![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
almeno c'erano oggi non so più cosa ci sia..... leggi dove c'è scritto: "Laguna de los Patos non è un corpo d’acqua singolo" http://www.afae.it/pages/tematica/bi...os%20patos.htm Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
comunque secondo wikipedia ora insieme alla endler ci sono i guppy...... traete voi le conclusioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Poecilia_wingei ciao |
intendo dire che la laguna è stata divisa in più parti, non i ceppi!
|
erano 2 domande distinte
ciao |
e in cosa sarebbe in disaccordo il prof. Endler con Armando Pou?
|
http://members.cox.net/newcomb1/armando.html
traduzione: Endler commentò ad entrambi (Armando e me) che nelle foto del suo pesce era più vivida l’instabilità di quanto ricordasse di aver visto nelle popolazioni selvatiche nel 1975. c'è scritto in quell'articolo, che è di parte ovviamente, il sito non è del professor Endler leggitelo bene tutto che se sei un'intenditore come dici, facendo affermazioni molto sicure, dovresti capirlo da solo...... ciao |
il prof. Endler dice anche questo però: "...It was quite a surprise, but also a disappointment to see how much of the original color pattern variation has been lost through inbreeding and founder events. The wild fish are not always "double swordtails", have much more variable color patterns, and some even have black pectoral fins. But all have the lovely metallic green spots, though variable in size, shape, and position. Although highly variable, the wild fish are not quite as variable as wild guppies, though much more so than P. picta or P. parae--the closest relatives. . . "
E sinceramente sono anche passati 32 anni da quando è stato a Cumanà. Credo siano molto più attendibili le descrizioni di uno che lì ci è stato nel '97, '98, 2004 e 2005. Tu non pensi? apparte che non è vero il fatto che siano in disaccordo... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
se vuoi, ho trovato la risposta al nostro dibattito :-))
|
Quote:
Ti direi che per conto mio puoi vendere un po' quello che vuoi, basta che si sappia cosa è, o cosa non è! ognuno è libero di vendere quello che vuole così come gli altri di comprare o meno. per il resto mi spiace ma io di Endler so un ciufolo se non che, sicuro ve ne sono con fenotipi diversi (questo l'ho sentito dire a Poeser in una conferenza) sicuro si trovano anche insieme ai guppy (stessa fonte) e ipotizzava una speciazione dal Guppy ... non l'altroieri ovviamente.. Sicuro che sono molto di moda e non ci si capisce un cacchio su chi cosa e quali siano effettivamente discendenti da Endler "veri". Mi permetto di aggiungere la mia opinione che tutte le varietà cosìdette "Fancy" altro non sono che incrocioni con i guppy! Blond Endler compresi. Una mutazione del genere accade una volta in 100 anni! e bisogna poi avere culo a individuarla. Adrian Hd ci si diverte parecchio, ho trovato alcune sue descrizioni di incroci nel forum di Shaddock, in cui spiega che Guppy Maschio per femmina Endler è un macello, ma Maschio endler per femmina guppy è un incrocio che reverte facilmente e rapidamente verso il fenotipo endler portandosi un po' di colori autosomici e X-linked ..... ergo non so quanto rimanga effettivamente degli endler originali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |