![]() |
uso il carbone
In vasca ci sono: 2 Koralia 4 elettroniche alternate ogni 10 secondi (effetto onda) 5200+2000 lt/h 2 Koralia 5 alternate ogni 6 ore (effetto marea) 6500 lt/h 2 Koralia 4 sulla parte posteriore della rocciata 4600+4600 lt/h 1 Koralia 3 che smuove l' acqua in superficie 3200 lt/h per un totale di 26500 lt/h in simultanea Le lampade 1hqi 250W + 4 T5 24W hanno 4 mesi di vita il prossimo sabato aspirerò di nuovo i ciano, prima o poi se ne andranno. |
uso il carbone
In vasca ci sono: 2 Koralia 4 elettroniche alternate ogni 10 secondi (effetto onda) 5200+2000 lt/h 2 Koralia 5 alternate ogni 6 ore (effetto marea) 6500 lt/h 2 Koralia 4 sulla parte posteriore della rocciata 4600+4600 lt/h 1 Koralia 3 che smuove l' acqua in superficie 3200 lt/h per un totale di 26500 lt/h in simultanea Le lampade 1hqi 250W + 4 T5 24W hanno 4 mesi di vita il prossimo sabato aspirerò di nuovo i ciano, prima o poi se ne andranno. |
Dopo un mese di trattamento i ciano sono in ritirata; alcune rocce nonostante l'aspirazione settimanale tornano a popolarsi ma la velocità di propagazione è notevolmente ridotta rispetto a quattro settimane fa.
Ho aumentato il movimento e ridotto l' alimentazione ai coralli per ridurre il carico organico, i molli in vasca non sembrano gradire l' impoverimento dell' acqua ed i duri hanno fermato la crescita; ritengo sia il momento aumentare il nutrimento (ma di poco). |
Dopo un mese di trattamento i ciano sono in ritirata; alcune rocce nonostante l'aspirazione settimanale tornano a popolarsi ma la velocità di propagazione è notevolmente ridotta rispetto a quattro settimane fa.
Ho aumentato il movimento e ridotto l' alimentazione ai coralli per ridurre il carico organico, i molli in vasca non sembrano gradire l' impoverimento dell' acqua ed i duri hanno fermato la crescita; ritengo sia il momento aumentare il nutrimento (ma di poco). |
La coppia di Frenatus ha deposto le uova #36#
|
#27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27
La Montastrea si è ripresa, i polipi hanno rivestito la parte sbiancata. Le Montipore Digitate stanno spolipando I ciano se ne sono andati I duri hanno ripreso a crescere Calcio e Magnesio sono finalmente a valori corretti #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 La vasca gira :-)) |
le digitate sono le mie? come stanno? :-D
|
Si le digitate sono le tue #36# ci sono 1 notizia cattiva 1 buona ed una così cosi:
Cominciamo da quella cattiva: un paguro ne ha rovesciata una e l' ha fatta finire sotto la rocciata, l'ho ritrovata purtroppo parte del tessuto è morto, l' ho riposizionata in luce speriamao recuperi. Quella buona: le altre 2 talee stanno spolipando e le punte mostrano segni di crescita Quella così così : sono marroni Per ora mi accontento che sopravvivano, penserò ai colori quest' inverno. |
per il tessuto.. tranquillo che recupera senza problemi!, pr il marrone, se i valori sono buoni e sono in luce tempo 15 giorni e si colorano!
|
#24 ormai sono marroni da mesi, proverò a spostarle nella parte superiore della vasca.
|
Le digitate hanno cominciato a mostrare un po di viola :-)) , rincuorato dalla sparizione dei ciano e dalla ripresa degli SPS ho fatto alcuni lavori in vasca:
_ Aggiunto 6Kg di rocce piatte creando un plateau a 15 cm di profondità dove sistemare i coralli con maggiori necessità di illuminazione. - Introdotto una talea di Heliopora - Introdotto una talea di Seriatopora Caliendrum -Introdotto un esemplare di Calloplesiops Altivelis La coppia di Amphitrion Frenatus continua a deporre, la femmina ha assunto una livrea scura ed è cresciuta di dimensioni. |
bene bene :D
|
L' unico problema è il KH ballerino
( http://www.acquariofilia.biz/viewtop...807979-2807979 ) |
Secondo me dovresti darti pace e far stabilizzare il sistema da solo e cercare di capire il problema ma se fai un intervento al giorno secondo me non aiuta =) IMHO.
|
Darkclown, metto le mani in vasca solo il sabato per la pulizia settimanale (aspirazione sedimenti e pulizia vetri), il KH basso è dovuto probabilmente all' azione di zeolite e resine antifosfati introdotte in fase di avvio per aiutarmi ad eliminare gli inquinanti generati dalla rimaturazione delle rocce, tra un mese probabilmente toglierò la zeolite e le resine sperando che la vasca sia sufficientemente matura per girare senza.
|
Ho tolto zeoliti e resine antifosfati da un mese, non ci sono stati contraccolpi in quanto non ho misurato incrementi degli inquinanti inorganici.
Nonostante qualche problema con il reattore di calcio(trafilamento d' aria nella colonna a causa di un tubicino mal fissato) Ca e MG sono stabili a valori ideali, il KH risulta essere sempre basso, dalla prossima settimana integrerò carbonati con il KH+ di Xaqua. La vasca ha 2 nuovi ospiti: una Nemenzophyllia ed un Naso Litoratus (speriamo mi mangi la Valonia che proprio in questo periodo sembra rifiorire spuntando da recessi sempre più complicati da raggiungere) La tentazione di introdurre una talea di Acropora è sempre più forte -35 |
Dopo qualche scaramuccia il Naso Litoratus e lo Zebrazoma Xanthurum si sono avviati ad una pacifica convivenza; il KH rimane basso e solo l' uso di un integratore lo riporta a valori accettabili.
Purtroppo ho notato un inizio di tiraggio dal basso nella Seriatopora Caliendrum, che faccio, aumento il nutrimento dei coralli ? Ora li nutro così : 1 Volta a settimana 5ml di Xaqua Aminos (Amminoacidi) 1 Volta a settimana 5ml di Xaqua Coral Day (alimento specifico per LPS-SPS) 1 Volta a settimana 5ml di Xaqua Filtrator (alimento specifico per LPS-molli) |
Qualche foto
|
Qualche foto
|
Qualche foto
|
Qualche foto
|
Dovrebbe essre una Merulina, si è fortunatamente sviluppata su una roccia dopo l' allestimento.
|
L' Entacmaea Quadricolor si è scissa generando un altro anemone.
|
un anno dopo....
|
lato 2
|
un anno fa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |