AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

CILIARIS 09-08-2010 11:57

pepot eccoti accontentato anche se il video non dà giustizia hai colori http://www.youtube.com/watch?v=VZORu...layer_embedded

Daniel89 09-08-2010 13:16

paolo secondo me tutti quei pesci enormi stonano con la vasca, poi mi sembrano davvero troppi per una vasca piena zeppa di coralli, quindi con poco spazio per il nuoto....comunque sia vasca stratosferica !!!!

geribg 09-08-2010 13:26

Ciliaris , ma quella in video e la nuova che dicevi, a me sembra uguale a quella di prima

Paolo Marzocchi 09-08-2010 13:48

Quote:

Originariamente inviata da geribg (Messaggio 3115558)
Ciliaris , ma quella in video e la nuova che dicevi, a me sembra uguale a quella di prima

le plafo sono uguali si,,,,, se il resto ti sembra uguale...cambia Hobby!!! l'occhio è fondamentale in acquariofilia.....(come il portafoglio!)

goten1980 09-08-2010 15:47

Potresti ripopolare zone di mare tropicale che hanno subito sciagure... :-)) spettacolo!! :-))

giangi1970 09-08-2010 15:52

DANIEL....
Ma se non puo mettere lui pesci grandi su 1200 litri di vasca ma chi cacchio li deve mettere!!!!!!!
Vi lagnate se uno mette un flavescent in 200 litri e quando uno si puo' finelmente permettere sti pesci non vi va' bene......

CILIARIS 09-08-2010 17:31

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3115726)
DANIEL....
Ma se non puo mettere lui pesci grandi su 1200 litri di vasca ma chi cacchio li deve mettere!!!!!!!
Vi lagnate se uno mette un flavescent in 200 litri e quando uno si puo' finelmente permettere sti pesci non vi va' bene......

giangi permettimi di non condividere, la mia vasca e più grande [anche se di poco] di quella di pietro ho 5 acanturidi di 15cm e un naso lituratus di 20cm più una 20 anthias e 15 pesci di piccola taglia e credimi sembra già molto piena, pietro ha 60 anthias in più tutti quei pesci di taglia xxl sinceramente non sò come fà per me sono troppi, che poi siano bellissimi e li tiene in perfetta forma nulla da dire pietro è in gamba
------------------------------------------------------------------------
Quote:

solo le luci #36##36##36##36#

UCN PA 09-08-2010 19:20

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3115803)
pietro ha 60 anthias in più tutti quei pesci di taglia xxl sinceramente non sò come fà per me sono troppi

infatti se non sbaglio ha problemi con i nitrati............
comunque quoto qualcuno ne dovrebbe togliere, però non deve toccare l' imperator, è spettacolare

Vic Mackey 09-08-2010 19:43

Quoto Giangi, animali in perfetta forma ma con tutto quello spazio non avrei fatto la classica rocciatona con tutti i duri..opinione personale!

Abra 09-08-2010 19:45

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3115902)
Quote:

pietro ha 60 anthias in più tutti quei pesci di taglia xxl sinceramente non sò come fà per me sono troppi

comunque quoto qualcuno ne dovrebbe togliere, però non deve toccare l' imperator, è spettacolare

oddio se nitrati a 5 sono un problema, allora li ha :-D

Sandro S. 09-08-2010 20:05

svelaci qualche segreto #13

geribg 09-08-2010 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 3115580)
Quote:

le plafo sono uguali si,,,,, se il resto ti sembra uguale...cambia Hobby!!! l'occhio è fondamentale in acquariofilia.....(come il portafoglio!)

Marzocchi , se non ti sei accorto il topic lo risuscitato #18 Io dopo 3 anni ....in ufficio in produzione ho tre compiuter davanti a me e scusa se non riesco ad accorgermene dando un sguardo veloce al 4° che uso per cazzegia quando posso in giro per la rete..........
....l'occhio ....il portafoglio ..........a Paoloooo da te leggere un comento cosi e una dellusione davvero ;-) , ogni volta che scrivi qualcosa lo leggo con atenzione e moo . Faccio finta che non lo letto.
PS. ..appena mi sono fatto un regalo da 30 000€ , parlando di portafogli #18#18

lupo.alberto 09-08-2010 20:25

mi son letto tutto il 3d per sapere qualcosa di più sull'uso delle resine kent phosphate spong e degli integratori Prolab: avete vs esperienze?
lo so è OT ma scusatemi

