![]() |
che progetto da fenomeno !!! spero che lo rializzerai al più presto :-)
|
Quote:
Suppongo che la "gnoma" poi sia la figlia? Cattivo... non si chiamano così i bambini, poi si traumatizzano! :-D Comunque sia, la prima cosa che ti volevo chiedere è se la vasca da 160 è molto piantumata. Te lo chiedo perché io sono in dubbio se farla con sump o meno, pensavo comunque di no (sia per il peso in più, che per la troppa ossigenazione, che va a discapito delle piante, come è noto). E poi, hai il cavetto riscaldante sotto la sabbia? Anche qui sono in dubbio... Grazie molte per la tua esperienza diretta, mi consola davvero sapere che sei al 4° piano e che ancora non sia crollato niente!! Ben volentieri, accetto l'invito per il confronto, io sono Stefania, e si, sono una ragazza, e i Discus mi piacciono moltissimo, ma ho anche tante (troppe!) altre passioni! Quando vuoi passa pure (qui o in mp) a darmi le tue indicazioni! A proposito, quindi la tua vasca non è autocostruita o fatta su misura, è proprio nata così? Dove trovo delle eventuali notizie su quel modello? Avresti mica un link o altro di utile? Che ne so, magari fanno anche il 200... Per EXPANSYON: grazie per l'incoraggiamento! |
Ciao, si la gnoma è mia figlia e ti posso dire che non è per nulla traumatizzata. #22
Scusami ho già corretto le dimensioni ma è lungo 150x60x60. Non è molto piantumata al momento perchè siamo incappati in un panaque che ci ha letteralmente sterminato tutta la vegetazione #18. A fine settimana tenteremo con una nuova partita di piante più coriacee, abbiamo inserito l'impianto co2 con bombola ricaricaricabile, era quello che avevamo e che comunque ci sembra sufficiente. Calcola che il nostro ph è intorno a 7/7.5 ma abbiamo dischi in accrescimento e per il momento ci va bene così, con la sump c'è molta ossigenazione e le piante sono pochissime. Si abbiamo il cavetto sotto sabbia e per trovarlo adatto alla vasca è stata un poco dura, per il 200 ne dovrai mettere 2 per non avere zone anossiche. Noi lo abbiamo preso su internet poi ti farò sapere dove. La vasca è nata già così, l'abbiamo presa da abissi molto disponibili, e altro molto disponibile che le fa su misura è acquariumline-Arturo-, troverai da entrambi anche i 200. Tu puoi anche tentare di farti un viaggio su in germania essendo più vicino di noi e li potresti trovare delle offerte molto vantaggiose, lingua permettendo. |
ciao averidan, come va il proggetto?
|
Ciao Matte750, e anche a tutti gli altri, ovviamente!!
Scusate se ho latitato un pò, ma avendo da fare il trasloco (fra cui, oltre ovviamente ai mobili - che sono il meno, nel mio caso! - 250 casse di roba varia, 7 gatti e tutti gli ammenicoli relativi, oltre OVVIAMENTE alle svariate VASCHE...) ho avuto un pelino da fare e mi sono un pò estraniata dal Forum e da questo topic in particolare... Diciamo che per il momento il tutto è rimandato sicuramente più in là (soprattutto quando avrò un pò di soldini disponibili, per ora sto a zero assoluto!!) Nel frattempo volevo chiedervi, ho visto sul sito di AQUARIUM STYLE (che è pure a Torino, pensa che figata!!) che hanno una megavasca in vendita, davvero simile a quello che volevo io! Il prezzo non è neppure assurdo, sono 700 euro! Con i supporti appositi in acciaio per quella vasca arriverei a 1000... Vi metto i link: http://www.aquariumstyle.it/acquario...7h-p-1152.html http://www.aquariumstyle.it/mobile-v...5h-p-1153.html L'unico dramma è che sarebbe anche più grossa di quanto pensato all'inizio... E' 240x80x60... Voi che dite? Vi sembra un buon acquisto? Anche perchè mi lascia un pò perplessa la faccenda del fondo suddiviso in 3 parti... Non ho capito come sia possibile che regga il tutto, in quel caso! |
Nessuno che mi dica qualcosa?
Cosa ne pensate della vasca che c'è in link? |
Che ci sto trattando per prenderla!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Scherzo!!! :-D :-D :-D :-D :-D Anche se ad essere onesto un pensiero(anche più di uno) l'ho fatto.E' un buon affare ;-) ;-) ;-) |
Ah, grazie TuKo, pensavo di essere diventata invisibile, nessuno mi rispondeva più... -28d#
E secondo te, viste tutte le cose che ci si è detti prima, su portata/solaio/inquilini sottostanti, con spada di damocle (= vasca e 1000 litri e passa di acqua) relativa appesa sul collo..., è fattibile il progettino in salotto? Sono davvero davvero tentata, ma non mi oso... Mi dibatto nell'angoscia!! :-)) P.S.: Comunque, mi sono fatta due calcoletti, contando lo spessore del vetro e l'altezza e il fondo, insomma, contando tutte le tare possibili... il litraggio netto di quella vasca sarebbe sugli 850-875... Non malaccio, direi!! #19 |
c'è l'utente chiviit che lo ho contattato perche sta vendendo uno sterilizzatore che ha un 3000 litri marino al 3° piano le sollecitazioni masisme non sono quelle di calcolo per cui vai avanti per la tua strada,
se ti serve una perizia te la faccio io che sono un professionista iscritto all'ordine, l'unico consiglio è di mettere la vasca sopra una trave, se sono tutte a spesso re cioè che non le vedi guarda i pilastri e regolati |
hopemanu, lodevole la disponibilità nell'intervenire in tale tematiche,ma sarebbe quanto meno dovuto che leggessi il 3d dall'inizio(non dirmi che l'hai fatto altrimenti il tuo scritto non avrebbe senso).In questo modo, sicuramente, il tuo intervento risulterebbe meno superficiale.
Sei esperto del settore,converrai che un possibile cedimento strutturale, come quello ipotizzato, non si verifica al momento del posizionamento della vasca o il giorno successivo. averidan, più la vasca è lunga e maggiore darà la ripartizione del peso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |