AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   plafo Hasse... fanno proprio schifo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144403)

pirataj 20-02-2010 15:13

Dove le compri a 15€ su ebay?

Le paghi molto di meno qui http://www.acquariomania.net/online-...1d106a341734d5 ;-)

wintersea 20-02-2010 20:18

No in negozio... grazie della dritta! sono tentato di prendere quelle da 15 anziche' quelle da 30, qualcuno ha avuto modo di paragonare la resa? certo che pagarle quasi la meta'... #25

pirataj 21-02-2010 03:29

Io ho tenuto sia da 15w che da 30w indubbiamente meglio le trenta ma prima di metterle ti conviene modificare la plafo inserendo ventole o renderla più ariosa, se no le sprechi.

wintersea 21-02-2010 15:26

Grazie, io per adesso ho le 30, ho letto in qualche post precedente che scaldano eccessivamente ma forse dipende dalla plafoniera, magari sara' stata una serie precedente, perche' la mia con tutte e 4 da 30 accese, non scalda affatto... dopo 8 ore di accensione arrivera' al massimo a 40° se ci arriva... ma 120w francamente sono tanti... a parita' di consumo con t8 o t5 illumino 3 vasche... comunque grazie, intanto ordino un paio di attiniche.

Davide Paperini 23-02-2010 14:50

se non sei soddisfatto te la compro io!! Dimensioni precise? Lampade PL o Energy saving?
ciao

wintersea 24-02-2010 08:36

Davide hai MP
ciao

wintersea 26-02-2010 13:00

Davide Paperini, ci sei??

Davide Paperini 26-02-2010 13:53

Davidepaperini@hotmail.it

Frank Sniper 28-02-2010 10:08

a me la 30W attinica si è fulminata dopo neanche una settimana di fotoperiodo!
-04
cominciamo bene! #07
peccato perchè l'effetto visivo era buono -28d#

Valentino74 28-02-2010 23:14

le hasse ES per i molli sono ideali!!! Almeno la mia andava benissimo e l'effetto era ottimo...

wintersea 01-03-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Frank Sniper
a me la 30W attinica si è fulminata dopo neanche una settimana di fotoperiodo!
-04
cominciamo bene! #07
peccato perchè l'effetto visivo era buono -28d#

Portala al negoziante che te la cambia... a me le hanno cambiate tutte, a quanto pare c'e' stata una partita difettosa...

wintersea 01-03-2010 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74
le hasse ES per i molli sono ideali!!! Almeno la mia andava benissimo e l'effetto era ottimo...

scusa, perche' parli al passato? "e' andata???"

...io comunque se trovo da venderla la vendo, forse le ES non sono adatte alla mia vasca troppo profonda rispetto ad un "nano", ma a me le bianche piacciono poco, preferisco un vecchio T8 da 10000k..

Valentino74 01-03-2010 19:46

Andava, perchè poi per gli sps ho dovuto necessariamente passare alla HQI...

pirataj 01-03-2010 19:51

Io le sto provando anche cn delgi sps staremo a vedere cm andrà.

Andrea83 03-03-2010 12:48

Salve a tutti,è un mese che uso questa plafoniera è ancora non mi si è fulminato/surriscaldato nulla...sono in fase di maturazione e non ho ancora inserito nulla in vasca ma leggendo questo topic si passa dall'esaltazione alla disperazione nel giro di due messaggi #19 .....non so insomma se ridere o piangere!

La mia vasca è una 40x40x40 attualmente ho una 30W attinica e una 30W bianca (10000K) e devo integrare con altre due lampadine (visto che ne può montare 4) cosa mi suggerite di prendere?
Altra cosa, a quanto ho capito qualcuno ha provato ad utilizzare dei surrogati al posto della lampadine hasse comprate nei comuni supermercati/brico ecc ecc. Potete suggerirmi quali lampadine avete acquistato? Fre un ordine online per un lampadina e spendere quasi lo stesso prezzo per le spese di spedizione non è il massimo!

Insomma, sta plafoniera va bene o è un pacco micidiale...a leggervi ancora l'ho capito!! :-D

fraciccio 03-03-2010 15:13

Quote:

Potete suggerirmi quali lampadine avete acquistato?
Philips Daylight ultrabianca, Brico Center, 8euro 2 lampade!

Quote:

ho una 30W attinica e una 30W bianca (10000K) e devo integrare con altre due lampadine (visto che ne può montare 4) cosa mi suggerite di prendere?
Che animali vuoi inserire?Ad ogni modo se vuoi usarle tutte al massimo...fossi in te metterei una 50/50 e una di quelle philips,così con quella blu che già hai bilanci e non vai troppo sul giallo!

Andrea83 03-03-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviata da fraciccio
Quote:

Potete suggerirmi quali lampadine avete acquistato?
Philips Daylight ultrabianca, Brico Center, 8euro 2 lampade!

Le usi da tanto? Di quanti K stiamo parlando? Non rischio un esplosione algale vero...? Ad ogni modo grazie un mondo per le info oggi vado alla ricerca di queste lampade....

Quote:

ho una 30W attinica e una 30W bianca (10000K) e devo integrare con altre due lampadine (visto che ne può montare 4) cosa mi suggerite di prendere?
Che animali vuoi inserire?Ad ogni modo se vuoi usarle tutte al massimo...fossi in te metterei una 50/50 e una di quelle philips,così con quella blu che già hai bilanci e non vai troppo sul giallo![/quote]

Nulla di esigente....coralli molli (Ricodea; Palythoa; Parazoanthus; Zoanthus; Xenia;Sarcophyton; Clavularia....e parenti ;-) )

Grazie mille!

fraciccio 03-03-2010 16:20

Guarda quelle che ti ho consigliato sono bianche qualcosina in più di 6500k probabilmente,puoi fare una cosa,prendine una se le vendono sfuse e guarda la differenza con le hasse,secondo me sono falsi i 10000k delle hasse....
Alla fin fine se le tagli col blu sei apposto,visto che gli animali non sono molto esigenti io farei un 50/50 così ti godi le fluorescenze ;-)

wintersea 03-03-2010 19:14

Concordo con fraciccio, vorrei proprio vedere con un analizzatore di spettro luminoso i 10000k delle hasse... io come ho scritto qualche post fa ho trovato ad un brico delle 6500k che fanno una luce molto piu' bianca delle 10000 hasse... e qualche giorno fa da un cinese ne ho vista 1 da 18w ancora piu' bianca e luminosa... per quello che costava (1.80 euro cad...) ne ho prese 2 e le ho provate: al momento, abbinate a 2 x 30w attiniche, sono quelle che - a mio parere, ma ovviamente e' soggettivo - danno il miglior risultato visivo! Il problema semmai e' trovare alternativa alle attiniche hasse, finora non ne ho trovate, anche se il link suggerito qualche pagina indietro tutto sommato non e' male, basta ordinare qualcos'altro ed il costo della spedizione viene quasi assorbito dal risparmio rispetto ai negozi...

Valentino74 03-03-2010 20:15

...questo topic, non ho lo scopo di dirti se la plafo fà schifo o meno! Questo topic deve cercare di farti capire cosa è meglio fare in relazione a ciò che vuoi ottenere...
La HASSE pruduce delle plafoniere per acquariologia le quali utilizzano delle "speciali lampade ES"... no quelle di Brico!!! Che hanno caratteristiche differenti specialmente per lo spettro di emissione e per la temperatura di colore... Quindi questa plafo può essere ho un buon compromesso, prestazioni/prezzo ovvimente se ti limiti ai pesci e ai molli e a pochissimi LPS(solo i più resistenti) oppure una schifezza completa, se pensi che sotto questa luce si possano allevare acropore!!!
Spero di essere stato chiaro...
PS: consiglio... monta 75% 10000K e 25% attinica...

Andrea83 03-03-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74
...questo topic, non ho lo scopo di dirti se la plafo fà schifo o meno! Questo topic deve cercare di farti capire cosa è meglio fare in relazione a ciò che vuoi ottenere...
La HASSE pruduce delle plafoniere per acquariologia le quali utilizzano delle "speciali lampade ES"... no quelle di Brico!!! Che hanno caratteristiche differenti specialmente per lo spettro di emissione e per la temperatura di colore... Quindi questa plafo può essere ho un buon compromesso, prestazioni/prezzo ovvimente se ti limiti ai pesci e ai molli e a pochissimi LPS(solo i più resistenti) oppure una schifezza completa, se pensi che sotto questa luce si possano allevare acropore!!!
Spero di essere stato chiaro...
PS: consiglio... monta 75% 10000K e 25% attinica...

Il topic non l'ho aperto io ho evitato semplicemente di aprirne uno identico. Io non penso che la Plafoniera faccia schifo, anzi al contrario penso che sia una buon prodotto (che va però ottimizzato) Ho ordinato, uso ed userò lampadine della Hasse ma credo sia penoso non poterle trovare dal vivo e doverle ordinare su internet....

Valentino74 03-03-2010 22:12

come no!!! Andrea83, se vai a Pomezia da Tucano le trovi!!! Io ho comprato tutto lì!!!

Valentino74 03-03-2010 22:13

oops scusa non avevo letto che sei di caltanissetta.. .I'm sorry!!! :-P

Andrea83 04-03-2010 00:18

heheheheh! Grazie lo stesso!

wintersea 06-03-2010 00:12

Valentino74, secondo te le "speciali lampade ES... no quelle del Briko" le produce la Hasse...? e comunque, io prima di scrivere ho provato... e ribadisco tutti i dubbi sull'effettivo spettro e temperatura delle 10000k... quelle al massimo sono 6400k e per quello che sono costano una fortuna. Poi ovviamente ognuno e' padrone di spendere i propri soldi come meglio crede..
:-)

Valentino74 06-03-2010 02:53

ciao wintersea, se sei convinto tu delle tue scelte fai come meglio credi... Io delle "daylight" di Brico, su un acquario di barriera non le metto e ne tanto meno le consiglio... Poi se tu hai un buon luxmetro, e hai fatto varie misure nel tempo, convertito in PAR e verificato che Brico a 3 euro ti dà una lampada migliore, alzo le mani...
Consiglio che dò io: Leggete tanto e documentatevi... L'acquariologia non si improvvisa!

wintersea 06-03-2010 09:39

Nessuna convinzione, solo osservazione, probilmente dovuta al caso. Pero' non posso non notare che in una settimana di luci "cinesi" (2x18w 6500k, peggio ancora di quelle del briko, costano addirittura la meta'... ) abbinate alle hasse (2x30w attiniche) tutti i coralli che ho in vasca sono rigogliosi come mai finora... ripeto, sara' un caso... ma ogni tanto per caso si scoprono delle belle cose...
L'aquariologia non si improvvisa, ma la sperimentazione aiuta a trovare nuove soluzioni...
(p.s.: sarebbe interessante oltre che utile che chi distribuisce le lampade Hasse, dimostrasse, come fanno buona parte dei fornitori di lampade, l'effettivo spettro e temperatura delle lampade in questione)
;-)

Frank Sniper 06-03-2010 10:04

wintersea, #36#

Andrea83 06-03-2010 11:52

Mah, io essendo "inesperto" continuo con le Hasse però devo dire che l'argomento mi interessa....sarebbe bello poter "analizzare" Le lampadine per vedere EFFETTIVAMENTE che luce danno....

E' ovvio che l'acquariologia non si improvvisa ed è importante leggere e documentarsi ma è altrettanto importante l'osservazione e l'esperienza...

Spero che questa discussione continui e si alimenti con nuove "esperienze"....

fraciccio 06-03-2010 12:10

Per quanto mi riguarda ho chiuso con questa discussione per il momento,ci rivedremo tra qualche mese con foto della vaschetta.
Nel frattempo vado in ritiro spirirtuale per documentarmi sulle "speciali lampade ES Hasse"....
A presto...... :-)

Andrea83 06-03-2010 12:30

fraciccio, anche io vorrei documentarmi su queste lampadine se trovi qualcosa fammi sapere grazie mille!

fraciccio 06-03-2010 15:15

Andrea83, ero ironico ;-)
non c'è niente da studiarci,le lampade ES Hasse funzionano come tutte le altre lampade fluorescenti,compresi T5 e PL....volento semplificare il tutto,hanno un gas all'interno,un gas nobile che viene "eccitato" dagli elettrodi che stanno alla fine dei tubi,il colore viene dato da delle polveri che mettono all'interno del tubo in vetro,ovvio che la qualità dei materiali fa la differenza tra lampade dello stesso tipo,ma da qui a dire che sono lampade speciali....ne passa!
Quelle blu sono sicuramente particolari e uniche nel suo genere,non si trovano,ma le bianche possono essere sostituite tranquillamente,poi come qualcuno ha detto più su ognuno fa ciò che vuole ma con criterio!

Andrea83 07-03-2010 12:54

hihihihihihi! Ooooook!

wintersea 07-03-2010 18:21

Per gli interessati, posto alcune foto ad 8 giorni dall'utilizzo delle "cinesi" da 18w 6400k €.1,80/cad... abbinate alle hasse attiniche... sara' anche un caso, ma questi "casi" mi piacciono... :-))
(per completezza informativa, la mia plafo e' "aiutata" da un t8 da 20w 1000k e un t8 da 18w attinico).
http://i45.tinypic.com/s2a4qh.jpg
http://i45.tinypic.com/2ccry4l.jpg
http://i45.tinypic.com/2vwe7hd.jpg
http://i45.tinypic.com/a0whfb.jpg
http://i47.tinypic.com/6ehu2o.jpg
http://i45.tinypic.com/t8x1ea.jpg
http://i45.tinypic.com/2hzixs6.jpg

fraciccio 07-03-2010 19:09

Bene bene, certo otto giorni sono pochini, il test andrebba fatto a lungo termine, mesi almeno, ma vedrai che andrà bene anche tra mesi ;-)
Che animale è nella terza foto?

wintersea 07-03-2010 20:28

fraciccio, Concordo che 8 gg son pochi, ma i coralli sono in vasca da mesi e solo nell'ultima settimana sono ben aperti. Ad ogni modo, per adesso le luci non le tocco...
La terza foto dovrebbe essere una colonia di discosoma... almeno l'ho comprato come tale ;-)

Frank Sniper 08-03-2010 12:17

wintersea, complimenti:bei colori! #25

Andrea83 17-03-2010 22:41

Complimenti veramente, esemplari bellissimi e che colori!!

Novità?!?

wintersea 29-03-2010 17:58

Nessuna novita' (scusa ma non mi e' arrivata la notifica e mi sono accorto solo per caso che avevi scritto) tutto procede per il meglio!

Andrea83 29-03-2010 21:00

heheheheh bene ci si riaggiorna allora!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.