![]() |
Quote:
Se la patina è gelatinosa, e si rimuove facilmente con una pompa, un sifone, ecc..., mi spiace ma sono cianobatteri... Di solito le alghe calcaree compaiono come puntini bianchi che si allargano, e pur mantenendo i bordi bianchi (calcificazione) assumono la loro colorazione: viola, rosa, molto più raramente rosso acceso. In ogni caso, sono difficili da rimuovere, a meno che non crescano in modo laminare. La crescita è comunuque mooolto lenta. Il tuo caso mi sembra più da cianobatteri, per come lo descrivi... |
Hai presente le vasche che si vedono dai pescivendoli quelle che ospitano i pesci ,ecco quelle rosse non sono alghe ma cianobatteri.
|
Ecco le foto..cmq forse ci siamo fraintesi..queste "alghe" c'erano anche prima..ma da quando 2 giorni fà ho messo il calcio sembrano essere aumentate...
|
Spiacente, cianobatteri!
... perlatro molto misti con diatomee... Hai grossi problemi di alghe. Secondo me ti conviene riaprtire daccapo con un bel periodo di buio... |
Onestamente penso che non riuscirei ripartire da capo..preferisco aspettare e vedere se pian piano vanno via da sole..Cmq ho provato a rimuoverli ma non vengono via...o meglio in alcuni punti sembrano essere duri..altro che pompe credo che per toglierli ci vorrà il raschietto....ke razza di cianobatteri sono -04..inoltre mi sapete dire cosa è quell'invetebrato nell'ultima foto? nello stesso punto ne sono usciti altri #24 ..
|
l'invertebrato potrebbe essere uno zoanthus
|
Potrebbero anche essere calcari se poi sono dure ;-)
zoanthus o palytoa |
Quote:
ti consiglio di fare come ha detto edvitto è la strada più semplice e sicura. |
ecarfora, quindi potrebbero essere alghe calcare #24 ...se lo fossero e ripartissi da zero come luce ucciderei sia loro che gli zoanthus (ne sono usciti davvero un bel pò in quella zona) e sarebbe un peccato..a questo punto preferisco aspettare qualche giorno e vedere come si evolve la situazione..se sono ciano dovrebbero aumentare ancora di più giusto?Tanto alla fine un paio di giorni non cambiano nulla..
|
ma a quante ore sei ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |