogni tanto?

matius 31-08-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviata da morganwind
utlizzando il metodo di jpg288, (tanica tagliata con scarico mandata all'interno) la lana di perlon sarebbe meglio posizionarla sul fondo e appoggiare sopra il tubo di caduta? la tanica + alta del livello dell'acqua in sump?

io uso quel sistema non con lo scarico ma con la pompa di mandata! ; e la tanica è completamente in acqua quindi sotto il livello dell'acqua.
in questo modo la pompa succhiando acqua da mandare in vasca forza il passaggio attraverso la lana posta nella tanica e sopratutto non ho paratie fisse fra le balle! :-))

morganwind 01-09-2009 11:22

Quote:

Originariamente inviata da jpg288
Quote:

Originariamente inviata da morganwind

io uso quel sistema non con lo scarico ma con la pompa di mandata! ; e la tanica è completamente in acqua quindi sotto il livello dell'acqua.
in questo modo la pompa succhiando acqua da mandare in vasca forza il passaggio attraverso la lana posta nella tanica e sopratutto non ho paratie fisse fra le balle! :-))

stamattina sono + stonato del solito :-)) :-))
non ho capito...

PS ma voi la risalita (la mia è una ehim 1260) la usate con la mascherina e la spugnetta all'interno o con il tubo che risucchia?

paolo300 01-09-2009 11:27

Quote:

PS ma voi la risalita (la mia è una ehim 1260) la usate con la mascherina e la spugnetta all'interno o con il tubo che risucchia?
mascherina si, spugna no

GIMMI 01-09-2009 11:58

IO HO UNA 1250 uso sia la mascherina che la spugna anche se più volte mi sono chiesto se eliminare la spugna......nel caso non credi che si sporca troppo la girante e rischi anche che si blocchi???

ciao
Max

paolo300 01-09-2009 12:03

Quote:

IO HO UNA 1250 uso sia la mascherina che la spugna anche se più volte mi sono chiesto se eliminare la spugna......nel caso non credi che si sporca troppo la girante e rischi anche che si blocchi???
Mai successo, ma adotto filtrazione meccanica...la spugna nella pompa si riempie di schifezze e bisognerebbe lavarla molto spesso

morganwind 01-09-2009 12:11

Hai fatto delle prove per verificare se vengono filtrati + litri con mascherina o con l'ingresso a tubo? Non vorrei che non fosse proprio la stessa cosa...

paolo300 01-09-2009 12:25

Quote:

Hai fatto delle prove per verificare se vengono filtrati + litri con mascherina o con l'ingresso a tubo? Non vorrei che non fosse proprio la stessa cosa...
se intendi il portatubo, non serve, togli la spugna sotto la griglia e la rimetti
la prova della portata non l'ho fatta.

luke.san 05-09-2009 14:21

Ciao a tutti, io dal basso della mia esperienza posso dire di aver provato ad usare il pannetto della jbl (symec micro) fissato ad una bottiglia di plastica dopo avergli tagliato completamente il fondo e di averci inserito un tubo proveniente dalla vasca; questo al solo scopo di sifonare il fondo della vasca una tantum.......ha tirato fuori tanta di quella merda da far paura!!! anche quando il fondo sembrava pulito la bottiglia si intasava ogni minuto.
Da allora sto cercando un modo per filtrare meccanicamente l'acqua poichè è sempre piena di particolato e devo dire che questo topic mi ha dato molte delucidazioni in merito, in primo luogo che il vano in sump dove ho lo scarico e che per tracimazione ricade in vasca VA ELIMINATO. (tubo giallo in foto)
http://img269.imageshack.us/i/scaricol.jpg/
Tempo fà avevo provato a riempirla di quell'ovatta verde dell'askoll che si usa per i filtri biologici nel dolce ma non ho trovato giovamenti per il particolato anche se si riempiva di sporcizia.
In secondo luogo che il materiale filtrante in questione deve essere abbastanza largo da permettere al plancton di passare e fitto quanto basta per eliminare il particolato.
imparato questo ci studierò sopra.

#25 #25 #25 #25 #25 #25 a tutti per come state contribuendo a rendere questo topic interessante

Abra 05-09-2009 14:24

luke.san, e le sensazioni in vasca? nel senso hai notato peggioramenti o miglioramenti dalla filtrazione meccanica?

luke.san 05-09-2009 14:38

Abra, da subito la vasca è risultata più pulita anche se il particolato non l'ho eliminato ma solo ridotto di un pochino......c'era troppa merda, tanto che ho sprecato l'intera scatola di pannetto nonostante mia moglie ogni minuto max 3 lo sciacquava. non posso dirti se ho visto giovamenti in quanto come detto l'ho usato una tantum per un paio di ore giusto per sifonare il fondo, ma di certo voglio trovare un modo per fissarlo alla caduta e tenervelo per un periodo; il problema è come, dato che si dovrebbe avere una superfice di contatto con l'acqua molto ampia altrimenti, dato il suo alto potere filtrante, si intaserebbe nel giro di qualche ora; l'unica sarebbe trovare un materiale o sacchetto con meno potere filtrante. hai saputo niente da algranati di quei sacchetti filtranti della fluxa?

Abra 05-09-2009 15:11

#07 macchè non mi ha detto nulla....magari si è scordato,appena lo becco gli rompo le pelotas ancora ;-)

dedo73 05-09-2009 15:22

io come mi ero promesso sono andato nel l'unico punto elos della mia città o comprato il panetto della elos devo dire che filtra da paura lo messo dentro un contenitore appeso alla sump leggermente sopra il livello dell'acqua, risultati acqua molto Più cristallina..soprattutto molto meno merda in sump

luke.san 05-09-2009 16:19

Abra, urge risposta!!!!!!!!!!!!! ho appena smontato tutta la parte tecnica per pulire, LO TAGLIO O NO QUEL DIVISORIO????????????

Abra 05-09-2009 16:37

mhhhh io lo toglierei fai sempre in tempo a farne uno volante per la calza ;-)

GIMMI 05-09-2009 22:35

per me la sump deve essere libera e se occore avere dei scomparti farli con plex o con contenitori già fatti da spostare, togliere per pulire oppure per trovare spazio ecc. tutto gestibile con la max libertà insomma.
ciao
Max

ricky88 06-09-2009 13:08

questa è stata la mia impressione da quando ho rifatto l'aqcuario ho sempre filtrato con la lana lo scarico dell'acquario ultimamente mi stavano nascendo un pò di alghette, nel mentre sono andato in vacanza e visto che nessuno mi sostituiva la lana l'ho levata per una settimana al mio ritorno ho visto una crescita evidende delle alghe e un aumento in diversi punti del ciano ora l'ho rimessa e spero che il ciano se ne rivada!!! premetto che la lana la cambio un volta a settimana!!!

morganwind 07-09-2009 10:57

algra...dove sei?????????????
Urge consulenza!!! ;-)

luke.san 07-09-2009 12:31

Abra, ciao
allora.......ho tolto quel divisorio ( mi è costato 6 lamette di taglierino) ed ho messo attaccato al tubo dello scarico una calza di mia moglie, precisamente una 30 denari, l'ho lasciata per tutta la sua lunghezza fluttuare in sump, da sabato sera che l'ho messa dovrebbe già aver filtrato un bel pò di porcheria poichè la vedo bella gonfia. Il particolato in vasca sembra essercene di meno, attendo per vedere eventuali effetti su quel poco di ciano che ho.

SamuaL 07-09-2009 15:10

Sono tre settimane che ho aggiunto allo scarico dello skimmer un filtro meccanico.
Ho comprato due sacchetti Bubble Magus con il supporto. Sto facendo tre giorni con il sacchetto "rivestito" di lana di perlon" e il resto della settimana con il sacchetto "nudo è crudo". Per cui mentre uno è al lavoro, l'altro lo lascio a mollo con l'aceto (dopo averlo lavato sotto acqua corrente - la lana ovviamente la butto).
Pensate che possa essere un buon metodo? #24

Comunque sia, sto notando che l'acqua è più cristallina e il particolato in sospensione è decisamente diminuito.

luke.san , mio modesto parere. lascia perdere le calze da donna e procurati un sacchetto apposito. Io quello della bubble magus l'ho trovato a 2 euro.. ;-)
Inoltre con una calza così lunga fluttuante in sump, avrei paura che si infilasse in qualche pompa o ancora peggio che tappi la risalita.. #06

luke.san 07-09-2009 16:52

SamuaL, tranquillo se è per quello ho la sump bella grande ;-) non intasa niente, cmq sto aspettando di mettere un jbl symecmicro.
inoltre in questa maniera mi rimane la sump limpida #36#

Vutix 07-09-2009 18:36

Quote:

luke.san , mio modesto parere. lascia perdere le calze da donna e procurati un sacchetto apposito. Io quello della bubble magus l'ho trovato a 2 euro..
dove l'hai trovato?grazie

SamuaL 07-09-2009 23:33

Risposto con mp ;-)

Vutix 08-09-2009 19:19

SamuaL, grazie ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.