AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   Elos E-Lite lampada a led: i primi dati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141893)

***dani*** 07-01-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
..tu dici che le vasche con una hqi da 150watt gli sps cercano di sopravvivere,ma allora che speri di ottenere con una plafo a led?
:-)

Infatti dico che è interessante provare e vedere cosa può tirare fuori una plafoniera che ha la metà del consumo di una 150w.

Su Reef Central hanno misurato una "potenza" comparabile ad una HQi da 180w... ma come ho sempre sostenuto sono curioso di una vera prova sul campo.
Ho visto diversi esempi che mi confortano, ma voglio andare avanti.

Purtroppo è indubbio che una 150w sia al limite inferiore per degli sps decenti, ciò non toglie che vi siano una manciata di vasche con ottimi colori anche con le 150w, ma che non è comunque una regola, oltre al fatto che certi colori non li puoi tirare fuori con soli "150w" per mancanza di potenza "specifica".

Quello che voglio dire e sostenere è appunto che quando consideriamo la Elite ricordiamoci che consuma 65w... e vediamo quello che riesce a fare e giudichiamola per quello, non mettiamola in competizione che consumano oltre il doppio e che hanno bisogno di frequenti (rispetto ai led) cambi lampada.

***dani*** 07-01-2009 10:33

Quote:

Originariamente inviata da acqua1
comunque.... io monto proprio le 150w da 14000 k....

ops mi ero perso questo intervento :-)

***dani*** 07-01-2009 10:33

Quote:

comunque.... io monto proprio le 150w da 14000 k....

ops mi ero perso questo intervento :-)

***dani*** 07-01-2009 10:39

Quote:

Oltre a rinnovarti i complimenti :-) penso vi sia molto manico... visto che di esempi tali ve ne siano pochini ;-)

***dani*** 07-01-2009 10:39

Quote:

Oltre a rinnovarti i complimenti :-) penso vi sia molto manico... visto che di esempi tali ve ne siano pochini ;-)

***dani*** 07-01-2009 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Auran
janco1979, tu pensa che quando sono entrato ho chiesto loro di farmi vedere l'E-lite e mi hanno fatto vedere l'E_power.....

Domani pomeriggio vado a vedere sta benetta E-lite e poi vi dico... #23

Io mi sbaglio sempre fra E-lite ed E-power... per altro se vuoi vedere i Led e vedi le HQi qualcosa di strano c'è no?

:-))

Janco, vai tranquillo!!!

***dani*** 07-01-2009 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Auran
janco1979, tu pensa che quando sono entrato ho chiesto loro di farmi vedere l'E-lite e mi hanno fatto vedere l'E_power.....

Domani pomeriggio vado a vedere sta benetta E-lite e poi vi dico... #23

Io mi sbaglio sempre fra E-lite ed E-power... per altro se vuoi vedere i Led e vedi le HQi qualcosa di strano c'è no?

:-))

Janco, vai tranquillo!!!

***dani*** 07-01-2009 10:43

Quote:

ora le vedo tutte... #36#
Si in effetti non si notano differenze spropositate tra le plafoniere..
Ma ne esiste solo un modello di questa plafo?
Ci sono stati dei restyling con led diversi?..a parte il discorso dei 3 blu'?

C'è stato il modello di lancio di Norimberga che a quanto mi ricordo non è mai stato prodotto, con led di altra marca e meno potenti (sui 60 o 70 lumen watt) e con plafo anche con led solo bianchi.

In produzione è poi entrata quella con 3 led blu con potenza da 80 lumen/watt, oltre a quella solo di blu...

***dani*** 07-01-2009 10:43

Quote:

ora le vedo tutte... #36#
Si in effetti non si notano differenze spropositate tra le plafoniere..
Ma ne esiste solo un modello di questa plafo?
Ci sono stati dei restyling con led diversi?..a parte il discorso dei 3 blu'?

C'è stato il modello di lancio di Norimberga che a quanto mi ricordo non è mai stato prodotto, con led di altra marca e meno potenti (sui 60 o 70 lumen watt) e con plafo anche con led solo bianchi.

In produzione è poi entrata quella con 3 led blu con potenza da 80 lumen/watt, oltre a quella solo di blu...

***dani*** 07-01-2009 10:44

Quote:

Sandro aiutami tu,qua mi danno tutti contro!! :-D
A parte gli scherzi,fai un salto da Hobby e dimmi realmente cosa ne pensi..

Janco1979 non scherzare dai :-))

Io dico solo di fare attenzione a cosa si confronta...

Quello che dici, sul fatto che non si taglino etc è vero... ma questo oggetto è stato pensato per minireef dove mi pare non vi siano troppe alternative, o no?

***dani*** 07-01-2009 10:44

Quote:

Sandro aiutami tu,qua mi danno tutti contro!! :-D
A parte gli scherzi,fai un salto da Hobby e dimmi realmente cosa ne pensi..

Janco1979 non scherzare dai :-))

Io dico solo di fare attenzione a cosa si confronta...

Quello che dici, sul fatto che non si taglino etc è vero... ma questo oggetto è stato pensato per minireef dove mi pare non vi siano troppe alternative, o no?

janco1979 07-01-2009 13:39

alternative effettivamente non ce ne sono tante..ma visto che di pretese in fatto di crescita di coralli secondo me non se ne posso avere da questo tipo di plafoniera,forse e ripeto forse,sarebbe stato meglio aumentare il numero di led blu'...
Io ho un forte dubbio sulla plafo che ha esposto Hobby..per me ce' qualcosa di diverso da quella di Gervasutti.. #24
Prima o poi secondo me l'inghippo salta fuori..

janco1979 07-01-2009 13:39

alternative effettivamente non ce ne sono tante..ma visto che di pretese in fatto di crescita di coralli secondo me non se ne posso avere da questo tipo di plafoniera,forse e ripeto forse,sarebbe stato meglio aumentare il numero di led blu'...
Io ho un forte dubbio sulla plafo che ha esposto Hobby..per me ce' qualcosa di diverso da quella di Gervasutti.. #24

***dani*** 07-01-2009 15:46

Quote:

Sicuramente è una idea accettabile quella che proponi, per altro mi pare che la scelta sia stata ponderata proprio per avere il massimo delle prestazioni mantenendo una buona resa cromatica.

Quote:

Tutto è possibile, appena passo da Bologna ed avrò modo di parlare con Enzo poi ve lo dico.

***dani*** 07-01-2009 15:46

Quote:

Sicuramente è una idea accettabile quella che proponi, per altro mi pare che la scelta sia stata ponderata proprio per avere il massimo delle prestazioni mantenendo una buona resa cromatica.

Quote:

Tutto è possibile, appena passo da Bologna ed avrò modo di parlare con Enzo poi ve lo dico.

Z4FF0 07-01-2009 22:42

Anche io voglio sapere se ci sono versioni differenti o se han fatto dei cambiamenti!
Non è che potete chiedere direttamente all'azienda?
Magari a voi rispondono..io ho chiesto delle info via mail qualche settimana fa ma ancora nessuna risposta!

Z4FF0 07-01-2009 22:42

Anche io voglio sapere se ci sono versioni differenti o se han fatto dei cambiamenti!
Non è che potete chiedere direttamente all'azienda?
Magari a voi rispondono..io ho chiesto delle info via mail qualche settimana fa ma ancora nessuna risposta!

***dani*** 08-01-2009 09:50

Z4FF0, strano che non ti abbiano risposto.

In ogni caso le plafoniere che sono state vendute sono tutte uguali, non mi risultano due linee produttive. L'unica variazione è la plafoniera "originariamente" posseduta da Hobby Acquari che sarebbe potuta essere una di quelle mostrate a Norimberga e quindi diversa da quelle prodotte.

***dani*** 08-01-2009 09:50

Z4FF0, strano che non ti abbiano risposto.

In ogni caso le plafoniere che sono state vendute sono tutte uguali, non mi risultano due linee produttive. L'unica variazione è la plafoniera "originariamente" posseduta da Hobby Acquari che sarebbe potuta essere una di quelle mostrate a Norimberga e quindi diversa da quelle prodotte.

Auran 08-01-2009 13:39

Quote:

Dani, ho chiesto l'E-lite o mi hanno fatto vedere l'E-power, piu precisamnete i led Blu centrali dell'E-power dicendomi che solo quei led tagliavano la luce per tutti i 160cm.... #17

Non ho approfondito la cosa perchè pensavo fosse una versione nuova dell'E-lite....

Auran 08-01-2009 13:39

Quote:

Dani, ho chiesto l'E-lite o mi hanno fatto vedere l'E-power, piu precisamnete i led Blu centrali dell'E-power dicendomi che solo quei led tagliavano la luce per tutti i 160cm.... #17

Non ho approfondito la cosa perchè pensavo fosse una versione nuova dell'E-lite....

***dani*** 08-01-2009 15:21

La E-lite blu serve appunto per tagliare le E-power, ed è appunto una delle due versioni in commercio.

***dani*** 08-01-2009 15:21

La E-lite blu serve appunto per tagliare le E-power, ed è appunto una delle due versioni in commercio.

Z4FF0 14-01-2009 22:35

spulciando il catalogo della elos.. se non sbaglio come illuminazione ne danno 2 su un system 70...

