![]() |
[quote="sjoplin"]Thomas_AL, conduttivimetro o TDS meter? perchč ci sta un bel po' di differenza.. sia in termini di prezzo che di precisioni nelle rilevazioni.
Hai ragione e' un TDS. I vaolri dell'acqua di rubinetto sono 340. Una volta uscita dall'impianto RO il valore e' 002. Purtroppo devo comunque aspettare che mi scendano i PO4 e NO3. I PO4 comunque cominciano a scendere ed ora sono a 0.08. I NO3 sono sempre a 40 mg. Penso comunque di essere stato sabotato dalla suocera o da mia moglie -04. Sembra che l'acqua di una delle taniche in cui avevo messo l'acqua di osmosi del negoziante sia stata usata per lavare per terra. Poi l'hanno riempita con quella del rubbinetto #06 #06 . Avoglia a spiegarglielo che non e' la stessa acqua Va beh ormai e' fatta |
I valori del TDS sono in PPM
|
Quote:
tienlo come test di controllo da fare ogni tanto per vedere se l'impianto non č andato in degrado. ma non č detto che la lettura di un conduttivimetro possa essere allo stesso modo cosė ottimistica ;-) |
Ok lo terro presente
|
Ho aggiunto un filtro esterno a letto fluido (Eheim 2211) dove ho inserito le resine anti PO4 e un sacchetto di resine anti NO3. Il risultato e' che i PO4 dopo 24 ore sono passati da 0,25 a 0,03 (forse anche meno) #22 . I NO3 sono passati da 25 mg a 15, misurati con i Salifert. Il sera mi dava un valore di NO3 di 40 mg.
Per il fotoperiodo sono a 5 ore di luce. Le diatomee aumentano ma non in modo esagerato. L'unico problema e' che ho trovato un'altra aptasia e qualla che pensavo di aver fatto fuori e' ricomparsa -04 -04 . Devo aspettare che crescano un po per infilzarle bene. Ora sono grandi pochi millimetri e non e' facile raggiungerle. Per il resto vado avanti cosi se non ci sono altri commenti.....???? |
Quote:
i nitrati si devono abbassare da soli ;-) |
Ma i nitrati non spariscono solo con i parziali cambi di acqua o con le resine.....???? #24
|
Quote:
probabilmente i tuoi batteri non anno ancora raggiunto il top ;-) |
vanno via con i cambi e con tanti batteri anaerobici...le resine toglile ;-)
|
Ok provvedo (errori da spina) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |