![]() |
Non si deve mai aggiungere un pesce solo perche si mangi le lumachine.. e una volta finite le lumachine cosa fai, lo lasci morire di fame?!?! No, no.. se vuoi un piccolo predatore devi prenderlo con consapevolezza.
Metti un pezzetto di zucchina appena appena scottata la sera e al mattino la levi carica di lumachine piuttosto.. o meglio ancora cerca di capire come mai le lumachine proliferano.. bisogna eliminare la cusa, non gli effetti |
Non si deve mai aggiungere un pesce solo perche si mangi le lumachine.. e una volta finite le lumachine cosa fai, lo lasci morire di fame?!?! No, no.. se vuoi un piccolo predatore devi prenderlo con consapevolezza.
Metti un pezzetto di zucchina appena appena scottata la sera e al mattino la levi carica di lumachine piuttosto.. o meglio ancora cerca di capire come mai le lumachine proliferano.. bisogna eliminare la cusa, non gli effetti |
tranquillo alek che lo so bene e andrò di ortaggi ;-)
intanto oggi ho fatto il mio primo cambio dell'acqua, metà rubinetto e metà osmosi, con biocondizionatore e fialettina di batteri preventiva e i pescioli sembrano già apprezzare :-)) :-)) :-)) |
tranquillo alek che lo so bene e andrò di ortaggi ;-)
intanto oggi ho fatto il mio primo cambio dell'acqua, metà rubinetto e metà osmosi, con biocondizionatore e fialettina di batteri preventiva e i pescioli sembrano già apprezzare :-)) :-)) :-)) |
Squisi, i valori dell'acqua quali sono? cmq secondo me hai troppi pesci di partenza per quel litraggio... cmq cosa mooolto importante è che guppy ed endler si ibridano!! quindi non tenerli insieme! scegli gli uni o gli altri!!!! #23 #23
p.s. in linea di massima, l'acqua di rubinetto dovrebbe andare bene da sola, ma se ci dai i valori aggiornati della vasca e quelli dell'acqua di rubinetto ti diamo la certezza ;-) |
Squisi, i valori dell'acqua quali sono? cmq secondo me hai troppi pesci di partenza per quel litraggio... cmq cosa mooolto importante è che guppy ed endler si ibridano!! quindi non tenerli insieme! scegli gli uni o gli altri!!!! #23 #23
p.s. in linea di massima, l'acqua di rubinetto dovrebbe andare bene da sola, ma se ci dai i valori aggiornati della vasca e quelli dell'acqua di rubinetto ti diamo la certezza ;-) |
wei giak!!
sisi lo so che si ibridano...ma non è un bene??i valori dell'acqa sono nitriti 0 e ph 7.7, per gh,kh e nitrati devo aspettare ancora un pò per prendermi i test,i soldini scarseggiano!! comunque il cambio è già stato fatto ed è tutto perfetto! ora il problema più consistente come parlavamo poco più su con alek sono le lumachine!! ...mannagg' quante sono!! #23 ho provato con il metodo della zucchina ma figurati, niente da fare, l'ho ripescata che era bella pulita come quando l'ho messa..quindi niente! per mettere un pesciolo predatore direi proprio di no, la popolazione ha raggiunto direi il suo limite (avannotti compresi che aspetto un pò e poi porto man mano al negoziante,che qui ho capito mi ritroverò con 200 guppoli :-)) ) e poi sarebbe comunque troppo grande per la mia vasca, quindi che metodi posso usare per eliminarle?? sono abbastanza, sicuro sull'ordine della trentina, ma tutte minuscole e microscopiche attaccate ai vetri che sbucano durante la notte! alcune ho provato ad eliminarle a mano,ma poi son troppo piccole e se cadono sul fondo adios!chi le vede più?? #17 grassieee milleeee!! ciauuuu! |
wei giak!!