CILIARIS 09-08-2010 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3115925)
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3115902)
Quote:

oddio se nitrati a 5 sono un problema, allora li ha :-D

quoto, pietro non ha nitrati riescie a tenere i valori perfettamente anche con tutto quel carico organico
Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 3115969)
mi son letto tutto il 3d per sapere qualcosa di più sull'uso delle resine kent phosphate spong e degli integratori Prolab: avete vs esperienze?
lo so è OT ma scusatemi

le utilizzava nella vecchia gestione ora non utilizza più resine

pepot 09-08-2010 20:29

la vasca è a dir poco sensazionale
non mi piacciono solo alcuni pesci che sono talmente grandi che non andrebbero proprio tenuti in vasca............
tutto qui

zack78 09-08-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviata da geribg (Messaggio 3115958)
....l'occhio ....il portafoglio ..........a Paoloooo da te leggere un comento cosi e una dellusione davvero ;-)

però è vero...quella vasca non è partita con delle talee di sicuro e quelle belle selvatiche non le regalano...:-D:-D:-D...ciò non toglie che è stupenda come vasca..
ma la parte tecnica è sempre la stessa?

pepot 09-08-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3115467)
pepot eccoti accontentato anche se il video non dà giustizia hai colori http://www.youtube.com/watch?v=VZORu...layer_embedded

grazie mille #25

Sandro S. 09-08-2010 20:51

......e famolo un riassunto sulla parte tecnica ....

pepot 09-08-2010 20:53

infatti famolo che io ancora non l'ho capista sta parte tecnica e le caratteristiche della vasca

CILIARIS 09-08-2010 21:05

questa è la descrizione della vasca di pietro con la sua gestione lò presa dal contest che stà facendo su RI

Predefinito Il Reef di Pietro Romano

Vasca: artigianale con frontale e laterali in extrachiaro 19mm. misure 250Lx80Px60H avviata nel novembre 2008.

Sump: misure: 90Lx40Px40H dotata di schiumatoio Bubble King 250 , reattore di zeolite kz easy lift magnetic M e reattore di kalkwasser Niveaumat Aqua medic collegato a pompa peristaltica con galleggiante per rabbocco riempito con kalkwasser powder sempre Aqua medic,pompa di risalita EHEIM 1262.

Illuminazione: affidata a n. 6 plafoniere Giesemann Spectra con bulbi da 400watt megachrome coral 14.500 oltre a 24 T5 da 24 watt di cui n.12 pure actinic e n.12 aquablue plus.

Movimento: n.5 Wortech mp 40w generation2 di cui 2 posizionate ,contrapposte,sul retro della vasca e n.4 turbelle stream (6105 e 6205) in superficie
.
Test: CA, KH ed NO3 Tunze, k kz, MG e B Salifert, PO4 fotometro Martini.

Temperatura: 25.5#26.3
Ph 7.9-8.4
Salinta': 35°/°°
kH: 7
CA: 420
Stronzio: nm.
Iodio: nm.
NO3: 10
PO4: 0,00
B: 5
K: 5

Pesci: 60 anthias, 2 Achilles, 2 Leucosternon, 1 Olivaceus,1Hawaianensis,1 Sohal,6 Zebrasoma Flavescens, 3 Zebrasoma Xanturum,1 Zebrasoma Gemmatum,1 Floweri,1 Imperator.

Varie: 2 ricci diadema,10 turbo e 6 lysmata.

Lps: 1 catalaphilya giardinei e 1 trachiphilya.

Sps:150 esemplari circa fra cui millepore, hyacintus , humilis, gemmifere,Florida, nana, caroliniana, suarsonoi, tenuis , pocillopore verrucose,damicormis e danae. Stilopore pistillata e milka oltre a n.12 tridacne di taglia varia

Gestione:cambio d'acqua settimanale di 100 litri con sale Hw

Integrazioni: k, b, iodio, ferro,stronzio e magnesio secondo necessita'oltre a somministrazione di ozono( 80mg) per tre ore al giorno. Somministrazione mensile di batteri biodigest abbinata a bioptim.

pepot 09-08-2010 21:09

azz che vascone galattico
minchia 100 litri di cambio a settimana
sono curioso di sapere cosa utilizza, magari ha un barile di acqua nella stanza di fianco...

CILIARIS 09-08-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3116026)
azz che vascone galattico
minchia 100 litri di cambio a settimana
sono curioso di sapere cosa utilizza, magari ha un barile di acqua nella stanza di fianco...

pepot io ne cambio 120lt,e tutto rapportato al volume della vasca non sono neanche il 10%

pepot 09-08-2010 21:14

si certo lo so che si rapporta alla vasca per cui quanto piu la vasca è grande tanto piu si fatica.....
sono le modalità tecniche che mi interessano
per cambiare 100 litri a settimana (o 120 come nel tuo caso) ovviamente si cerca di farlo nella maniera piu facile e rapida possibile oltre che meno faticosa
questo vorrei sapere.......
ciliaris
piccolo ot
la tua vasca è fotonica

CILIARIS 09-08-2010 22:09

pepot che vuoi dire fotonica?#13#13

alessandros82 09-08-2010 22:26

a me personalmente sta vasca non è mai piaciuta.. coralli presi e incastrati nella rocciata perchè questo è

pepot 09-08-2010 22:28

lo dice mio figlio che ha 5 anni...........:-))
galattica, stellare, magnifica, fighissima, fotonica........:-D

CILIARIS 09-08-2010 22:35

pepot ringrazia il tuo piccolo ;-):-D:-D:-D

giangi1970 10-08-2010 08:46

Cacchio...nitrati a 10!!!!!
Sta' vasca e' da smontare e rivedere del tutto!!!!!!!
Ma per piacere.........

Per quanto riguarda i pesci....degustibus....
I valori sono piu' che a posto....
La vasca sta' decisamente bene.....almeno da quello che si puo' capire da un video e le foto....
Che poi esteticamente posso non piacere ci puo' stare....
Ma da qui a dire che quei pesci non ci stanno....

pietro romano 10-08-2010 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 3115580)
Quote:

Cosa intendi? Mi auguro che tu non ti riferisca alle solite questioni economiche...-31

pietro romano 10-08-2010 14:00

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3115726)
DANIEL....

giangi permettimi di non condividere, la mia vasca e più grande [anche se di poco] di quella di pietro ho 5 acanturidi di 15cm e un naso lituratus di 20cm più una 20 anthias e 15 pesci di piccola taglia e credimi sembra già molto piena, pietro ha 60 anthias in più tutti quei pesci di taglia xxl sinceramente non sò come fà per me sono troppi, che poi siano bellissimi e li tiene in perfetta forma nulla da dire pietro è in gamba
Quote:

solo le luci #36##36##36##36#

Paolino ciao, scrivi anche su AP e non mi dici niente??? Come ti ho già detto i pesci sono stati inseriti quando erano grossi come due euro, imperator a parte già adulto. Le foto della vasca non mettono in evidenza tutti gli anfratti esistenti e i vari dislivelli. La rocciata inoltre e'stata costruita a centro vasca, lasciando appositamente molto spazio anche dietro per far nuotare per bene i pesciotti che ti posso garantire non hanno alcun problema di spazio.

CILIARIS 10-08-2010 14:21

pietro ho postato le immagini della vasca perchè ancora si discuteva sulla vecchia,come ho già detto tutti gli animali sono in ottima forma poi cè a chi piace inserire molti pesci chi di meno io personalmente quando ho inserito i miei pinnuti ho pensato a dopo che crescevano quindi mi sono fermato con i pesci di taglia grossa per inserire pesci di taglia piccola,ma ripeto sono gusti addirittura se potessi tornare indietro metterei tutti pesci piccoli perchè gli acanturidi romponole palle a tutti gli lps e io questo non lo sopporto-04-04-04

pietro romano 10-08-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviata da zack78 (Messaggio 3115995)
Quote:

Originariamente inviata da geribg (Messaggio 3115958)
....l'occhio ....il portafoglio ..........a Paoloooo da te leggere un comento cosi e una dellusione davvero ;-)

però è vero...quella vasca non è partita con delle talee di sicuro e quelle belle selvatiche non le regalano...:-D:-D:-D...ciò non toglie che è stupenda come vasca..
ma la parte tecnica è sempre la stessa?

Ciao, e'vero non sono partito da talee non solo perché ne avrei dovuto inserire troppe in una vasca di queste dimensioni ma anche, e sopratutto, perché l'animale selvatico e'molto più difficile da allevare e mantiene, crescendo, la propria morfologia. La tecnica e'rimasta la stessa bubble kung 250 interno, reattore di zeolite, reattore di calcio korallin e integrazione di oligoelementi prolab.
Quote:

Originariamente inviata da alessandros82 (Messaggio 3116094)
a me personalmente sta vasca non è mai piaciuta.. coralli presi e incastrati nella rocciata perchè questo è

Se lo dici tu... Così diceva anche il mio amico carissimo ciliari, poi seguendo il contest di RI ha notato che i coralli sono sempre gli stessi e cresciuti nel tempo. Rispetto, comunque,la tua opinione, non si può piacere a tutti nella vita...

