![]() |
cerinaangelo,
a quanto tieni il PH utilizzando solo il bicarbonato? |
|
http://reefbuilders.com/2009/09/11/i...alling-method/
interessante l'informazione che il solfato di magnesio può non essere aggiunto. |
vero ... nelle nuove ricette si fà a meno del solfato di magnesio... però di solito si accoppia il sale senza nacl ...
|
Guarda questo che vasca zenza reattore ed usa solo balling e non usa sale senza Nacl. :-))
http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=22458 Per i moderatori non sò se è possibile mettere un collegamento ad altri forum, quindi se non è possibile vi prego di cancellare. ciao |
cmq io ho un consumo di kh spropositato rispetto al calcio,quindi il mio balling va a pallino,diciamo che cerco di mantenere i valori stabili ma a bilanciamento ionico...del resto però i carbonati vengono consumati anche dalle reazioni chimiche acide dei batteri come possibile che certe proporzioni rimangano?
a me cmq il calcio precipita alla prox lo diluisco con un 50% di acqua in più come ho già iniziato a fare con il kh e adesso non ho più fondo. |
Arturo,
prendi tutto in farmacia compreso il bicarbonato di Sodio o và bene anche quello dei supermercati visto che è per uso alimentare. Io ho ancora un dubbio se usare bicarbonato o carbonato di Sodio. In effetti poi il bicarbonato in acqua di dissocia in idrogeno, Sodio e carbonati. Quindi quale sarebbe il vantaggio di aggiungere bicarbonato e non carbonato se non l'aggiunta di ioni idrogeno con conseguente acidificazione ed abbassamento del PH? Questo non lo riesco a capire. http://s4.postimage.org/1evtjayck/acid2.jpg |
Quote:
|
ne avevamo parlato qualche post dietro.... aggiungere il carbonato aiuta a mantenere alla lunga il ph più alto.... anche se la logica direbbe il contratrio....
|
LukeLuke,
in effetti sul fatto che con l'aggiunta del carbonato di sodio si sostiene il PH è chiaro, mentre con il bicarbonato si tende ad abbassarlo leggermente. Forse ho capito perchè si aggiunge bicarbonato invece che carbonato di Sodio .... credo sia più per "copiare" l'alcalinità dell'acqua marina. Sull'articolo Calcium and Alkalinity di Holmes- Farley dice che l'alcalinità dell'acqua marina è formata da l 90 % da ioni bicarbonati, dal 7 % di carbonati e circa il 3 % da borati (poi ci sono delle percentuali piccolissime di altri elementi). In effetti come mi diceva un chimico a cui spesso rompo i coxxxxni a PH di circa 8,2 i carbonati sono una piccola parte mentre i bicarbonati sono la quasi totalità .... questo passaggio da bicarbonati a carbonati dipende dal valore del PH......... |
Quote:
Questo per altro è uno (non certo l'unico) dei motivi per cui esistono differenze tra i vari test che misurano l'alcalinità: alcuni includono i borati, altri no. In vasca con i valori di borati alti, la differenza è evidente (3% di 8 di kh medio...0,25 circa) |
Grazie Morgan,
ci aggiorni come stà andando con il balling. Cosa stai usando (2 parti o tre parti, sale senza Nacl quale e dove lo trovi), dosi e riscontri positivi o negativi? ciao |
Quasi sempre utilizzo anche il sale senza NaCl (lo prendo dal Sestini-Seabox) ma mi capita anche di non usarlo per un po'.
I cambi vanno comunque sempre fatti. Il valore aggiunto è sicuramente la stabilità (secondo me, ovviamente). |
Morgan con che cadenza effettui i cambi ?
