AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Affidabilità Test KH Salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96894)

preve84 11-09-2007 09:52

sjoplin, ti sei dato alla pazza gioia di spendere! :-))

scusate per l'off-topic.... #12 e che ci fa prendere la mano a continaure il discorso #19

malpe 11-09-2007 10:27

morganwind, ciao non so se è quello che cercavi ma ho trovato l'intervento di Rovero di cui ti dicevo te lo riporto

Una nota per evitare che molti facciano casini: il boro influisce sul test del KH o meglio, il normale kit per misurare il KH NON misura la "durezza carbonatica" come dice qualcuno, ma l'alcalinità totale e cioè la SOMMA di specie chimiche alcaline i cui principali rappresentanti sono i carbonati e i BORATI.
Quindi PRIMA comprate il test Salifert, poi lo usate (ma senza fidarvi troppo, quindi che indichi 4,5 va bene per avere la ragionevole presunzione di essere tra 3 e 6 mg/L) e infine si mantiene il KH ad un valore buono di almeno 7-8° KH
Il rischio di NON misurare il boro ma aggiungerlo lo stesso è ritrovarsi un giorno con il KH a 8, e il boro a 9 mg/L e scoprire che i coralli non calcificano e magari tirano... chissà come mai... In questo caso evidentemente si avrebbero troppo pochi carbonati a dispetto del KH "apparente" e i coralli non avrebbero materia prima per la calcificazione.

Morale nelle nostre attuali vasche in cui aggiungiamo boro misuriamo un valore di kh fallato perchè somma di carbonati e borati.....morale si rischia di misurare un valore che in realtà è più basso. Forse per questo i test in comemrcio danno risultati diversi.............

spero di esserti stato utile ;-)

SJoplin 11-09-2007 10:45

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Morale nelle nostre attuali vasche in cui aggiungiamo boro misuriamo un valore di kh fallato perchè somma di carbonati e borati.....morale si rischia di misurare un valore che in realtà è più basso. Forse per questo i test in comemrcio danno risultati diversi.........

premesso che sarà dura che vada a spendere 50euro per un test sul KH, ma questo risolverebbe il problema?

così, a titolo di curiosità...

http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=294

grazie!

p.s.: sto lavorando sui test dei silicati, dopo che mi hai messo il "tarlo" :-D

malpe 11-09-2007 10:52

sjoplin, si risolverebbe questo test divide tra carbonati borati e alcalinità totale

preve84 11-09-2007 11:06

malpe, come al solito io non ho capito molto per il fatto che di chimica ne so zero!

io non integro il boro, il valore che misuro con test salifert Kh come va interpretato? più alto rispetto al supposto reale? #24

malpe 11-09-2007 11:23

preve84, corretto il valore è sempre somma ma non integrnado il boro il valore è più reale.

preve84 11-09-2007 11:36

malpe, ho capito! certo che però è parecchio complicata la situzione con le varie integrazioni! #17

preve84 11-09-2007 11:37

malpe, ho capito! certo che però è parecchio complicata la situzione con le varie integrazioni! #17

in pratica converrebbe sempre tenerlo a 10 il kh? almeno si evita che nella realtà scenda sotto ai valori limite..ovviamente con corretto rapporto di calcio.

morganwind 11-09-2007 12:03

Ciao max,
grazie per il remind.
I miei dubbi sui test del kh cominciarano ad insinuarsi grazie propio all'analisi di rovero.
Infatti all'inzio del 3ad quando dicevo che "alcuni test misurano la durezza totale non solo quella carbonatica (che è quella che ci interessa)", volevo sottoindere propio questo.
Potrebbe essere che il test salifert kh misuri la durezza totale (carbonati + borati) la quale, ovviamente, è maggiore di quella carbonatica.
Il fatto che integriamo boro, aumenta sempre + questo gap e falsa maggiormente il risultato.
Su reefcentral, comunque, Habib (il proprietario della Salifert) dice, se non erro...mastico solo l'inglese, figurarsi l'americano :-D ) che il suo test misura la carbonatica, nn assolutamente la totale e quindi, l'unica soluzione, a questo punto, potrebbe essere quella di test fallati...

malpe 11-09-2007 12:14

morganwind, mah....... vado a vedere in realtà il 90% dei test misurano la totale.....è un dato di fattoSalifert senza eccezzione però.........
se è verò che misurano la carbonatica allora son bacati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.