![]() |
dopo 72 ore dall'avvio
No3 25 No2 0.05 |
Il mio nuovissimo ed ambito acquarietto
Allora..
è da quando ho 2 anni che desidero un acquario e dei pesci..perchè..sono belli..e perchè oh, io ci parlo!..oltre che vabbè..parlo anche con i mio cane e con tutti gli animali che incontro per strada #19 e che mi danno un po di confidenza per godersi le mie coccole.. ..vabbè..cmq finalmente mi è stato regalato proprio pochi giorni fa un acquarietto ( si chiama "AQUA 20" ed è della "RENA"..premetto che vorrei mettere dei pescetti tropicali (neon..cardinali(ma sono la stessa cosa??)..guppy..) come dicevo l'acquario è proprio piccino..dovrebbe contenere 17/20 litri piu o meno..cmq ha il filtro, ho preso dei sassetti bianchi (sono proprio sassetti veri e propri secondo me) e del quarzo ceramizzato..ma solo per fare un pochino di solore su fondo..mi è stata regalata anche una piantina finta e una piccola anfora..e due piccole bustine, una di "stress coat" ed una di "stress zyme"..allora..so di avere moolto poco..ma io, personalmente, so solo di dover lavare bene bene i sassi.. ..in un negozio di acquari il tipo mi ha detto che devo mettere il 70% di acqua osmosi ed il resto di acqua normale (acqua di roma..ke ha molto calcio..)..poi mi ha detto di acquistare un riscaldatore (22€) e, se voglio, delle piantine..e poi mi ha detto anche di tenere il tutto acceso per una settimana, poi di portargli un campione di acqua così lui vede se va bene e di mettere i pulitori..e poi sopo 3 giorni glia latri pesci.. ..allora..che ne dite voi?? ..aiutatemi perchè in 1altro negozio mi avevan detto che potevo mettere i pesci anche dopo un giorno..e poi boh!! ..aiutatemi oh voi che ne sapete così tanto!!.. ..perchè oltre al fatto che non so cosa mettere, che acqua usare ecc ecc..sono i passaggi che mi fregano #17 ..sono molto molto confusa anche su quelli.. confido in voi.. #21 Grazie!!! |
Fraki_rm, benvenuto :-)) per favore apri un topic tutto tuo così non facciamo confusione con le risposte date a Bilbo, ;-)
|
Oggi guardavo l'acquario....
le piante sono cresciute molto, e certe hanno già raggiunto la superficie, ma quello che mi ha lascitao perplesso è stata una leggera "schiuma" che ho notato attorno i vetri, nei punti più lontani dall pompa. delle bollicine con una tensine superficiale piuttosto alta. Ci sono anche intorno a qualche pianta, di quelle che hanno l'aria.... la cosa è normale o devo preoccuparmi? sono 6 giorni "gira"..... |
Quote:
No3 25 No2 0.05 |
Quote:
No2 0.1 No3 50 una domanda anche... dopo quanto tempo dal primo avvio si inizia a fare i cambi d'acqua? dopo le "solite" due settimane o è meglio prima aspettare che il tutto maturi? (le cabombe sono cresciute moltissimo, che presto dovrò potarle) -11 |
per il primo cambio aspetta la maturazione ;-)
|
Quote:
grazie! |
Quote:
i valori misurati oggi.... Ph 8.4 Gh 7.5 (mis. precedente 9.5) Kh 10 (mis precedente 7) No2 0.05 No3 10 qualcosa negli no2 e no3 è cambiato, com'è cambiato gh e kh, ma mi sembra abbiano valori un po' non giusti..... torneranno corretti da soli nel tempo di maturazione o bisogna fare qualcosa? |
He no!Da soli no!Per il kh devi fare cambi con osmosi per abbassarlo (sarebbe opportuno usare qualche reintegro di oligoelementi e viatmine)!Il ph dovrebbe 'tendere' a calare!Per abbassarlo diu' devi usare co2 o torba!E comunque aspetta il piu' possibile per stabilizzare i valori!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. |