sisi lo so che si ibridano...ma non è un bene??i valori dell'acqa sono nitriti 0 e ph 7.7, per gh,kh e nitrati devo aspettare ancora un pò per prendermi i test,i soldini scarseggiano!! comunque il cambio è già stato fatto ed è tutto perfetto! ora il problema più consistente come parlavamo poco più su con alek sono le lumachine!! ...mannagg' quante sono!! #23 ho provato con il metodo della zucchina ma figurati, niente da fare, l'ho ripescata che era bella pulita come quando l'ho messa..quindi niente! per mettere un pesciolo predatore direi proprio di no, la popolazione ha raggiunto direi il suo limite (avannotti compresi che aspetto un pò e poi porto man mano al negoziante,che qui ho capito mi ritroverò con 200 guppoli :-)) ) e poi sarebbe comunque troppo grande per la mia vasca, quindi che metodi posso usare per eliminarle?? sono abbastanza, sicuro sull'ordine della trentina, ma tutte minuscole e microscopiche attaccate ai vetri che sbucano durante la notte! alcune ho provato ad eliminarle a mano,ma poi son troppo piccole e se cadono sul fondo adios!chi le vede più?? #17 grassieee milleeee!! ciauuuu! |
mi ricordo che c'era un botia piccolino grigio, grosso quanto un cory, quello si che lavorava contro le lumache, potresti fartelo "prestare dal negoziante"
|
mi ricordo che c'era un botia piccolino grigio, grosso quanto un cory, quello si che lavorava contro le lumache, potresti fartelo "prestare dal negoziante"
|
ciao manuale!!
dici che è l'unica allora? perchè il mio negoziante mi aveva già detto che mi avrebbe prestato il botia però speravo di non dover scomodare nessuno e magari fare in altro modo! non esiste nessun altro metodo?? |
ciao manuale!!
dici che è l'unica allora? perchè il mio negoziante mi aveva già detto che mi avrebbe prestato il botia però speravo di non dover scomodare nessuno e magari fare in altro modo! non esiste nessun altro metodo?? |
Squisi, e quando il botia lo levi e le lumache aumentano di nuovo che fai? un altro presito?? se sono davvero troppe, vuol dire che sbagli qualcosa, non è che dai troppo cibo ed i pesci non lo consumano tutto??
cmq ibridare guppy ed endler non è un bene... assolutamente!! cosi facendo si andrebbe verso la distruzione della specie, soprattutto degli endler puri che son gia difficilissimi da trovare... qui non si tratta di selezione, son due pesci diversi, molto vicini, ma diversi, quindi meglio non mischiare le carte... scegli gli endler o i guppy e tieni solo i primi o i secondi... io terrei gli endler ;-) |
Squisi, e quando il botia lo levi e le lumache aumentano di nuovo che fai? un altro presito?? se sono davvero troppe, vuol dire che sbagli qualcosa, non è che dai troppo cibo ed i pesci non lo consumano tutto??
cmq ibridare guppy ed endler non è un bene... assolutamente!! cosi facendo si andrebbe verso la distruzione della specie, soprattutto degli endler puri che son gia difficilissimi da trovare... qui non si tratta di selezione, son due pesci diversi, molto vicini, ma diversi, quindi meglio non mischiare le carte... scegli gli endler o i guppy e tieni solo i primi o i secondi... io terrei gli endler ;-) |
eccomi giak!!
per gli endler e i guppy non lo sapevo adesso valuterò!! ;-) invece per quanto riguarda le lumache non saprei proprio che dire!!il cibo??assolutamente no!!è la cosa che tocco di meno qui dentro,lo do un giorno si e un giorno no e in dosi minime che viene spazzolato subito!non so come fareeeeee sono invasooo!! -05 |
eccomi giak!!
per gli endler e i guppy non lo sapevo adesso valuterò!! ;-) invece per quanto riguarda le lumache non saprei proprio che dire!!il cibo??assolutamente no!!è la cosa che tocco di meno qui dentro,lo do un giorno si e un giorno no e in dosi minime che viene spazzolato subito!non so come fareeeeee sono invasooo!! -05 |
Hai alghe?
Che tipo di mangimi somministri? Nel mio acquario è aumentato il numero di physa da quando ho cominciato a somministrare tabs a base di alghe... |
Hai alghe?
Che tipo di mangimi somministri? Nel mio acquario è aumentato il numero di physa da quando ho cominciato a somministrare tabs a base di alghe... |
ciao livia!!
ho due tipi di mangimi della tropical e uno da fondo per le caridine che uso alternati per variare la dieta, ed uno dei due e a base di alghe e spirulina per i miei pescioli erbivori..che sia lui?? provo ad evitarlo?? però mi pareva giusto come mangime per i guppoli acc!! che fo? :-) |
ciao livia!!
ho due tipi di mangimi della tropical e uno da fondo per le caridine che uso alternati per variare la dieta, ed uno dei due e a base di alghe e spirulina per i miei pescioli erbivori..che sia lui?? provo ad evitarlo?? però mi pareva giusto come mangime per i guppoli acc!! che fo? :-) |
Consigli non so dartene perché sono sulla buona strada per avere lo stesso problema...quello che ho io è il plecotabs della SHG...
|
Consigli non so dartene perché sono sulla buona strada per avere lo stesso problema...quello che ho io è il plecotabs della SHG...
|
anche te infestata dalle schifezzine trasparenti??
|
anche te infestata dalle schifezzine trasparenti??
|
Squisi, in evidenza dovrebbe esserci un topic di milly a riguardo (al massimo è tra il link utili) cerca di indentificare le lumacozze e agisci secondo quella guida ;-)
|
Squisi, in evidenza dovrebbe esserci un topic di milly a riguardo (al massimo è tra il link utili) cerca di indentificare le lumacozze e agisci secondo quella guida ;-)
|
Infestata non ancora, ma il numero delle physa è in aumento e non so perché... :-(
Ci sono già passata e per liberarmene alla fine ho smantellato tutto, ma nel mio caso erano centinaia!! |
Infestata non ancora, ma il numero delle physa è in aumento e non so perché... :-(
Ci sono già passata e per liberarmene alla fine ho smantellato tutto, ma nel mio caso erano centinaia!! |
eccomi qui!
preso dallo sconforto per zucchine e carote senza esiti positivi oggi sono andato in negozio (premetto: non c'era aleparoz che è un dritto e lui le cose le sa, ma un'altra commessa...io mi son fidato lo stesso!) e chiedendo come fare per risolvere il problema mi è stato dato un prodotto per le lumachine che si chiama "Molucid", tra l'altro in offerta con "Algacid". ok,preso e tornato a casa per vedere come fare! seguendo alla lettera le istruzioni riportate sulla confezione e quindi messo il dosaggio scritto, spento il filtro e areato l'acquario, in teoria doveva succedere che le lumachine morte dovevano venire a galla per poi recuperare e buttarle...NADA DE NADA!! nemmeno una caduta sul campo! #06 alcune le ho tolte a mano vedendo che si arrampicavano sul vetro della vasca,però anche dopo quasi 1 ora di filtro spento,senza risultati,ho riacceso tutto e via... la negoziante ha detto che forse avrei dovuto fare più riprese in diverse settimane ma però manco una deceduta?? qualcuno di voi l'ha mai provato?sapete dirmi come usarlo meglio? i pesci li tengo senza cibo tutto oggi e domani do un pò da smangiucchiare... heeeeeeeeelp!!!! |
se tu prendessi il botia, lui le stermina, e non dovrebbero più ritornare.
probabilmente quando hai inserito le piante alcune lumachine sono arrivate in acquario,e hanno iniziato a riprodursi, ora continuano a farlo e sei infestato. prendi il botia e lo tieni 2 settimane, una volta eliminate tutte ( e fidati che non se ne fa scappare una ) non ne torneranno più, almeno che non inserisci altre piante con uova/lumachine... secondo me è l'unica, basta anche usare un po' di logica #22 |
LOL la logica non la uso sennò non sarei musicista ;)
comunque non c'era ale e non sono riuscito a prendere il botia,ma come diceva giak e se quando lo tolgo loro ritornano fuori??impossibile??secondo me è molto probabile invece che qualcuna gli sfugga e li me la ripiglio in quel posto,per quello ho optato per il prodotto! però non so come utilizzarlo mi sa,qui non muore nulla...!! :) |
io ne ero pieno, ho inserito il botia e ora non ne ho più, tu fatti prestare
il botia, e poi appena lo togli inizi a trattare con i prodotti #22 |
L'utilizzo di prodotti chimici è l'ultima spiaggia, ma è comunque una soluzione migliore del prendere in prestito un pesce...se prendi il botia sicuramente da una sfoltita ma tanto ritornano...il problema andrebbe risolto alla fonte, ossia nella gestione della vasca.
