AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Chi mi aiuta? Cerco Cavalier King (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94444)

luciafer 30-08-2007 16:51

Ragazzi, si fa per dire :-D , il basenji è piaciuto a me, quando sono andato a sfogliare un po di schede sul sito che mi ha consigliato mauro56, ma non per le caratteristiche, perchè ancor prima di leggere la scheda è stato amore a prima vista. -05
Poi approfondendo l'argomento sui vari siti, c'è anche una associazione per la tutela del basenji, mi sembra a Modena, ho scoperto che è stato, probabilmente, il primo cane addomesticato dall'uomo, in quanto ci sono raffigurazioni nelle tombe dei faraoni già nel 2000#3000 ac. e questo non ha che confermato quello che io ho sempre sostenuto con mia moglie, che mi deve rispetto regale perchè in una vita precedente sono stato appunto un faraone. -c11 -ROTFL- -c11 -ROTFL- -c11 -ROTFL-

luciafer 30-08-2007 17:07

Guardate un po questa foto e poi capirete perchè si lecca come un gatto. ;-)

http://www.basenjiitalianclub.it/Aki...%20Isidoro.JPG

Comunque anche l'indole è più del gatto che del cane.

mauro56 30-08-2007 18:35

Quote:

Guardate un po questa foto e poi capirete perchè si lecca come un gatto
#36# #36# #36# #36#

ecarfora 31-08-2007 08:23

premetto non conosco per niente la razza e non voglio generalizzare ma i cani primitivi sono quasi sempre molto indipendenti e non danno retta piu' di tanto diciamo che fanno un po come c...o gli pare
e poi sono abbastanza diffidenti ,a me piaciono i cani con una forte interazione col padrone .

luciafer 31-08-2007 10:25

ecarfora tutto giusto quello che hai detto, però il problema più grosso di questo cane è la diffusione. Sono come mosche bianche, molto difficile da trovare, perchè altrimenti per la vita in appartamento ha molti vantaggi rispetto agli altri cani. Poi quanto all'ubbidienza, dipende anche dal padrone a saperlo indirizzare, pur rimanendo sempre una percentuale di indipendenza. ;-)

mauro56 31-08-2007 12:56

Del carattere del basenji non si lamenta nessuno. Il cane e' raro, sicuramente, da estimatori, intenditori che si conforntano in forum e discussioni (forse sono addirittura meno degli acquariofili di barriera :-D :-D )

Inoltre pare che sia esente da displasia dell'anca cosa ormai di gravita' e frequenza estrema visti gli accoppiamenti fra consanguinei (GEA e' stata operata e non vi dico cosa significa)

ecarfora 31-08-2007 13:16

mauro56, basenji sono abbastanza piccoli e poco pesanti per soffrire di quel tipo di malattia ;-)

mauro56 31-08-2007 13:27

ecarfora, purtroppo il danno e' geneticamente trasmesso (anche se i genitori sono sani possono essere portatori) e, se la displasia e' grave la lussazione (che e' l'espressione pratica del danno) si manifesta anche in cani leggeri (a GEA si e'manifestata quando pesava 15 kg).
Io sono convinto che e' la grande diffusione di una razza e gli allevatori dsgraziati che condizionano la diffusione.Nelle razze rare e rara la displasia per questo

ecarfora 31-08-2007 13:46

si e presentata prima dell Anno ??? come ???

mauro56 31-08-2007 22:45

La displasia si puo' evidenziare con opportune radiografie appena lo sviluppo osseo e' quasi completo (anche a 6 mesi) e consiste nel mancato sviluppo dell'acetabolo, cioe' della zona del bacino dove articola il femore. Ovviamente nessuno se ne accorge fino quando il femore non si lussa, cioe' esce dalla articolazione e i cane comincia ad avere una andatira particolare e dolore. l momento della lussazione varia a seconda il peso e l'attivita' dell'animale (una displasia lieve puo' non lussarsi mai) a GEA si e' lussata completamente (come se il nostro femore arrivasse alla pancia) a 8 mesi perche' l'articolazione manca del tutto. E' colpa dello stronzo dell'allevatore (pluripremiato) che fa accoppiare genitori portatori perche' almeno 5-6 cuccioli su 8 (a volte di piu) sono sani e gli altri li fa sopprimere e (se il padrone vuole) come rimborso gliene da un altro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.