AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   plafo lampeggiante! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93704)

Abra 04-08-2007 10:33

Federico Sibona,tù sei della categoria "eppur si muove"
una volta all'anno -ROTFL- -ROTFL-

Federico Sibona 04-08-2007 10:55

abracadabra, ueh, ragazzino, più rispetto per i "diversamente datati" (guarda che non ho scritto dotati) :-D :-D :-D :-D :-D
E soprattutto fermiamoci qui chè se no non si sa dove si va' a finire :-D :-D :-D :-D

Abra 04-08-2007 11:01

:-D :-D :-D MOD-preve84, scusate gli OT :-)

SJoplin 04-08-2007 16:34

Quote:

non vanno bene le prime due foto? dovrebbe esserci scritto tutto li...
se eventualmente mi fai uno schizzo di come andrebbero i collegamenti....sarebbe meglio! chiedo troppo?
non è così semplice... intanto bisognerebbe vedere se hai un ballast per ogni tubo o ne hai uno che li comanda tutti e 2. nel primo caso, sono all'incirca collegati in serie...all'incirca. con gli elettronici 2X i son trovato pure collegamenti diversi dal solito.
però, in linea di massima, se le lampade c'erano già, i collegamenti dovrebbero essere giusti, diversamente non si accendevano.
proviamo a partire da quel filo di messa a terra troncato, per capire dove va a finire. se è quello che va alla spina è segno che non hai la messa a terra!

preve84 04-08-2007 18:29

qual è il filo di cui parli? #24

SJoplin 04-08-2007 18:52

Quote:

Originariamente inviata da preve84
qual è il filo di cui parli? #24

http://img73.imageshack.us/img73/4262/luci003sd7.jpg

dove c'è la x gialla vedo un "moncherino" che suppongo fosse un cavo di terra.
dove va a finire tale filo????

per quello che ti dicevo che ci vorrebbero delle foto non solo dei dettagli, ma di tutto l'insieme

SJoplin 04-08-2007 18:56

preve84, scusa, un'altra cosa... ma quel filo nero che viene dall'interruttore è mezzo scoperto? mi sembra di vedere del rame... senza contare la saldatura fredda in alto sul capocorda della terra..
quella plafo avrebbe bisogno di una bella riordinata. se ti si crea della condensa dentro son guai!!!!

preve84 04-08-2007 20:28

quello con la x gialla è il nuovo collegamento che mi ha fatto l'elettricista...è il cavo che porta alla presa che alimenta l'attinico. al centro, vicino al filo marrone c'è la terra tagliata.

dovrei riaprire la plafo per vedere se è rame o un pezzetto di filo...domani smomonto perchè ora ho le luci accese!

per la saldatura fredda come dovrei fare?

SJoplin 04-08-2007 20:55

Quote:

Originariamente inviata da preve84
quello con la x gialla è il nuovo collegamento che mi ha fatto l'elettricista...è il cavo che porta alla presa che alimenta l'attinico.

benessum!!! conosci quest'espressione locale? peccato che non posso farti sentire il tono della voce :-D

prova a vedere se riesci a collegarla quella terra. anche se non hai il capocorda da metterci è lo stesso. basta che la attacchi a una vite che fa massa al telaio

dov'è che hai il problema? sulle attiniche o sulle altre?
come sono collegate alla 220? con 2 spine o una spina unica?

Quote:

per la saldatura fredda come dovrei fare?
la saldatura è una finezza, ma dal momento che uno la fa almeno che la facesse bene. penso che tu possa lasciarla così

preve84 04-08-2007 21:03

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
benessum!!! conosci quest'espressione locale? peccato che non posso farti sentire il tono della voce :-D

no....mia nonna è di modena...ma conosco solo poche espressioni locali!

Quote:

prova a vedere se riesci a collegarla quella terra. anche se non hai il capocorda da metterci è lo stesso. basta che la attacchi a una vite che fa massa al telaio
ok...come aveva pensato mio papà! almeno per una cosa ci siamo!

Quote:

dov'è che hai il problema? sulle attiniche o sulle altre?
come sono collegate alla 220? con 2 spine o una spina unica?
il problema è suelle due bianche che sono collegate assieme e vanno ad una spina (credo 220..non uso trasformatori!)
l'attinica ha la sua spina separata, le due bianche hanno un'unica spina che le accende/spegne insieme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33.