AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio PRIMO ACQUARIO con aggiornamento e foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144402)

Bremen 03-11-2008 17:39

Di solito i pesci da fondo son gli ultimi da aggiungere ;-)

Bremen 03-11-2008 17:39

Jumpy70 03-11-2008 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Bremen

A dire il vero altri su questo forum la pensano diversamente

Jumpy70 03-11-2008 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Bremen

A dire il vero altri su questo forum la pensano diversamente

paniklas 03-11-2008 22:45

ragazzi ho comprato i miei primi due pesciolini
sono una copia di cory
una un po vivace l'altro meno sta fermo -05 -05
spero si ambientano al più presto
dopo l'inserimento ho messo un po di acquatan
quando devo dare il mangiare??

Di solito i pesci da fondo son gli ultimi da aggiungere
non mi sembra nel forum dicono al contrario

paniklas 03-11-2008 22:45

ragazzi ho comprato i miei primi due pesciolini
sono una copia di cory
una un po vivace l'altro meno sta fermo -05 -05
spero si ambientano al più presto
dopo l'inserimento ho messo un po di acquatan
quando devo dare il mangiare??

Di solito i pesci da fondo son gli ultimi da aggiungere
non mi sembra nel forum dicono al contrario

milly 03-11-2008 22:49

Quote:

Originariamente inviata da paniklas
Grazie come pesci una coppia di scalari; 2 guppy maschi e 5 femmine; qualche neon e platy e qualche pesce pulitore...
che ne pensi?
grazie

gran fritto misto :-(
cominciamo a dividere le specie per le esigenze nei valori dell'acqua:
- acqua dura e PH alcalino: ok guppy e platy
- acqua tenera e PH acido: ok scalari e neon

però per gli scalari la vasca è piccola (circa 90 litri netti), al loro posto potresti prendere in considerazione una coppia di ciclidi nani :-)
ci sono anche altre opzioni, informati bene sulle esigenze delle singole specie che ti piacciono di più consultando le schede sul portale.

milly 03-11-2008 22:49

Quote:

Grazie come pesci una coppia di scalari; 2 guppy maschi e 5 femmine; qualche neon e platy e qualche pesce pulitore...
che ne pensi?
grazie

gran fritto misto :-(
cominciamo a dividere le specie per le esigenze nei valori dell'acqua:
- acqua dura e PH alcalino: ok guppy e platy
- acqua tenera e PH acido: ok scalari e neon

però per gli scalari la vasca è piccola (circa 90 litri netti), al loro posto potresti prendere in considerazione una coppia di ciclidi nani :-)
ci sono anche altre opzioni, informati bene sulle esigenze delle singole specie che ti piacciono di più consultando le schede sul portale.

paniklas 03-11-2008 23:02

grazie milly
ma ora ho cominciato a capire
1 inserimento coppia di cory
il prossimo penso sempre una coppia di cory panda
poi penso guppy o non so cosa mi consigliate???
grazie sempre i pesciolini sono molto vivaci è normale??

paniklas 03-11-2008 23:02

grazie milly

paniklas 03-11-2008 23:04

grazie milly

grazie milly

grazie milly

grazie milly

paniklas 03-11-2008 23:06

grazie milly
grazie sempre i pesciolini sono molto vivaci è normale?? cercano di andare sempre in superfice come mai??

paniklas 03-11-2008 23:06

grazie milly
grazie sempre i pesciolini sono molto vivaci è normale?? cercano di andare sempre in superfice come mai??

milly 03-11-2008 23:26

i cory vanno a gruppetti, minimo 3 :-) però, se scegli i poecilidi e quindi avrai acqua dura, gli unici adatti sono della varietà aeneus o paleatus anche albini, prendili tutti della stessa specie.

Quote:

i pesciolini sono molto vivaci è normale?? cercano di andare sempre in superfice come mai??

pesci?? da dove sono sbucati? non avendo riletto tutte e 8 le pagine del topic (e in questo momento il forum è lentissimo) mi sarà sfuggito qualcosa, però
a pagina 3 mi ero raccomandata sul fatto di non avere fretta! aggiorna i dati del profilo e per favore fai un riassunto della situazione ad oggi #13

milly 03-11-2008 23:26

i cory vanno a gruppetti, minimo 3 :-) però, se scegli i poecilidi e quindi avrai acqua dura, gli unici adatti sono della varietà aeneus o paleatus anche albini, prendili tutti della stessa specie.

Quote:

i pesciolini sono molto vivaci è normale?? cercano di andare sempre in superfice come mai??

pesci?? da dove sono sbucati? non avendo riletto tutte e 8 le pagine del topic (e in questo momento il forum è lentissimo) mi sarà sfuggito qualcosa, però
a pagina 3 mi ero raccomandata sul fatto di non avere fretta! aggiorna i dati del profilo e per favore fai un riassunto della situazione ad oggi #13

paniklas 04-11-2008 09:48

Buongiorno Milly
Nel mio acquario ho inserito:
3 Piantine di Echinodorus
2 piantine di anubias + 1 piccolina
Dopo 20 giorni di maturazione del filtro e dopo vari controlli dell'acqua, l'ultimo ieri sera fatto dal negoziante, il quale mi ha detto che i valori erano buoni ho deciso di inserire una coppia di Corydoras aeneus visto che nel legno si era presentata la formazione di muffa o alga, ho pensato che l'unica soluzione era quella di inserire due pescetti da fondo HO SBAGLIATO???? se è si come posso rimediare?

Ieri sera dopo l'inserimento dell'areatore a batteria #07 #07 #07 (ho rischiato di essere linciato da mia moglie per quel poco di rumore che fa -92 -92 -92 -92 -92 -92 la situazione è migliorata ma fanno sempre su e giu per la vasca mi sono preoccupato ma stamattina facendo delle ricerche su internet ho letto che amano andare a galla (non di rado lo si vede scattare dal fondo per improvvisi recuperi d'aria... ed alla stessa velocita' torna al suo posto a rovistare sul fondo) è vero??
aiutatemi

paniklas 04-11-2008 09:48

Buongiorno Milly
Nel mio acquario ho inserito:
3 Piantine di Echinodorus
2 piantine di anubias + 1 piccolina
Dopo 20 giorni di maturazione del filtro e dopo vari controlli dell'acqua, l'ultimo ieri sera fatto dal negoziante, il quale mi ha detto che i valori erano buoni ho deciso di inserire una coppia di Corydoras aeneus visto che nel legno si era presentata la formazione di muffa o alga, ho pensato che l'unica soluzione era quella di inserire due pescetti da fondo HO SBAGLIATO???? se è si come posso rimediare?

Ieri sera dopo l'inserimento dell'areatore a batteria #07 #07 #07 (ho rischiato di essere linciato da mia moglie per quel poco di rumore che fa -92 -92 -92 -92 -92 -92 la situazione è migliorata ma fanno sempre su e giu per la vasca mi sono preoccupato ma stamattina facendo delle ricerche su internet ho letto che amano andare a galla (non di rado lo si vede scattare dal fondo per improvvisi recuperi d'aria... ed alla stessa velocita' torna al suo posto a rovistare sul fondo) è vero??
aiutatemi

milly 04-11-2008 10:05

sì hai sbagliato, intanto i corydoras non sono pesci fitofagi (non si nutrono di alghe) inoltre l'acquario è avviato da soli 18 giorni. Il negoziante ti ha fatto sapere che i valori erano buoni, ma ti ha detto esattamente i risultati? Tu avevi monitorato i nitriti rilevando il picco?
A pagina 3 ti avevo appositamente scritto questo:

annotati su un foglietto i valori che di dirà così conosceremo la durezza KH - GH e il PH ma anche se i nitriti (NO2) saranno a zero, ti raccomando di non comprare nessun pesce, è importante! può essere che siano ancora a zero dopo 8 giorni ma solo perchè non è ancora iniziato il ciclo dell'azoto

adesso sono trascorsi 18 giorni ma non è detto che il filtro sia completamente maturo #13

milly 04-11-2008 10:05

sì hai sbagliato, intanto i corydoras non sono pesci fitofagi (non si nutrono di alghe) inoltre l'acquario è avviato da soli 18 giorni. Il negoziante ti ha fatto sapere che i valori erano buoni, ma ti ha detto esattamente i risultati? Tu avevi monitorato i nitriti rilevando il picco?
A pagina 3 ti avevo appositamente scritto questo:

annotati su un foglietto i valori che di dirà così conosceremo la durezza KH - GH e il PH ma anche se i nitriti (NO2) saranno a zero, ti raccomando di non comprare nessun pesce, è importante! può essere che siano ancora a zero dopo 8 giorni ma solo perchè non è ancora iniziato il ciclo dell'azoto

adesso sono trascorsi 18 giorni ma non è detto che il filtro sia completamente maturo #13

paniklas 04-11-2008 10:06

allora che faccio aiutami

paniklas 04-11-2008 10:06

allora che faccio aiutami

paniklas 04-11-2008 10:09

ora scendo e vado dal negoziante e mi compro i test così me li faccio io quando vado da questo mi fa la testa quanto una casa
quali sono quelli indispensabili
ph?
No2?
Gh?
questi bastano per il momento e poi devo fare un cambio d'acqua?

paniklas 04-11-2008 10:09

ora scendo e vado dal negoziante e mi compro i test così me li faccio io quando vado da questo mi fa la testa quanto una casa
quali sono quelli indispensabili
ph?
No2?
Gh?
questi bastano per il momento e poi devo fare un cambio d'acqua?

paniklas 04-11-2008 10:14

lui mi dice che i valori sino buoni sono io che gli chiedo i valori cmq
ph 7-7.5
Gh 12
No2 non mi ha detto il valore ma mi assicura che erano buoni e mi ha detto di fare il primo cambio d'acqua con 20lt di osmosi almeno questo è giusto?
e poi mi consigli di prendere un areatore??
milly aiutami tu cercherò di non sbagliare più
che mangime mi consigli per i pesciolini?
aspetto te per scendere

paniklas 04-11-2008 10:14

lui mi dice che i valori sino buoni sono io che gli chiedo i valori cmq
ph 7-7.5
Gh 12
No2 non mi ha detto il valore ma mi assicura che erano buoni e mi ha detto di fare il primo cambio d'acqua con 20lt di osmosi almeno questo è giusto?
e poi mi consigli di prendere un areatore??
milly aiutami tu cercherò di non sbagliare più
che mangime mi consigli per i pesciolini?
aspetto te per scendere

milly 04-11-2008 10:29

fai così: acquista i test a reagente liquido, servirebbero PH KH GH NO2 NO3 così verifichi per bene di persona tutti i parametri e ce li comunichi al più presto;

non acquistare altri pesci finchè non siamo sicuri che la maturazione sia avvenuta;

aspetta a fare cambi finchè non conosciamo il valore di NO2 e No3 e comunque non è detto che si debba usare l'acqua di osmosi.
Se hai intenzione di ospitare poecilidi e corydoras aeneus può andar bene la sola acqua di rubinetto :-)

un aeratore di scorta può sempre tornare utile, quindi se dopo aver preso i test ti avanza qualcosa prendilo;

per i cory prendi un mangime in compresse per pesci da fondo, ci sono apposta per i corydoras ma se non lo trovi va bene uno qualsiasi purchè non sia esclusivamente a base vegetale. Comunque aspetta a dare cibo, prima misura i valori :-)

milly 04-11-2008 10:29

fai così: acquista i test a reagente liquido, servirebbero PH KH GH NO2 NO3 così verifichi per bene di persona tutti i parametri e ce li comunichi al più presto;

non acquistare altri pesci finchè non siamo sicuri che la maturazione sia avvenuta;

aspetta a fare cambi finchè non conosciamo il valore di NO2 e No3 e comunque non è detto che si debba usare l'acqua di osmosi.
Se hai intenzione di ospitare poecilidi e corydoras aeneus può andar bene la sola acqua di rubinetto :-)

un aeratore di scorta può sempre tornare utile, quindi se dopo aver preso i test ti avanza qualcosa prendilo;

per i cory prendi un mangime in compresse per pesci da fondo, ci sono apposta per i corydoras ma se non lo trovi va bene uno qualsiasi purchè non sia esclusivamente a base vegetale. Comunque aspetta a dare cibo, prima misura i valori :-)

paniklas 04-11-2008 10:36

quanto posso spendere per i test un ordine d'idea?
tra 5 min scendo l'acqua di osmosi la prendo o no per sicurezza?
grazie sempre aspetto te per scendere

paniklas 04-11-2008 10:36

quanto posso spendere per i test un ordine d'idea?
tra 5 min scendo l'acqua di osmosi la prendo o no per sicurezza?
grazie sempre aspetto te per scendere

milly 04-11-2008 10:52

dai un'occhiata qui per farti un'idea. I test a reagente sono più costosi di quelli a striscette ma sono più affidabili e durano nel tempo. http://www.abissi.com/default.asp?pa...d2=167&id3=394
http://lnx.petingros.it/catalog/index.php?cPath=21_173
se il negozio non è distante io aspetterei a prendere l'acqua di osmosi #24

milly 04-11-2008 10:52

dai un'occhiata qui per farti un'idea. I test a reagente sono più costosi di quelli a striscette ma sono più affidabili e durano nel tempo. http://www.abissi.com/default.asp?pa...d2=167&id3=394
http://lnx.petingros.it/catalog/index.php?cPath=21_173
se il negozio non è distante io aspetterei a prendere l'acqua di osmosi #24

paniklas 04-11-2008 11:08

il negozio è un pochino distante
ieri il negoziante mi ha detto di fare un cambio parziale dell'acqua poerche l'acqua è dura che faccio??
la prendo o no l'acqua e quanto costa al litro???
in caso può stare in bidone per qualche giorno
sono pronto e devo scendere aspetto qualche min prima di andare sperando che tu mi risponda grazie sempre mylli intanto vedo il topic da te inviato

paniklas 04-11-2008 11:08

il negozio è un pochino distante
ieri il negoziante mi ha detto di fare un cambio parziale dell'acqua poerche l'acqua è dura che faccio??
la prendo o no l'acqua e quanto costa al litro???
in caso può stare in bidone per qualche giorno
sono pronto e devo scendere aspetto qualche min prima di andare sperando che tu mi risponda grazie sempre mylli intanto vedo il topic da te inviato

milly 04-11-2008 11:13

allora, come scritto più su, se introdurrai dei poecilidi (guppy, platy ecc ....) l'acqua dura VA BENISSIMO quindi l'osmosi NON SERVE :-)
che pesci pensavi di prendere?
Comunque per rispondere alla tua domanda, sì l'acqua di osmosi la puoi conservare nella tanica anche per 1 mese, in luogo fresco e al buio.

milly 04-11-2008 11:13

allora, come scritto più su, se introdurrai dei poecilidi (guppy, platy ecc ....) l'acqua dura VA BENISSIMO quindi l'osmosi NON SERVE :-)
che pesci pensavi di prendere?
Comunque per rispondere alla tua domanda, sì l'acqua di osmosi la puoi conservare nella tanica anche per 1 mese, in luogo fresco e al buio.

paniklas 04-11-2008 11:17

allora faccio così prendo l'acqua e i test speriamo bene e spendere poco
grazie sempre a dopo

paniklas 04-11-2008 11:17

allora faccio così prendo l'acqua e i test speriamo bene e spendere poco
grazie sempre a dopo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.