Non prendere il botia, è una soluzione temporanea e molto probabilmente poco efficace, oltre al fatto che il botia è un essere vivente, non un aspiralumache che puoi prendere in prestito, riportare al proprietario e strapazzarlo come vuoi... ;-) |
ciao livia!!
è esattamente quello che pensavo io,senza andare contro a nessun suggerimento però mi faceva un pò specie proprio "strapazzarlo" così e se effettivamente avrebbe risolto definitivamente il problema! ma la vasca ha i valori ok,la temperatura ok,il cibo un giorno si un giorno no alternandolo con due tipologie diversee in dosi pochissime giusto giusto che vada spazzolato subito! il prodotto mi sembrava la scelta migliore,ma come lo uso allora?? :-) grassieeee ciauuuu!! |
Il prodotto non l'ho mai usato quindi non ti so dire nulla, però per quanto riguarda la gestione della vasca, se queste lumachine sono così tante è perché hanno in vasca le condizioni adatte per riprodursi, il che significa in sostanza valori dell'acqua a loro adatti e quantità di cibo che consente la crescita dei piccoli...
Nei primi mesi dopo la maturazione è normale che ci siano alghe in vasca e ci vuole tempo per farle "sparire"e queste rappresentano un'ottima fonte di cibo per le lumachine in questione, quindi più che prodotti contro le lumache secondo me dovresti controllare le alghe...hai fatto i test dei nitrati? |
con il Molucid mi hanno dato anche Algacid che serve appunto per rimuovere le alghe ed è tossico per le lumache quindi ci starebbe anche!!
però li mi pare che dopo l'uso ripetuto devo fare un cambio di 1/3 dell'acqua per ripristinare i valori,mi sa che è una roba un pò fortina...ma soprattutto: come vedo che ho delle alghe??? mi pare di non averne,avevo un pò di diatomee all'inizio ma da quando ho messo i pescioli non ne è rimasta nemmeno una,di altro tipo non mi pare di averne mai viste!! #24 grassieeeee! |
Nella speranza che non stia dicendo cavolate, se ci sono qualcosa mangiano...e sono sicuramente più brave di qualunque essere umano a trovare alghe...Ad esempio nella vaschetta che sto allestendo non c'è traccia di alghe (dal mio punto di vista) ma il fondo non è più di sabbia..è di cacca di lumaca... #13
|
bauhauhauahu!!!
cacca di lumaca non l'ho vista sul fondo anche se io non ho sabbia ma ho ghiaino rosso :-)) però quindi dici che è meglio usare quello per le alghe?? magari però intanto vedo come si imbarca con quello per le lumache che gli ho messo almeno per 2/3 giorni, non vorrei magari mettere troppo sostanze un pò così così tutte assieme..no?? |
Sinceramente non ho mai usato né l'uno né l'altro quindi non ti consiglio nulla perché rischierei di farti sbagliare...io preferisco scervellarmi fino a quando non capisco dove si trova il problema... #19
aspetta qualcuno che conosce questi prodotti..hai cercato qui sul forum altre discussioni? Mi è capitato parecchie volte di leggere post di persone con lo stesso problema ma non mi ricordo cosa hanno risposto gli esperti... #12 |
Squisi, non ne sono sicuro, ma gli atya potrebbero risentirne, cerca in giro...
cmq dovresti pensare alla popolazione prima delle lumache... i motivi te li abbiamo gia detti... per il resto, un botia in 45lt non lo metterei, considerando che non dovrai tenerlo per un paio di giorni #23 leva a mano tutte quelle che vedi... e stop, secondo me è sufficente, se sei infestato ne vedrai molte ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |