AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Ordine negli acquisti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98824)

SJoplin 13-11-2007 12:15

il phmetro se non lo tieni con una sonda fissa in vasca non è un granchè attendibile

boxer 13-11-2007 12:23

quindi meglio andare su uno a sonda fissa (tipo termometro digitale esterno) o sui classici test a reagente...

SJoplin 13-11-2007 12:33

boxer, sì, sonda fissa. però considera che c'è da starci dietro (taratura, pulizia, etc.) e delle cineserie non mi fiderei molto. test a reagente sul ph lascia perdere..
in poche parole, secondo me per vasche piccole conviene occuparsi solo dei tamponi del ph. kh/ca/mg

leletosi 13-11-2007 12:35

braaaaavissimo sandro

boxer 13-11-2007 12:38

Cioè tu dici che bastaregolare in modo perfetto KH/CA/MG e automaticamente avrò un PH ottimo!

leletosi 13-11-2007 12:40

beh, ti faccio io una domanda....

se tu compri il phmetro e ti dà ph basso o alto che sia....tu che fai ? #24

SJoplin 13-11-2007 14:01

Quote:

Originariamente inviata da leletosi

eh! cheffa-a??? :-D :-D :-D

scherzi a parte, credo che un ph sufficientemente stabile possa essere il risultato di una gestione della vasca corretta, quindi pochi pesci (se permessi), vasca pulita, e soprattutto un buon scambio gassoso con un adeguato movimento dell'acqua. dai prodotti miracolosi per intervenire sul ph, ci sto rispettosamente alla larga. a dire il vero non so neppure da cosa siano composti, anche se alla fine suppongo siano i soliti carbonati, borati, etc. di cui abbiam già parlato sopra..

boxer 13-11-2007 15:03

Quote:

Originariamente inviata da leletosi

Beh io ho esperienza nel dolce, dove per il Ph si interviene su KH e CO2.

Nel marino penso sia più o meno lo stesso, cioè intervento sui Tamponi.

:-))

leletosi 13-11-2007 15:17

esattamente. e ricord quanto detto da sandro....lo scambio con l'o2 è fondamentale. ecco perchè vasca aperta e molto movimento. ;-)

boxer 13-11-2007 17:22

ancora un consiglio...
per quanto riguarda i test a reagente su queli marche devo orientarmi oltre Salifert?
Ce ne sono altre cmq precise (in particolare per i PO4, ma in generale per tutti)?

trovo Tetra, Askoll, Wave, Aquili, JBL, Sera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.