Cmq.. ho deciso di provare.. ne sperimento 2 su una vasca 60x50x50.

e ci metto sotto i miei sps.. poi vediamo.. se il lato marrone della forza prende il sopravvento vuol dire che non vanno bene :P

ah.. sapete quali sono i tempi di consegna?

come mai la elos non le vende direttamente?

esiste una garanzia? cioè.. se io la prendo e dopo una settimana sono così sfigato che mi si rompe un led.. che si fa?
visto che questi led dovrebbero durare almeno 10 anni.. senza essere sostituiti.. e visto il costo.. ci dovrebbe essere una almeno una garanzia.
almeno.. secondo il mio modesto parere.

Z4FF0 14-01-2009 22:35

spulciando il catalogo della elos.. se non sbaglio come illuminazione ne danno 2 su un system 70...

e ci metto sotto i miei sps.. poi vediamo.. se il lato marrone della forza prende il sopravvento vuol dire che non vanno bene :P

esiste una garanzia? cioè.. se io la prendo e dopo una settimana sono così sfigato che mi si rompe un led.. che si fa?
visto che questi led dovrebbero durare almeno 10 anni.. senza essere sostituiti.. e visto il costo.. ci dovrebbe essere una almeno una garanzia.

***dani*** 14-01-2009 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Z4FF0

ottimo :-)

Quote:

siamo tutti curiosi

Quote:

lunghi... lunghi... mi sa che siamo attorno ai 40 giorni

Quote:

si che le vende direttamente, basta mandare una email alla elos

Quote:

la garanzia è ovvio che c'è... e penso che tutti possano testimoniare che i prodotti in Elos sono seguiti e garantiti

Quote:

certo che c'è...

***dani*** 14-01-2009 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Z4FF0

ottimo :-)

Quote:

siamo tutti curiosi

Quote:

lunghi... lunghi... mi sa che siamo attorno ai 40 giorni

Quote:

si che le vende direttamente, basta mandare una email alla elos

Quote:

la garanzia è ovvio che c'è... e penso che tutti possano testimoniare che i prodotti in Elos sono seguiti e garantiti

Quote:

certo che c'è...

Z4FF0 15-01-2009 17:17

Ordinate.....

Speriamo bene :P

al massimo farò una bella vaschetta di lps :P

Z4FF0 15-01-2009 17:17

Ordinate.....

Speriamo bene :P

al massimo farò una bella vaschetta di lps :P

***dani*** 15-01-2009 21:30

devi solo aspettare fine febbraio ;-)

***dani*** 15-01-2009 21:30

devi solo aspettare fine febbraio ;-)

Z4FF0 16-01-2009 10:23

spero di no.. Lorenzo mi ha detto inizio febbraio...
Se aspetto fino a fine febbraio mi sa che gli sps mi schiattano!

Z4FF0 16-01-2009 10:23

spero di no.. Lorenzo mi ha detto inizio febbraio...
Se aspetto fino a fine febbraio mi sa che gli sps mi schiattano!

***dani*** 16-01-2009 14:08

non credo che gli sps abbiano problemi in verità... al limite perdi un po' di colorazione

***dani*** 16-01-2009 14:08

non credo che gli sps abbiano problemi in verità... al limite perdi un po' di colorazione

gervasutti 24-02-2009 00:12

ecco che iniziano ad arrivare i primi fai da te: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...553339#2553339

sembra molto valido il lavoro di roby78, peccato solo che il costo sia ancora molto alto e a questo punto, forse, vale la pena indirizzarsi su un modello commerciale ed esteticamente eccellente (a mio parere) come la E-Lite. Anche roby78 comunque conferma che i lux son quasi equivalenti ad una 150W

io posso solo dire che dopo i primi 2 mesi abbondanti di utilizzo tutto procede bene, molli, lps e sps pare gradiscano questo nuovo tipo di illuminazione #36#

gervasutti 24-02-2009 00:12

ecco che iniziano ad arrivare i primi fai da te: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...553339#2553339

sembra molto valido il lavoro di roby78, peccato solo che il costo sia ancora molto alto e a questo punto, forse, vale la pena indirizzarsi su un modello commerciale ed esteticamente eccellente (a mio parere) come la E-Lite. Anche roby78 comunque conferma che i lux son quasi equivalenti ad una 150W

io posso solo dire che dopo i primi 2 mesi abbondanti di utilizzo tutto procede bene, molli, lps e sps pare gradiscano questo nuovo tipo di illuminazione #36#

SJoplin 24-02-2009 01:12

gervasutti, ma i led che ha usato roby son gli stessi che usa elos?

SJoplin 24-02-2009 01:12

gervasutti, ma i led che ha usato roby son gli stessi che usa elos?

gervasutti 24-02-2009 09:36

sjoplin, non ne ho proprio idea, però son sempre 18 :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.