AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Poci-Stylo fluoro ecc Zeovit a gocce o sciolti in acqua????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98101)

Pfft 01-10-2007 12:25

Quote:

Per immediato cosa intendi? Qualche ora? Io in una fase off/on vedo risultati visibili ad occhio nudo dopo circa 24 ore..l'acqua e' praticamente cristallina..
24 ore mi sembra un effetto veloce , se consideri che dosando altre fonti carbonio (wodka o acido acetico o zuccheri o altro) gli effetti non sono così veloci .

Quote:

Riguardo agli ingredienti, ripeto che per me e' ancora un mistero e penso che lo sia per molti.. Un po' come la ricetta della cocacola...
D'accordissimo.. vedi anche la nutella..

morganwind 01-10-2007 12:30

Pfft,
hai delle sensazioni in merito? cosa pensi possa esserci oltre l'acetico? integratori (boro)? o cosa?
Secondo voi il Coral Vitalizer oltre a cibo non fornisce già di per se acetico?

Pfft 01-10-2007 12:34

Quote:

hai delle sensazioni in merito?
sì.. ;-)
Ma le sto cercando di approfondire.. non è semplice..
Quote:

cosa pensi possa esserci oltre l'acetico?
Altro.. e comunque non è solo acetico.. è comunque un composto di più fonti di carbonio per i batteri forniti con lo Zeobak.
Quote:

integratori (boro)? o cosa?
Nessun integratore credo..
Quote:

Secondo voi il Coral Vitalizer oltre a cibo non fornisce già di per se acetico?
Bella domanda.. gli effetti non sono troppo dissimili dallo start2 , sicuramente è meno concentrato e sicuramente dall'odore sembra acetico.. ovviamente non credo sia solo questo.

morganwind 01-10-2007 12:38

Infatti...sembra alice marinata... :-D :-D
Scherzi a parte mi sembra propio cibo + fonte di carbonio

morganwind 01-10-2007 12:41

Diciamo diabolico...fonte di cibo per animali e batteri, contemporaneamente

Rama 01-10-2007 17:10

Il post si stà scaldando e mi fà piacere... :-))

Riguardo lo zeostart2, purtoppo con la funzione "cerca" KO siamo messi male... ho provato perfino a vedere lo storico dei messaggi di Reefaddict, ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo...
Se ne era già discusso in passato, e qualche voce, mai smentita nè confermata, arrivata dallo stesso Habib (Mr. Salifert) in una discussione su ReefCentral, e riportata da noi da Alessandro Rovero, parlava appunto di altri componenti oltre ad un mix calibrato di diverse fonti di nutrimento e di carbonio per batteri... si vociferavano i "chelanti", e qui il discorso di Pfft...
Quote:

considerando che le dosi che si danno sono comunque minime (ok che è alta la concentrazione) se fosse davvero solo una fonte di carbonio i risultati non sarebbero così immediati ne tantomeno sarebbe potenzialmente così dannoso.
...troverebbe una logica e un fondamento. ;-)

Passasse per caso Rovero di quà... ogni tanto, se si prova a chiamarlo, stranamente appare... incrociamo le dita. :-))

wortice 01-10-2007 18:55

Rama,
Quote:

Riguardo lo zeostart2, purtoppo con la funzione "cerca" KO siamo messi male...
Prova con google..magari come parola chiave "composizione zeostart 2" ;-)

franklin 01-10-2007 19:05

avevo pensato anch'io che ci potesse essere qualche chelante...
comunque basta osservare un minimo la vasca per non recare danni,e comunque credo che i danni maggiori si abbiano dosando lo star2 in vasche molto cariche con animali magari da tempo in quell'acqua e ormai abituati che rimango schokati dal crollo dei valori...io che tengo la vasca piuttosto magra non ho notato ne sofferenze degli animali provando a aumentare il dosaggio ne effetti particolari.
ogni tanto(un paio di volte a settimana)io alterno allo zeostar2 altre fonti di carbonio di altre case(ora uso quello della prolab),credo che magari integrando anche altre fonti di carbonio diverse da quelle dello star2 si vadano a stimolare piu' ceppi batterici.

riguardo al dosaggio del back,magari non è una cosa nuova anche se qui su ap non mi è mai capitato di leggerlo,al seabox mi è stato consigliato per aumentarne l'efficacia di "attivare" i batteri mettendo in un bicchiare d'acqua ella vasca la dose di back e quelche goccia di food7,qualche ora prima della somministrazione,in effetti si ha una proliferazione dei batteri e l'acqua si intorbidisce....cosa da notare e spunto di conversazione:ho fatto lo stesso con lo star2 al posto del food7 e non ho avuto nessun effetto....

per il discorso integrazioni minerali:io integro tutto a luci spente,insieme agli alimenti:per prima cosa c'è minore ossidazione quindi gli elementi permangono di piu' in acqua,seconda cosa(forse è una cavolata #13 )magari son meglio assimilati dalle acro perchè piu' recettive per vai del cibo in acqua....

....il discorso dell'acetico nel pcv:molto probabilmente è usato come mezzo di consevazione della sostanza organica contenuta dentro...
credo sia un pappone mischiato ad acido acetico somministrato a dosi "umane"(gocce) :-)) e non a valagate come nel bc.
personalmente non uso il pcv,forse prima o poi lo provo,ma con la mi attuale tabella di alimentazione non mi trovo male,che comunque resta molto leggera.

wortice 01-10-2007 19:32

franklin, [quote]
Quote:

comunque basta osservare un minimo la vasca,e comunque credo che i danni maggiori si abbiano dosando lo star2 in vasche molto cariche con animali magari da tempo in quell'acqua e ormai abituati...io che tengo la vasca piuttosto magra non ho notato sofferenze degli animali provando a aumentare il dosaggio ne effetti particolari.
Anche questo e' vero, fatto sta pero' che anche a chi ha vasche magre e' capitato di avere sbiancamenti. Io al contrario, gioco sul carico che riverso in vasca e cosi' cambio le dosi di zeostart.. se sporco poco ed ho una vasca pressappoco "sterile" ne faccio a meno di zeostart..non so se riesco a farmi capire..e ho trovato il giusto equilibrio

CILIARIS 02-10-2007 20:31

ragazzi vorrei porvi una domanda,io nella vasca nuova stò partendo con zeovit
una volta maturata e che dovrò trasferire gli animali della vasca vecchia avrò problemi di adattamento visto che provengono da una vasca con un"acqua grassa?
spero di essermi spiegato bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.