AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Nuovo allestimento vasca 80lt con Flourite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99718)

Dviniost 24-10-2007 00:34

fabiosk ne avevamo già parlato... quelle polveri non sono altro che detriti...niente di più...
Lava la flourite senza farti troppi scrupoli e soprattutto metti le tabs. Vedrai che avrai comunque ottimi risulati.

Cmq nelle pagine precendenti c'è anche il link per allestire i fondi con flourite senza alzare troppa polvere.

Fai una ricerca e vedi he trovi tutto.

fabiosk 24-10-2007 00:49

Si si, so che alla fine non è niente...la mia era solo una prova, non avendo niente di meglio da fare questa sera me la sono lavata tutta x bene :-))

Quello che non capisco è xkè sia così marrone, ma veramente tanto. Inoltre dentro ho trovato qlke agglomerato di sassi, alcuni duri da rompere tanto che non ci sono riuscito, sembravano pietre mentre altri probabilmente erano blocchettini di argilla, almeno a tatto sembrava lei.

Cmq ripeto l'avevo sciacquata solo x prova, poi ho visto che anche immergendola in acqua usciva molta terra (?) e ho continuato...ora ho la schiena a pezzi :-))

Domani spero di iniziare a stenderla...solo una domanda, per le tabs quante ne dovrei utilizzare nel primo allestimento? Ne bastano 4-5 ?

Tnx :-)

Zoran 24-10-2007 11:00

Io ho allestito il mio 20 litri con la flourite seguendo l'articolo di Matteo su http://www.plantacquari.it/articoli/...o_flourite.asp
e devo dire che comunque sono riuscito ad alzare un bel polverone (anche il mio sembrava cioccolata) però dopo aver fatto girare il filtro solo con la lana l'acqua è diventata bella chiara e adesso l'acquario è a posto (cavoli se le radici prendono bene su questo materiale!! Le piante sono già tutte in riproduzione).
Io ti consiglio di fare niente di più di quello che ha scritto Matteo e ti troverai bene. Unico accorgimento: io avrei piantato dopo aver fatto pulire l'acqua, invece ho sbagliato e l'ho fatto in quella pozza di fango..risultato:sulle foglie si è depositata la polvere e ho dovuto spolverarle a mano..
Ah..quando leggi : "lentamente e con molta pazienza inserire l'acqua" ecco.. Matteo poteva dire tranquillamente che puoi fare qualcosa tipo goccia a goccia per non alzare polveri :-D

fabiosk 24-10-2007 13:27

Ho letto il problema delle polveri e ho voluto provare questa strada, sicuramente la mia è più complicata e lunga e pesante, ma alla fine dovrei riuscire ad eliminare gran parte dei problemi.

Quando l'ho tirata fuori dai sacchi credevo mi avessero solato, non sembrava per niente flourite tanto lo strato di terra-fanghetta che c'era sopra, è bastata anche una immersione in acqua per farla tornare bella pulita.

Probabilmente stasera riesco già a metterla in vasca, purtroppo con il lavoro i tempi sono sempre ristretti #07 ...cmq la fotocamera è pronta :-))

Zoran 24-10-2007 14:15

Si comunque quando la metti in vasca aggiungi l'acqua molto lentamento lo stesso perchè togliere le polveri alla flourite è una cosa difficile..ne alzerà sempre un bel po..
Facci sapere come andrà..

fabiosk 24-10-2007 14:23

Quante tabs utilizzo?

Zoran 24-10-2007 16:53

Spezzettale dove pensi di piantare piante esigenti :D quindi se hai già un layout in testa sai dove metterle..per la quantità non saprei..

fabiosk 24-10-2007 23:46

Cmq mi sto ricredendo sulla flourite, inizialmente l'avevo scartata a favore dell'ADA anche x un fattore estetico, ora direi che inizia a piacermi...quando è pulita si intende :-))

Domani mattina iniziare l'allestimento :-)

fabiosk 25-10-2007 12:33

Stamattina alle 10 ho iniziato a svuotare la vasca dall'acqua e dal fondo, adesso finalmente sono riuscito a pulire x bene i vetri interni dal muschio che si era formato #06 e quello esterno posteriore, così da applicare uno sfondo.

Cmq mamma mia che faticaccia...spero sia la prima e ultima volta -28d#

fabiosk 25-10-2007 15:23

Iniziato a mettere l'acqua.... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.