AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente si parte...........(nuova foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99778)

DADINO 01-10-2007 20:58

.........a proposito........
Qualcuno di voi ha mai visto e/o usato il programma della Sera "Die CD"?

bardock 01-10-2007 21:36

quando si trovano neofiti pronti ad imparare(merce rara al giorno d'oggi) mi pare il minimo cercare di portarli per mano fino alla fine :-)

Brig 02-10-2007 15:08

bardock, non per essere... ma in base alle mie conoscenze i colisa lo vogliono più vicino al 6.5 che al 7.5... quindi... ora non so quanto deve essere di preciso... ma direi prima del 7...
se non vuoi cambiare il valore dell'acqua non metterci pesci inadatti... direi che questo consiglio è migliore....

in quanto alle neritina... non è che volevo "convincerti" cmq... lassamo sta...

in quanto a quei cd... non li considerare... puntano solo a vendere... al max possono darti qualche indicazione sulla compatibilità in valori... ma non ti fidare più di tanto...

e non ho mai detto che DADINO non voglia imparare.... poi o.. si vede che ciò che so io è sbagliato e allora imparerò da lui... che te devo di?

DADINO 02-10-2007 15:51

Veramente le schede di AP danno ph 7,0-7,5 per i Colisa. Ecco perchè avevo impostato la vasca a ph 7,3. Chi ha ragione?!?
Per le neritine volevo dire che la tua idea ci piace.......tutto qui; perchè invece non mi dici il valore ideale di Gh e Kh per le neritine?

PS
Prima di pranzo ho fatto un giro all'unico negozio della mia città............pessimo!!!
Per il negoziante potevo mettere tutti i pesci da lui venduti nella stessa vasca.
Ho chiesto informazioni su Japonica e Neritine ed ha iniziato tutta una teoria sulla salinità dell'acqua...........(invertebrati marini). Bah!!

milly 02-10-2007 16:01

DADINO, è un imprecisione. Prendo nota così correggiamo.
I colisa necessitano di acqua tenera e PH acido (7,5 è troppo elevato)
Se vi capita di notare degli errori nelle schede mandatemi un mp, grazie per il vostro aiuto ;-)

bardock 02-10-2007 16:09

Quote:

Originariamente inviata da milly
DADINO, è un imprecisione. Prendo nota così correggiamo.
I colisa necessitano di acqua tenera e PH acido (7,5 è troppo elevato)
Se vi capita di notare degli errori nelle schede mandatemi un mp, grazie per il vostro aiuto ;-)

scusa milly ma che io sappia i colisa, come la maggior parte degli labirintidi, vogliono ph tra 7 e 7.5(almeno così è riportato su tutti i libri che ho io e anche su internet). poi può essere che mi sbagli ed allora cambia tutto, ma io almeno ero rimasto a quello.

Brig non sto dicendo che tu stai sagliando, ho solo detto che non mi pareva il caso di rispondere così duro(vedi mess. che ho quotato.) tutto li.

Comunque tutto apposto per me non te la prendere :-)

DADINO 02-10-2007 16:12

Il merito è di Brig.
Io non ho ancora l'esperienza per notare eventuali errori. Mi conforta il fatto che cmq parlando e scrivendo sul forum si apprendano sempre nuove informazioni (discorso valido sia per neofiti che per esperti).
Bene! (o forse male.....non so' più cosa pensare)
Con ph leggermente acido rientrano in gioco rasbore e barbi ma a questo punto che fine fanno le neritina?
Le tue, brig, in che tipo di acqua le coccoli?

Brig 02-10-2007 19:45

bardock, il mio dice da 6 a 7.5... ma è logico che è scritto così... almeno vendono... in quanto al ph... si vedeva... gli anabantitdi (se non erro) bene o male vengono dalla stessa zona... e su per giù (a meno eccezzioni) il ph è simile... e spesso e volentieri è inferiore a 7....

in quanto ai valori ideali delle neritina non li so... presuppogo siano altucci se e solo se è vero il fatto che vivono in acque salmastre, e salgono nei fiumi solo per la riproduzione... (cosa che non mi torna perchè in acqua dolce le uova non si shiudono, ma vogliono una sconosciuta salinità per schiudersi...) cmq... è forse dovuto alla schiusa il fattore che ti ha spiegato il tuo negoziante sulla salinità... e in sostanza nelle vasche marine i valori sono più alti... quindi... di conseguenza deduco ciò... però non ne so molto...

forse è più deducibile un GH basso (... la durezza se non erro... sti valori non li imparerò mai...) in sostanza... più calcio c'è in vasca più è facile la muta per le japonica... e le mute... nel marino si lasciano sempre in vasca così che i crostacei se le rimangino e recuperino calcio... ma non me ne intendo molto...

spero di essere stato chiaro...

DADINO 02-10-2007 21:36

Ehi Brig!!
Sono andato a rileggere il vecchio post perchè non riuscivo a capire come facevi ad avere in vasca le neritina e mi sono accorto che tu hai i Trico che vogliono ph basico e acqua duretta.........ora capisco!
I trico sono molto belli al pari di colisa e betta perciò potremmo optare per questa specie come pesce primario.......cosa hai in vasca come pesci di branco?

bardock 03-10-2007 09:20

Quote:

Originariamente inviata da Brig
bardock, il mio dice da 6 a 7.5... ma è logico che è scritto così... almeno vendono... in quanto al ph... si vedeva... gli anabantitdi (se non erro) bene o male vengono dalla stessa zona... e su per giù (a meno eccezzioni) il ph è simile... e spesso e volentieri è inferiore a 7....

in quanto ai valori ideali delle neritina non li so... presuppogo siano altucci se e solo se è vero il fatto che vivono in acque salmastre, e salgono nei fiumi solo per la riproduzione... (cosa che non mi torna perchè in acqua dolce le uova non si shiudono, ma vogliono una sconosciuta salinità per schiudersi...) cmq... è forse dovuto alla schiusa il fattore che ti ha spiegato il tuo negoziante sulla salinità... e in sostanza nelle vasche marine i valori sono più alti... quindi... di conseguenza deduco ciò... però non ne so molto...

forse è più deducibile un GH basso (... la durezza se non erro... sti valori non li imparerò mai...) in sostanza... più calcio c'è in vasca più è facile la muta per le japonica... e le mute... nel marino si lasciano sempre in vasca così che i crostacei se le rimangino e recuperino calcio... ma non me ne intendo molto...

spero di essere stato chiaro...

Sul fatto che in asia spesso e volentieri le acquae siano a ph acido non ci giurerei visto che di labirintidi ne conosco un paio di specie, ed entrambe vivono bene a ph neutro o comunque superriore a 7.

Per quel che riguarda neritine e caridine, essendo crostacei necessitano ovviamente di acque dure, ricche di carbonati per la costituzione del carapace, ma vivono comuque in acque dolci. Le acque salmatre le usano solo durante la schiusa delle uova.

Comunque concordo con te sul fatto che spesso anche sui libri si fa un po' di confusione sulle cose. E questo non è bello :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.