Io sono almeno 3 mesi che non li faccio (uso il sale tropic senza nacl) ... |
Quote:
Con i cambi annulli gli scompensi che nel tempo si creano. Cambi reagolari, del 20%#25% al mese (io li effettuo a cadenza quindicinale) |
Si, normalmente faccio balling con sale senza NACL (boccia A calcio, boccia B KH, boccia C sali) doso tutti nelle stesse proporzioni e i valori sono stabili.
http://www.reefportal.it/immagini/test/690.png ogni tanto, moolto lentamente noto un aumento di salinità, ogni tanto tolgo una tazza di acqua salata e reintegro con RO. settimanalmente doso Mg, Potassio, Fluoro, Boro, Iodio, Ferro e Stronzio, dosi da istruzioni niente di particolare... |
Quote:
Potete vedere sulla prima tabella utilizzando la soluzione con Cloruro di calcio e Bicarbonato di sodio ... senza l'aggiunta di sali e magnesio (in effetti la seconda colonna è senza l'aggiunta di sali e di magnesio) che senza cambi di acqua per un anno non si hanno grandi variazioni di Na o Cl. Morgan stai utilizzando la soluzione con bicarbonato di sodio o quella mista bicarbonato e carbonati di sodio se si che percentuale di uno e dell'altro. Il sale senza Nacl che marca utilizzi .... quanti kg? grazie Lukeluke, non ho capito una cosa (sicuramente ho frainteso io) i sali senza Nacl non servono per fare i cambi d'acqua ma da sciogliere nella terza soluzione (eventualmente insieme al magnesio) e da aggiungere insieme alle prime due soluzioni. La cosa sintetizzando, per chi interessa, nasce dal fatto che con il cloruro di calcio aggiungiamo oltre al calcio anche il cloruro e con il bicarbonato di soda aggiungiamo oltre ai carbonati anche il sodio. Così alla fine aggiungiamo Cloruro di Sodio. Visto che si assume che tutti i sali sintetici in commercio sono costituiti dal 70 % da Cloruro di Sodio e dal 30 % da altri elementi, noi dobbiamo bilanciare il 70 % di cloruro di Sodio che abbiamo aggiunto aggiugendo un 30 % di questi altri elementi (sale senza Cloruro d sodio appunto). In questo modo e come se avessimo aggiunto sale alla fine ..... con un piccolo aumento della salinità che dobbiamo mettere a posto di tanto in tanto. ciao |
Quote:
|
Seguo....!
|
Vorrei chiedere una cosa: come mai nei forum americani usano dosi diverse di CaCl2 e di NaHCO3 rispetto a quello che scrive il signor H. Balling? Non si dovrebbero usare una mole del primo e due moli del secondo? Perchè utilizzano misure come 500gr o 2Kg?
|
Quote:
|
Bene oggi ho fatto l'ordine.
Ho preferito comprare questi della Matuta visto che i prezzi sono inferiori a quelli della farmacia. http://www.seaboxaquarium.it/code/pr...p?cat=0&im=51# Un'unica nota, non sò se ho fatto bene, per il magnesio ho ordinato solo il cloruro di magnesio esaidrato. Ho preferito non comprare il solfato di magnesio eptaidrato per due motivi: - la scarsa percentuale che si aggiunge rispetto al cloruro di magnesio; - il fatto di aver letto che tende a depositarsi e che molti non lo utilizzano più; - dall'articolo che ho postato la scorsa volta, anche senza cambi, il cloruro ed il sodio non tendevano ad accumularsi (vedete le tabelle a fine articolo) mentre per i solfati c'era un innalzamento rispetto allo stardard senza effettuare i cambi. Cosa dite? Voi usate sia Cloruro di Magnesio che Solfato di MAagnesio? Ciao |
Hai fatto benissimo.