Maurizio Senia (Mauri) 10-08-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3116633)
La tecnica e'rimasta la stessa bubble kung 250 interno, reattore di zeolite, reattore di calcio korallin e integrazione di oligoelementi prolab.

Ciao Pietro spero tutto bene.....prima non utilizzavi Zeolite? ti sei reso conto che con tanti pesci e difficile tenere a bada gli No3 senza ZeoLite?

Maurizio...

pietro romano 10-08-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3116610)
pietro ho postato le immagini della vasca perchè ancora si discuteva sulla vecchia,come ho già detto tutti gli animali sono in ottima forma poi cè a chi piace inserire molti pesci chi di meno io personalmente quando ho inserito i miei pinnuti ho pensato a dopo che crescevano quindi mi sono fermato con i pesci di taglia grossa per inserire pesci di taglia piccola,ma ripeto sono gusti addirittura se potessi tornare indietro metterei tutti pesci piccoli perchè gli acanturidi romponole palle a tutti gli lps e io questo non lo sopporto-04-04-04

Paolo ti ringrazio ancora per i complimenti, ma come anche da te sostenuto e'una questione di gusti, i pesci sono cresciuti insieme ai coralli e non me la sento di toglierli perché vivono in perfetta armonia.

giangi1970 10-08-2010 15:00

Continuo a non capire.....
Aldila' del costo,beato lui che se le puo' permettere,non vedo che differenza ci sia da partire da talee o da animali grossi.....
Forse uno che parte da talee e' piu' bravo???
Gli animali presi piu' grandi sono piu' facili da mantenere???
Non capisco....
Se mi parlate della soddisfazioni di veder cresce le proprie talee sono piu' che d'accordo....
Ma proprio non capisco perche' vi "accanite" sul fatto che le ha prese gia' grandi....mica sono piu' facili perche' sono grandi.....anzi.....
Se poi il tutto si riduce a un fatto economico....l cosa e' proprio triste....ma molto.....

LukeLuke 10-08-2010 15:03

per me è una vasca bellissima .... complimenti ;-)

pietro romano 10-08-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3116647)
Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3116633)
La tecnica e'rimasta la stessa bubble kung 250 interno, reattore di zeolite, reattore di calcio korallin e integrazione di oligoelementi prolab.

Ciao Pietro spero tutto bene.....prima non utilizzavi Zeolite? ti sei reso conto che con tanti pesci e difficile tenere a bada gli No3 senza ZeoLite?

Maurizio...

Ciao mauri, tutto bene grazie, la zeolite la uso da sempre sulla nuova vasca, non tanto per gli no3 ma per l'assorbimento dell'amoniaca... Gli no3 sono a 3 e con i cambi d'acqua sono sotto controllo.
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3116662)
Aldila' del costo,beato lui che se le puo' permettere,non vedo che differenza ci sia da partire da talee o da animali grossi.....
Non capisco....
Se mi parlate della soddisfazioni di veder cresce le proprie talee sono piu' che d'accordo....
Ma proprio non capisco perche' vi "accanite" sul fatto che le ha prese gia' grandi....mica sono piu' facili perche' sono grandi.....anzi.....
Se poi il tutto si riduce a un fatto economico....l cosa e' proprio triste....ma molto.....

Ti rngrazio per la solidarietà e , come ho già detto, gli animali sono stati presi in forma selvatica ma non di dimensioni "giganti",per me sono più difficili da mantenere rispetto alle talee, ma e'solo una mia impressione personale.

pietro romano 10-08-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3116668)
per me è una vasca bellissima .... complimenti ;-)

Ti ringrazio per i complimenti .

Sandro S. 10-08-2010 15:28

secondo me se uno non sà mantenere una vasca non importa che prenda talee o acropore grandi un metro, dopo 2gg gli muoiono.

complimenti pietro romano, c'è solo da imparare e presto verrò a trovarti :-))

UCN PA 10-08-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3116662)
Non capisco....

quoto #36# sopratutto non è assoluamente vero che le talee sono + difficili delle selvatiche, caso mai è il contrario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15.