AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Presentazione: consigli per aspirante malawitoso [foto p.3] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95963)

betoken 05-09-2007 17:38

Ce li ho i flavus!!!!
Bellissimi e abbastanza "vivaci".

Sbab 05-09-2007 17:47

Quote:

Originariamente inviata da betoken
Ce li ho i flavus!!!!

Ce li vedi in una vasca come la mia (120cm) insieme ai mphanga e ai saulosi?

Sbab

ANDRØS 07-09-2007 17:30

Quote:

Lascerò stare il layout allora, tranne che per la vallisneria: quella la metto, vero?
beati voi che riuscite a tenere le piante in vasca .. da me potano tutto alla radice -04
vabbè io pure dico la mia .. Labeotropheus Trewavasae Thumbi West .. a voi l'ardua sentenza!

Sbab 07-09-2007 17:51

Grazie Andros per la tua idea.
Molto bello questo labeotropheus.
Lo dovrei mettere al posto dei labido, insieme quindi ai mphanga e saulosi?

betoken 09-09-2007 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Sbab
Quote:

Originariamente inviata da betoken
Ce li ho i flavus!!!!

Ce li vedi in una vasca come la mia (120cm) insieme ai mphanga e ai saulosi?

Sbab

Non ho nè gli mpanga nè i saulosi ma non capisco dove potrebbe nascere dei problemi. #13

Secondo me (son gusti, eh) la vallisneria non sarebbe il massimo da piazzare in mezzo alla vasca. Ottima per barriera visiva ma ti "abbassa" la rocciata.
Preferirei una anubias (più bassa e dalle foglie amare per gli mbuna) che così ti "slancia" la vasca (ma saluta la barriera visiva).
Il tutto da un punto di vista estetico!!!

macguy 10-09-2007 09:28

Il fatto è, come ormai si è detto e ridetto, che una vasca allestita per mbuna raggiunge il massimo quando si ottiene la migliore coniugazione tra esigenze dei pesci (prioritarie) e gusto estetico (secondario). In questo caso la valli, IMHO, funge meglio.
Anche a me il flavus piace parecchio e nn ce lo vedo affatto male coi saulosi, ma NON con gli mpanga (nn per esperienza personale, ma per sentito dire - quoto and). I labeo, invece, personalmente non li inserirei. Diciamo più per gusto che per cognizione in quanto ritengo che diventino abbastanza grandicelli rispetto al resto che si sta inserendo. Anche iodo e perlmutt non sono da sottovalutare. Gli iodo credo che darebbero un tocco di colore diverso dagli ormai presenti giallo e blu. Tant'è che per una volta dissento da Raffa e dalla sua proposta Labido in quanto a colore. Lo iodo, però, non vorrei dominasse rispetto al flavus e non lo facesse colorare. Il flavus è bello SOLO se colorato. Lo mpanga è bello con maggiore facilità.

Ho reso, Sbab?

Sbab 10-09-2007 09:57

Hai reso ;-) .
Allora preferisco lasciar perdere i flavus e stare più sul sicuro con i mphanga.

Però io devo anche fare i conti con la reperibilità di questi pesci.
Al momento, avendo messo l'annuncio di ricerca nel topic apposito, ho avuto le seguenti proposte:

1 trio di caeruleus (già riprodotti) 6cm
2m e 2 f di labeotropheus trewavasae thumbi west 4cm
1 trio (anche se non sicuro al 100%) di elongatus mpanga 3-4cm

Lo stesso ragazzo avrebbe anche degli Hongi, ma temo che non si adattino con il resto.

Invece, un altro utente mi ha proposto ancora mphanga e forse avrebbe i saulosi.

Quindi riepilogando avrei a disposizione sicuramente questo:
- caeruleus
- elongatus mphanga
- saulosi (se effettivamente saranno disponibili)

Oppure

- mphanga
- labeotropheus trewavasae thumbi west
- caeruleus oppure saulosi

Che ne dite?

Sbab

PS: ho inserito la vallisneria :-))

ANDRØS 10-09-2007 10:47

Quote:

Oppure
- mphanga
secondo me così vai alla grande!
se metti i saulosi ti ritrovi con quasi tutte femmine gialle .. ;-)

mmatteo83 10-09-2007 10:53

Quote:

Lo stesso ragazzo avrebbe anche degli Hongi, ma temo che non si adattino con il resto.
Sia gli hongi che i caeruleus sono labidochromis quindi potresti non inserirli insieme per mettere tutte specie diverse....Nonostante questo però non rischiano ibridazione perchè cromaticamente sono molto diversi e tra l'altro sono tra gli mbuna più "docili"

mmatteo83 10-09-2007 10:58

Quote:

Citazione:

Oppure
- mphanga

secondo me così vai alla grande!

#36# #36# ...non metterei i caeruleus con i saulosi.Sono entrambi bellissimi ma il giallo delle femmine di saulosi è diverso da quello dei caeruleus e non stanno bene insieme.
CIAO ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.