Se utilizzi il balling (idrogenocarbonato, calcio cloruro) è corretto usare solo il magnesio Cloruro di Magnesio (i cambi andrebbero comunque effettuati per compensare l'aumento di solfati docuti all'accumulo nel tempo). Il magnesio cloruro, per altro, lo puoi miscelare direttamente al calcio cloruro. Se posso dare un consiglio, non dosarlo per un paio di settimane per calcolare il consumo della vasca e poi integra nel calcio cloruro. |
Grazie Morganwind,
quindi alla fine avrei due soluzioni, come dice anche uno dei libri che ho a casa: aggiungere alla soluzione con il cloruro di calcio (147 gr) il cloruro di magnesio esaidrato (34 gr se ricordo bene) e poi aggiustare la quantità di quest'ultimo in base all'assorbimento di magnesio; secondo soluzione di idrogenocarbonato; in base al consumo di questi si calcola il sale senza Nacl per il bilanciamento (ad esempio 30 gr) e si usa insieme al sale normale durante il cambio oppure si miscela insieme ad acqua di osmosi e si può dosare tutto in una volta settimanalmente; Credo che una volta trovato l'equilibrio non dovrebbe essere difficile da gestire con solo due soluzioni, inoltre con una spesa di 150 euro si potrebbe gestire con una dosometrica con due canali ed aggiungere il sale senza Nacl a parte come detto sopra. |
Quote:
Quote:
Cos'è cambiato da allora per preferire il cloruro di magnesio da aggiungere a quello di calcio per comporre la prima soluzione? E eventualmente che quantità dovremmo aggiungere di idrogenocarbonato per bilanciare perfettamente il Cl in eccesso portato dal cloruro di magnesio? Infine non mi è molto chiara la proporzione di sale senza NaCl da utilizzare dosandolo insieme alle altre 2 soluzioni! |
cmq ,io non ci capisco più nulla....il calcio scende e io aumento la dosometrica,continua a scendere e io aumento,poi comincia ad aumentare e va a 450 poi 470 in 24/48 ore....come se ci fosse un ritardo tra le integrazioni e il valore misurato..
|
Arturo,
leggevo un articolo l'altro giorno (solo che non ne stò leggendo talemente tanti ma credo fosse un articolo vecchio di advanced aquarist) dove diceva proprio quello che stai riporatando tu. Cioè che le varizioni del calcio sono in rirtardo rispetto al KH proprio pechè hanno diverse reservoir (serbatoi) quindi ad esempio il calo del KH lo vai a misurare quasi in maniera immediata con i test mentre con il calcio (proprio per i vari serbatoi che si creano) ci vuole qualche giorno per rilevare le variazioni se ritrovo l'articolo lo metto. ciao |
qualcuna sa rispondere al mio precedente intervento? #13
|
Quote:
Il metodo balling completo sarebbe formato da 7 bocce di integrazioni separate e moltissimi elementi.... poi per comodità si è formulato il balling light che è questo di cui parliamo. Poi da studi si è visto che il solfato tende ad accumularsi e quindi nelle ultime versioni del balling (per esempio quello che consiglia pure Fauna Marin) è stato tolto... si consiglia però l'integrazione di sale privo NACL. ragazzi già lo avevo consigliato qualche post dietro, io mi sono trovato benissimo a comprare i sali qui http://www.tropic-meeresaquaristik.de/ anzi se qualcuno di Roma deve prendere qualcosa mi aggrego... |
Ho letto tutti i post dietro,ma la confusione è tanta...
Quindi riepilogando: -Cloruro di calcio per fare l'integratore di Ca + cloruro di magnesio per integrazione Mg -Bicarbonato di sodio per l'integratore di Kh -Sale privo di NaCl per evitare aumenti di salinità corretto? Adesso per me che ne capisco poco o nulla di queste cose qualcuno può riportare un esempio concreto? Per prima cosa mi indicate le dosi esatte di questi componenti da sciogliere?Eccetto il cloruro di magnesio che da quanto ho capito mi sembra di dover aggiungere al cloruro di calcio dopo aver appurato il consumo della vasca! Inoltre ipotizzando di avere una vasca di 100L netti,che ha bisogno di un aggiunta di 5 mg/l al giorno di Ca,che quantitativi in mL di soluzioni vanno aggiunte?e quindi allo stesso tempo di Kh e sale senza NaCl? |
Azz.... ho comprato il cloruro di CAlcio in farmacia: 29€. Eppure sono sicuro, l'ultima volta che l'ho comprato, di averlo pagato 10€ (stiamo parlando 1 Kg di ClCa di-idrato).
O avevano sbagliato, o sono stati fati dei "ritocchi sul listino!!" la prox volta vado sulla matuta o sull'altro anch'io. Uffa! |
anche io ci sono caduto una volta sul cloruro di magneso 15€ .... poi vado sul sito tedesco 3€ .... ce ne compra 5 kg !!!!!
ora compro sempre da loro... l'ultima volta 3kg di calcio + molti altri integratori liquidi ferro, iodio, stronzio ho speso 30 euro... |
Quote:
|
queste sono le mie dosi:
taniche da 2 lt Soluzione A cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 gr. Soluzione B 83,6 gr. di bicarbonato e 63,6 gr. di carbonato Soluzione C 50 gr. di sale senza NACL Tropic io con queste dosi su un 80lt con soli SPS consumo 50 - 55 ml di ogni soluzione. apporto tutte le soluzione in uguale quantità. |
Quote:
Inoltre per l'integrazione del Mg come ti comporti? |
per il KH uso anche il carbonato perchè come consigliatomi da morganwind tiene il ph alto più a lungo...
per l'mg avevo fatto 1lt di soluzione ma non mi ricordo più con ghe quantità di cloruro e ne doso 5ml a settimana... |
Ah,perfetto,allora l'Mg non lo mischi con il cloruro di calcio!
Il carbonato lo prendi in farmacia?perchè sul sito che hai consigliato vedo solo il bicarbonato... |
si! in farmacia oppure da aromafarmacoteca a via cavour roma
|
Una cosa non mi è chiara...Se dovessi apportare magnesio per il consumo in vasca,utilizzando il cloruro di magnesio,al posto del solfato non andrei ad apportare ulteriore sbilancio ionico in acqua?
|
Allora facciamo un breve sunto...
-SOLUZIONE 1 cloruro di calcio diidrato (CaCl2 + 2 H2O) Si sciolgono 147,1g in 2 litri di acqua osmosi per ottenere una soluzione con concentrazione pari a circa 20 mg/ml APPORTA 2 atomi di Cl- -SOLUZIONE 2 Bicarbonato di Sodio + Carbonato di Sodio (NaHCO3 + Na2CO3) Il Bicarbonato APPORTA 1 molecola di Na+,mentre il Carbonato ne APPORTA 2,quindo dose doppia per il Bicarbonato. Si sciolgono in definitiva,considerando di prendere per il 60% Bicarbonato e per il 40% Carbonato (per ovviare al problema ABBASSAMENTO o INNALZAMENTO pH) 100,8g di Bicarbonato e 42,4g di Carbonato in 2 litri di acqua d'osmosi,ottenendo una soluzione con concentrazione di circa 2,8 dKh/ml.Quindi 1ml di soluzione aumenterà 2,8 dKh in 1 litro Quindi a questo punto avremmo,apportando le stesse quantità di soluzione 1 e soluzione 2 giornalmente,l'aggiunta di 2 atomi di Cl- apportati dalla soluzione 1 e 2 atomi di Na+ apportati dalla soluzione 2,che unendosi formeranno 2 NaCl Per ovviare a tale problema (aumento con il passare del tempo della salinità) si aggiunge una soluzione di sale SENZA NaCl: -SOLUZIONE 3 sale privo di NaCl Poiché sono 2 le molecole da bilanciare avremmo 116.9g di NaCl,considerando però che nei normali sali sintetici la quota di NaCl è pari a circa il 70%,dovremmo considerare solo quella,quindi circa 81,8g ,giusto il ragionamento? Voi perché ne utilizzate circa 50g? Ed infine: -SOLUZIONE 4 cloruro di magnesio esaidrato (MgCl2 + 6 H20) Sciogliendo 203,3g in 2 litri di acqua d'osmosi otterremo una soluzione con concentrazione pari a 12,15 mg/ml APPORTANDO però altri 2 atomi di Cl- (come verranno bilanciati poi dopo)??? Per questo sapevo dell'utilizzo del Solfato di Magnesio al posto del Magnesio Cloruro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |