![]() |
***dani***, i 300 non sono il peso della struttura ma dei vari impiati e pavimenti (e difficilemnte si raggiungono i 300kg/mq)..la struttura è computata a parte almeno a casa mia e nello studio in cui lavoro e con i quali collaboro..
poi ho cercato di minimizzare il linguaggio tecnico, non per sottovalutare il ricevente ma perchè non mi sembra un forum di ingegneria.. il sovraccarico accidentale per legge dei 200kg/mq è sacrosanto come hai detto tu ma se sotto il suo appartamento ci sono scantinati fatti con setti in c.a. che dividono i garage e le cantine non ci sono problemi di sorta..ovvio è una situazione da valutare e da studiare a tavolino con qualcuno che sappia il fatto suo..per cui se tu sei delle sue zone corri ad aiutarlo e aa vedere cosa c'è sotto il suo appartamento ;-) |
***dani***, azz ho visto adesso che tu sei di rimini e lui di genova :-D :-D forse faccio prima io di te ad andare a controllare :-D
|
Buon giorno ragazzi,
mi avete distrutto!!! #23 Allora procediamo per gradi, perchè tutte le osservazioni che avete fatto sono per me importantissime e da prendere in massima considerazione. Io abito al terzo piano di uno dei primi palazzi costruiti a Genova con l'ausilio del cemento armato. Proprio durante l'ultima assemblea di condominio l'amministratore ci spiegava come avessero fatto "largo uso di ferro" i costruttori della struttura... in pratica ci sono travi e colonne portanti un po' ovunque... -11 Nella fattispecie, io pensavo di posizionare la vasca accanto ad un muro confinante con le scale. In casa mia in quel punto ho notato esserci un trave, pertanto suppongo che anche al piano inferiore il discorso sia analogo. Se deciderò di metterla in quel modo, non sarà proprio sopra al trave ma diciamo che andrebbe a sfiorarlo. Mi rendo conto che 200x70x70 sarebbe comunque un peso notevole, ma credo che semi-appoggiato su un trave in cemento armato possa non procurare danni... ma quì chiedo il vostro parere. Ad ogni modo suppongo che anche una vasca standard (160x60x60) potrebbe - di contro - darmi qualche problemuccio... #23 Comunque, essendo che io amo fare sempre le cose in regola e nella massima sicurezza, a chi potrei rivolgermi per sapere se posso acquistare un acquario e posizionarlo in quel modo? Vigili del fuoco, ingegneri, architetti o chi altro? Appena risolto questo punto parleremo di tutti gli altri... sicuramente più piacevoli... #22 Saluti Rive Gauche |
ciao Rive Gauche buonmattino
Dovresti contattare uno studio di ingegneria e chiedere una perizia sul sovraccarico dato dall'acquario, del quale puoi preventivamente calcolare il peso usando il programma che ti ho indicato sopra. Se diminuisci la lunghezza, e lo posizioni parallelo ad una trave ma perpendicolare ai travetti secondari, non cambia molto, in quanto il peso per mq rimane costante. Per diminuire in modo sensibile il peso, ed il momento risultante (il momento è forza*braccio) dovresti diminuire le altre due dimensioni. Quindi nel caso 200*60*60 è molto critico di 200*70*70, mentre 160*70*70 è critico praticamente come il primo. Occhio che, purtroppo, le perizie sono molto costose... |
Ciao Dani,
il programma l'ho scaricato già qualche settimana fa in quanto immaginavo che un acquario di quelle dimensioni potesse procurarmi qualche problemino... anche se io ho studiato Giurisprudenza, un'idea delle masse e loro distribuzione ce l'ho... #36# Credo che a questo punto mi rivolgerò a qualcuno di competente quì a Ge in modo che possa fare una perizia direttamente in casa mia. Comunque i tuoi consigli mi sono stati davvero utili. Suppongo che la prima vasca sulla quale ero orientato, fosse sicuramente più indicata (Elos 160x60x60) Ad ogni modo, qualora decidessi di farla costruire su misura, mi pare di aver capito che tu possa far qualcosa.... ti contatterò in pvt Per ora ti saluto Rive Gauche PS: stupenda la tua vasca... e le foto del viaggio!!! #25 #25 #25 |
Rive Gauche, Permettimi una domanda: ma ti è proprio necessario farlo così grande ? direi un 120x60x60 come l'ho io e dal quale ho molte soddisfazioni non potrebbe andare bene? Mica devi andarci a fare le immersioni? #24
|
bhè gioacchino72... potendo... e visto che cambiare vasca è sempre e comunque un trauma, non vedo perché non puntare verso qualcosa di più voluminoso...
|
Rive Gauche, quoo ***dani***, ti conviene contattare un professionista della tua zona che veda direttamente la situazione e se ti è possibile procuragli le tavole dei cementi armati cosi da evitarti spese aggiuntive per le commissioni :-D
ciao e facci sapere come va a finire.. ciao ciao |
***dani***, non ci credo ho visto il tuo acquario ed è lo stesso acquario del mese che miha fatto appasionare agli sps..grazie a te..
complimenti molto bello |
Grazie Riccardo :-) ora ti aspetto a vederlo dal vivo :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |