![]() |
sanzucht2, è vero che hai 4 hqi da 150, giusto?...però son 4, io volevo metterne una sola..volevo metterla anche da 70w ma è difficile da recuperare la lampada da 70w..a me interessa creare uno sfarfallio in fronte vasca ..
|
Quote:
|
alessandros82, Se non ricordo male i mi sembra che ci habbia provato Danilo con una da 70W ma non era sufficente per lo sfarfallio.......
Sulla durata siamo in parecchi a pensarla cosi......poi essendo una fai date(un grandioso fai date) non so' se quella di sanzucht2, e' raffraddata meglio e riesce a far durare di piu' i T5..... #24 #24 |
giangi1970, la temperatura interna arriva a 80 gradi
|
Quote:
giangi1970, bisogna interpellare Danilo allora!!!!!! #36# #36# |
non chiedetemi spegazioni tecniche io dico quello che vedo
|
sanzucht2, ma i ballast sono esterni???? il raffreddamento lo hai solo sui ballast o anche dove ci sono i neon??
|
#36#
|
alessandros82, sanzucht2, Non so'..... #24 #24
Per la mia esperienza sopra i 6 mesi i T5 sono da buttare specialmente se richiedi moolto sui colori....ma gia' a 5 mesi cominciano a cedere......per la mia esperienza....... sanzucht2, 80° sono una marea......possibile che ti siano durati cosi' tanto a quelle temperature???? |
Abracadabra, qui ci sono i dettagli..http://www.reefitalia.net/forums/sho...hlight=bibilux
la ventola di raffreddamento l ho cambiata ora c è questa... http://i418.photobucket.com/albums/p...2/IMG_0632.jpg |
Quote:
come gia ti ho detto la qualita dell acqua puo far sembrare le lampade scariche... |
sanzucht2, Non so'...ha me non e' calata tanto la luminosita' della vasca ma proprio uno scurimeno progressivo dei coralli......comparsa di qualche alga....insomma i classici sintomi dell'illuminazione vecchia...... #24 #24
Puo' anche essere che i T5 da 80W durino di piu' delle altre misure....... |
ma avete provato a mettere un t5 nuovo vicino ad uno di 5 mesi?io l'ho fatto e ho notato una differenza enorme di luminosita ad occhio nudo difatti li cambio ogni 6 mesi e dopo il cambio la cosa piu impressionante è la crescita esplosiva dei coralli dato che devo stare attento al tenere su il calcio le prime settimane dopo il cambio
|
Quote:
|
Ragazzi questo è il progetto..devo solo scegliere quale! :-))
il problema è che non so se la 70W non da un effetto soddisfacente o se proprio il puntiforme che non si vede con 10 T5...o ne metto 2 o metto una da 150, e li credo che cmq si veda un pò.. Guardando i progetti noterete che è posta molto in avanti l'hqi proprio perchè vorrei dare il punti forme + che altro dove c'è la sabbia... |
Io invece sono sempre convinto che le HQI, anche se di poco, siano superiori alle t5 (parlando di 250)..le 400 non le considero neanche, non c'è storia.
Ho anche imparato, però, che è inutile discuterne, le scuolo di pensiero sono ben "salde" ;-) alessandros82, alla fine il tuo progetto si può ritenere simile anche alle ultime sfiligoi, la differenza è che le HQI sono centrali.. mirco buccarini, anche con le HQI difficilmente vedi ad occhio il decadimento. Sulla mia vecchia vasca me ne ero accorto guardando i colori degli animali..se non sono vecchissime reputo che sia HQI che t5 sia difficile capire quando sono giunte al momento di esere cambiate |
Quote:
una volta usate non ne puoi piu fare a meno :-)) |
sul discorso 250-400 stranamente sono daccordo con te ...le 400 sono trppo invasive con alcuni coralli
|
alessandros82, t5 ;-)
|
sanzucht2,
:-D no no, non credo che siamo d'accordo neanche stavolte eh! Pareva strano! Intendo che non c'è storia..sono 3 spanne sopra ;-) (ho avuto 400W per un anno).. |
non ho capito..preferisci le 400 o 250 ?
|
indubbiamente le 400..ma ad occhi chiusi.
Ho provato anche ad avere una hystrix quasi a pelo acqua, ci sono in giro le foto..Nessun problema di bruciature ecc ecc..certo ogni animale ha le sue esigenza, ma l'invasività della luce era l'ultimo dei problemi. |
sanzucht2, marco ama le 400.....soffre tantissimo ora con 2x250! :-D :-D
Perry, scusami marco, però la tua rocciata è disposta in maniera tale da poter ancora tenere la 400, puoi modificare un lumenark mettendo una 150 e nell'altro ci piazzi la 400!....no?alla fine verrebbero 50w in più mica è tanto!e faresti l'effetto reef con più luce sulla "barriera" e meno sul fondale oltre oceano... :-D sulla mia plafo; non sapevo di questo progetto sfiligoi, il mio è più bello però! :-D :-D ..secondo te potrebbe infastidire le t5 una da 150???? #24 |
alessandros82,
non scherziamo! ;-) non lo farei mai Comunque i coralli stanno crescendo parecchio, devo illuminare tutto e bene No, infastidire no..perchè dovrebbe? |
Perry, bo non saprei...mi è venuto così.. :-))
Quote:
|
Quote:
mi sembrava strano che eravamo daccordo -28d# |
:-))
e vabbè..capiterà prima o poi, dai.. (p.s: l'echinata l'avevo anche io a 3/4 di vasca..e godeva) |
io comunque metterei 1x150 piuttosto che 2x70... ma anche 1x70
|
Quote:
|
***dani***, grande dani...ma allora tu hai fatto una prova o no??
|
Intendo che non c'è storia..sono 3 spanne sopra ;-) (ho avuto 400W per un anno)..[/quote]
purtroppo per noi ( Enel ) è così....forza brutale |
alessandro, il fatto è che in una configurazione del genere l'HQi serve solo per il riflesso, e quindi perché esagerare? inoltre meglio in centro perché il riflesso arriva comunque da ogni parte
|
alessandros82,
ti dico cosa vedo con la mia plafoniera... quando ho solo le t5 accese i colori sono di gran lunga piu belli...ma non abbastanza forti,ma solo perche ho 3 riflettori per 18 t5 54w...con i riflettori singoli è tutta n altra storia. quando accendo le 4 hqi da 150w aumenta l intensità di luce e si ha una penetrazione di luce maggiore sul fondo...ma va a rovinare il lavoro fatto dalle t5... io la prossima vasca la faccio solo t5 senza neanche pensarci... se preferiamo un certo tipo di colorazione non c è strada migliore ;-) |
***dani***, #24 .....we, io la provo, ci vuole niente a togliere il riflettore della 150 e mettere altri 2 T5 e fare una plafo da 12T5........ ;-)
p.s. tu hai sempre l'ATI da 8x54?..il duo giudizio è sempre lo stesso del post che ho letto? http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505 |
si, sempre quella plafo e sempre quel giudizio :-)
|
alessandros82, dovresti vedere come rendono le 80watt ATI #19 #19
|
morganwind, dai su fai vedere!!!! :-D ..adesso ti tocca, foto!!! #36# ..aiutatemi a decidermi!! #24 :-)) ..io volevo prendere una con 10x54 o costruirmi quella con l'hqi.
Quote:
|
morganwind, dai facci vedere la vasca #17 #17 #19 #19 #25 #25 #25 -11 -11 #25 #25 #25
|
Ognuno ha preferenze diverse...e non voglio certe contestarle.
Io ho avuto nella vecchia vasca una 400 e nella nuova monto le t5. Mi trovo davvero molto bene...mi manca solo quel leggero gioco di ombre ma i colori con i t5 sono davvero ineguagliabili IMHO Ergo...io proverei con la 10*54watt...ti piacerà :-)) :-)) PS Devo andare a prendere la chiavetta usb con le foto da un amico del forum che è venuto a trovarmi...adesso ho solo 2 foto...eppoi come al solito, tutto è soggettivo ;-) ;-) |
morganwind,
#23 :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |