AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte VIII) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97292)

maurix71 30-09-2007 14:58

Quote:

Originariamente inviata da pisolo68
Quote:

da quel poco che ho capito (sono anche io un neofita) il rischio di troppa co2 è il crollo del ph che ucciderebbe i pesci.
Spartano, sono d'accordo con te ma basta anche un piccolo test permanente di co2 in vasca per risolvere questo problema nel momento che eccede la chiudi ;-)

Tu la lasci aperta anche di notte? io ora l'ho regolata su 20 bolle/min x un 70 lt

maurix71 30-09-2007 14:59

Quote:

Quote:

C'e' cmq reale rischio che possa esplodere la bottiglia se qualcosa va male?
Orzobimbo, nooooooo il lievito quando satura la bottiglia si ferma e non produce + :-D
immagino la cronaca "acquario divelto da una bottiglia di lievito e zucchero............inventata una nuova arma chimica " :-D

sei sicuro che si ferma? ALlora come mai quando inizia è il caso di lasciare chiusa la bottiglia finchè non va in pressione?

DarthDreamer 30-09-2007 16:58

aggiornamento articolo sulla CO2 Gel
(link presente nella mia firma)

- ho apportato alcune correzioni
- ho aggiustato le dosi con quelle che uso io attualmente (più zucchero di prima)
- ho aggiunto le risposte alle domande più frequenti

spero che il lavoro sia gradito al pubblico

pisolo68 30-09-2007 21:40

Quote:

sei sicuro che si ferma? ALlora come mai quando inizia è il caso di lasciare chiusa la bottiglia finchè non va in pressione?
perchè se non la chiudi fuoriescono poche bolle per volta invece una volta andata in pressione la produzione è costante e fà si che non diminuisca ;-)
Quote:

aggiornamento articolo sulla CO2 Gel
(link presente nella mia firma)
grande albert #25

maurix71 01-10-2007 21:39

ragazzi la mia co2 in gel va che è una meraviglia!!! ho usato le dosi consigliate da labert moltiplicate per 3 (bottiglia da 1,5 lt). RUbinetto deflussore completamente a perto va a 20 bolle/min!!!
A distanza di 24 ore non ho notato alcuna alterazione del ph, tuttavia mi cheidevo se di notte possa continuare a fuoriuscire o sarebbe il caso di chiuderla?

Orzobimbo 01-10-2007 22:24

a me dopo 2 giorni di utilizzo ottimale si e' formata della schiuma ed e' entrata nel deflussore.

La Co2 continua ad uscire tranquillamente solo che non riesco piu a vedere le bolle nel deflussore per contarle e non vorrei che poi magari si blocchi qualcosa.

Cosa mi dite in merito?
Grazie!

pisolo68 02-10-2007 07:17

Orzobimbo, ti consiglio del perlon (lana per filtro) nel collo della bottiglia ti evita di far passare la schiuma ed eventualmente inquinare l'acqua della vasca ;-)

maurix71 02-10-2007 18:54

Quote:

Orzobimbo, ti consiglio del perlon (lana per filtro) nel collo della bottiglia ti evita di far passare la schiuma ed eventualmente inquinare l'acqua della vasca ;-)

anche io ho un po' di schiumetta sulal superficie della vasca, ma dubito che sia arrivata dalla bottiglia in quanto il livello dell'acqua è molto più basso dell'ago. Forse i vapori di co2 portano con se qualche residuo... o forse è proprio la co2 che resta imprigionata nella patina oleosa della superficie dell'acqua.
Ad ogni modo ho aggiunto la lana di perlono.
Ora vediamo pero' se la reazione riprende o se l'ho interrotta per sempre aprendo la bottiglia....

Orzobimbo 03-10-2007 11:47

purtroppo ieri son stato via dalle 6 di mattina alle 21 , torno e mi son trovato l'acquario con l'acqua GIALLA a causa della schiuma che risaliva nel tubicino e finiva in acqua!

Mi basta attendere che il filtro pulisca il tutto (non ho ancora pesci in acquario) o devo fare cambi d'acqua o altro?
(proprio oggi era il giorno adatto per l'inserimento dei primi pescetti :( )

Inoltre come procedo a questo punto? Apro il tappo levo la schiuma a mano nella bottiglia e inserisco la lana usata x i filtri interni?

Grazie!!!

yokkio 03-10-2007 22:36

Orzobimbo se NON hai pesci in vasca mettiti a fare cambi massicci del 30-40% alla volta e in una settimana devi aver cambiato tutta l'acqua ALMENO 1 volta. Meglio se sifoni il fondo e passi un panno di scottex o carta sulla superfice dell'acqua per raccogliere la patina oleosa.
I lieviti se si scaricano in acqua ti soffocano l'ambiente, quindi occhio ;-)

Se hai dei pesci fai cambi immediati del 30% con acqua quanto più identica possibile a quella dell'acquario e tieni sifonato il fondo. Se lo hai attacca un areatore oppure alza il getto d'uscita acqua dal filtro in modo da increspare il più possibile la superfice in quanto corri un rischio concreto di soffocamento degli animali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.