![]() |
luke, ed ecco il quadro !
chissa quando sara' popolata e cresciuta ;-) |
luke.san, comincia con l'inserimento di paguri e lumache al limite una salaria poi piu avanti prova anche con un pezzettino di montipora per vedere come reagisce
|
madmaxreef, la montipora già c'è l'ho ti ricordi? è quella dell'acquario di asvanio poco sopra, è cresciuta da quando l'hai vista tu, si è allargata ed ha preso una colorazione più intensa.
Mercoledì vado da Simone a comprare qualcosa, devo comprare paguri e lumache anche se non ho alghe? |
i paguri sono detritivori e le lumache ti ripuliscono un pò tutto vetri e roccie e anche per vedere come reagiscono #36#
|
madmaxreef, ok, quanti ne acquisto? anche una salaria? i valori li ho misurati stamattina, sono tutti ok tranne il kh che è un pò bassino.
|
4 lumache e un paio di paguri magari anche un gamberetto #36# la salaria e un buon pulitore vedi tu poi quanto vuoi spendere :-)) sono tutti animali che non dovrebbero mai mancare
|
ho letto 400 euro per il supporto -05 -05
|
luke.san, ti ho mandato un mp per la cena di venerdi 12
|
nuovi inserimenti
ciao a tutti,
il popolamento continua , questi sono le foto di alcuni animali che ho inserito. inoltre ho inserito anche 3 acropore più una piccola talea. Qualcuno sa dirmi il nome del pesce arancione e viola che non me lo ricordo? |
altra fotina
|
sopra il sarco si intravede un favites, mi sapete dire perchè si sta sbiancando?
|
promette bene........ #36#
il pesce viola è un Centropyge bispinosus ;-) |
dimenticavo la tridacna....
|
UCN PA, grazie per info -28
|
segue.....
ancora nuovi inquilini per la mia vasca
|
segue....
altre fotine
|
ottimo vedo che hai fatto acquisti ;-)
|
complimenti hai fatto un bell lavoro, e anche la rocciata mi piace parechio.Non era il caso di aspettare ancora un po con l'inserimento dei acanturidi?
|
credo che diventerà un mostro di vasca. continua così :-))
|
geribg, infatti un hepatus mi è morto con l'ictiofiriasi e l'altro ancora non mi convince....... l'inesperienza paga! :-( :-( :-(
|
luke.san , mi dispiace che e andata cosi,ma fidati tutti o quasi abiamo commesi degli errori con l'inserimento dei pesci. Cerca di riempire piano piano la vasca con dei bei coralli , e resisti alla tentazione di inserire troppi pesci o addiritura grandi taglie.Dopo un po di mesi che ti se e stabilita la vasca puoi cominciare a popolarla ulteriormente.Cisono molti pesci di piccola taglia che sono bellissimi
|
geribg, infatti adesso sto puntando a riempirla con coralli, peccato che i negozi della zona ne sono sprovvisti......... madmaxreef grazie ancora per i due bei coralli che mi ha regalato; è bello vedere che c'è gente che non guarda sempre e solo al dio denaro..... #25 #25 #25 #25
|
luke.san,
lo zebrasoma è ancora vivo? perchè è troppo trasparente..... ma mangia?? |
Tetr4kos, è ancora vivo e non da segni di malattia, anche quando l'ho comprato era così.
|
luke.san, se non ci si aiuta tra noi ;-) mi ricordo quando ho iniziato io e di quanto mi avrebbe fatto piacere aver ricevuto in regalo qualche talea #36#
|
luke.san,
bene dai.... comunque stai partendo col piede giusto!! bravo!! verrà un bel quadretto!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
La vasca inizia ad essere pienotta!
|
l'ultimo acquisto. Pesce angelo
Volevo ringraziare ancora una volta madmaxreef per l'aiuto ed il supporto datomi. Diversi coralli vengono dalla sua vasca. |
bellissomo il Pomacanthus navarchus #25 #25 #25 #17
il mio anni fa è durato solo 5 giorni poi è inspiegabilmente morto -20 -20 ti auguro di avere molto + fortuna di me, non necessita di grandi litraggi perchè non si muove come altri pomacanthus, ma mi sembra che nella tua vasca ci starà un po stretto facci sapere se pizzica i coralli(sgrat sgrat) ;-) |
E bellissimo pero seli girano i marroni , ti pappa i coralli -28d#
|
UCN PA, geribg, vi posto quello che ho trovato sulla sezione pesci marini.
"Comportamneto in natura Gli esemplari di questa specie vive solitaria o in coppia; di vitale importanza è la salvaguardia del proprio territorio da eventuali sconfinamenti di altri pesci della stessa specie. Quando si sente minacciato, il pesce angelo può ingaggiare uno scontro con l'intruso e scoraggiarlo emettendo dei suoni secchi simili ad uno schiocco. La tendenza di questa famiglia a frequentare i fondali marini è ravvisabile dal loro movimento natatorio; essi infatti nuotano sempre con le pinne ventrali rivolte verso il substrato, pertanto nelle grotte la posizione del ventre è rivolta verso l'alto. Tali Pomacantidi sono pesci monofagi, in quanto specializzati nel nutrirsi di uno specifico mangime. In tal senso, indirizzano le loro attenzioni principalmente verso spugne, alghe, Briozoi e crostacei." Letto questo si può dire che la mia vasca, avendo molti nascondigli è l'ideale", ma chi lo sapeva che pizzica i coralli? Attualmente chi me li pizzica è il centropige bispinosus -04 -04 -04 adesso lo pesco con l'amo! #18 #18 #18 |
come ti ho gia detto attento con quei pescioni
mi fai una foto piu ravvicinata del corallo grosso che ti ho datto mi sembra che ha un colore strano #24 |
ecco qua, ma tieni presente che il colore dal vivo è più marrone
|
sembra stare bene ;-) guarda se comincia ha tirare fuori un pò i polipi #36#
vedrai chè quando vai da andrea troverai dei pezzi interessanti #36# |
luke, vedo la vasca che ha preso forma..complimenti
le foto son troppo piccole e non si vede molto nel particolare..... ma mi pare che l'ultimo corallo abbia qualche problemino sopratutto si nota nella penultima foto dagli un'occhio e fai una foto piu' grandina nella parte dove sembra sbiancare #24 |
asvanio, considera che da quanto era grosso ha dovuto portarlo a casa senza acqua #13 quindi è facilissimo che abbia patito #23
prova a fare una foto piu grande |
l'hai maneggiato parecchio a mani nude immagino #24
|
asvanio, esatto, l'ho maneggiato parecchio, anche perchè nel trasporto con le vibrazioni dello scooter (madmax mi aveva detto:"ma vieni con lo scooter?" nel senso che se vevivo con la macchina era decisamente meglio) si è rotto alla base e quindi ho avuto da fare parecchio per rincollarlo alla base.
P.S. i coralli è meglio maneggiarli con i guanti? |
luke.san, no, non c'è bisogno di guanti a meno che non ti dia fastidio l'odore :-))
|
beh maneggiarli a mani nude non e' mai indicato.. anche se lo facciamo un po' tutti :-))
minchia pure con lo scooter.... anche da me eri in scooter ? :-D comunque ti ho detto tutto questo perche' dalla foto si vedono proprio delle zone sbiancate a causa come sospettavo di prese dirette con le mani lascialo per per qualche settimana tranquillo.... ha di sicuro bisogno di sicuro di tranquillita' osservalo e basta tenendo le mani fuori dalla vasca.... soltanto se vedi le condizioni peggiorare drasticamente intervieni con tagli.... altrimenti trattieniti che molto spesso e' la cosa migliare e vedrai che si adattera' e riprendera' ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |