AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Potenziare un gruppo di continuita' (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92688)

Federico Sibona 03-08-2007 10:36

scriptors, il problema del tuo caricabatteria è che a vuoto darà una tensione di circa 16#17V che può anche andare bene per la carica ciclica di batterie robuste a condizione di staccarle dal caricabatteria appena cariche (circa 14,4V per batteria da 12V). Sarebbe già meglio se ci fosse una resistenza in serie (di wattaggio adeguato) che limitasse la corrente assorbita, anche perchè il lasciarla limitare dal trasformatore comporta un notevole riscaldamento di quest'ultimo. Comunque sicuramente un caricabatteria di quel tipo non può essere utilizzato per la ricarica in tampone, ossia per lasciarlo permanentemente collegato alla batteria.
D'accordo che le batterie più grosse possono richiedere più corrente iniziale di carica, ma deve essere il caricabatterie che la limita ad un valore massimo erogabile. Perciò la batteria sotto carica non può assorbire più corrente di quanto sia previsto dal caricabatteria. Ed è per questo che sostituendo quelle originali con batterie più grandi si allungano i tempi di ricarica, perchè la corrente resta la stessa.

Detto tutto questo, per riuscire a capire cosa può avere ceduto, si dovrebbe avere sott'occhio il circuito elettrico. Però, se quello a cedere è stato un diodo di protezione, temo fortemente che possa essere andato in avaria anche il circuito che doveva proteggere. Speriamo di no e che magari si tratti solo di qualche fusibile da sostituire.
Credo anche che il circuito in avaria non sia il caricabatteria che, come detto, si autoprotegge, ma quello che fa' capo all'inverter.

aengusilvagabondo, non è che hai invertito anche solo per un istante la polarità delle batterie?

antoeeli 03-08-2007 10:38

scriptors hai riscritto semplicemente quello che avevo scritto qualche post sopra #36#

aengusilvagabondo 03-08-2007 13:13

no no ,sono strasicuro che non ho invertito nulla e il problema è accaduto quando stavo simulando lo stacco di corrente di rete ,dopo circa 45 minuti mi è successo quello che ho sopradescritto

speriamo sia come ha detto il mio amico

ciao

Ferdy

scriptors 03-08-2007 14:48

ps. io non userei mai il mio "caricabetterie" per delle batterie tampone, in realtà è più un alimentatore che altro ...

il mio era solo un esempio per cercare di spiegare quello che penso possa essere capitato

e comunque con batterie per auto è sempre meglio andarci il più cauti possibile considerando le elevate correnti e il contenuto di acido :-)

Federico Sibona 11-08-2007 15:41

aengusilvagabondo, novità?

aengusilvagabondo 11-08-2007 17:04

Si mi ha detto che è partito il ponte a diodi dell alimentatore ,non ci capisco molto ma penso sia quello che raddrizza la corrente #24

Federico Sibona 11-08-2007 23:24

Sinceramente non capisco come possa essere andato in crisi il ponte. Probabilmente il caricabatteria non è limitato in corrente e mettendo batterie più grandi gli è stata richiesta una corrente per la ricarica molto più elevata del previsto (con le batterie originali) portando al surriscaldamento il ponte.
Strano che non ci siano fusibili.
Tienici al corrente degli sviluppi.

aengusilvagabondo 28-08-2007 12:26

Federico,il problema è piu grave di quello che sembrava....tutt oggi oltre ad avere cambiato il ponte deve esserci ancora qualche cosa che non funzia poichè continua a dare lo stesso allarme....
Senza schema purtroppo è ancora piu difficile #07
Ho comunque recuperato dal lavoro un altro ups di quellii un po vecchiotti ma efficienti
Il problema di questo è un altro ...
Metto il carico su una presa circa 30w (aereatori)
Se metto per esempio un carico da 50w sull altra presa (esempio un ventilatore) l ups marcia benissimo anche per oltre due ore (stesse batterie dell altro)
Ma se invece del carico da 50w metto una ciabatta con inseriti due carichi da 25w(due filtri esterni) ...non funziona mi va solo la prima presa da 30w #24
Non capisco ....
possibile che sia predisposto solo per un carico per ogni presa?
Ho detto una caxx?????

ciao
Ferdy

reizel 28-08-2007 13:20

Mi spiaceaengusilvagabondo... non riesci a "risistemarlo" nel senso di farlo passare x "ancora in garanzia"?

Per il problema con il nuovo ups sinceramente non ha senso, sembar che la ciabatta non si alimenti, non c'e' altra spiegazione, di solito le uscite dell'ups sono tutte in parallelo tranne la "surge only" che e' una presa che ti da il 220 dell'ingresso...
Attacca la ciabatta alla presa che "funziona" e li attaccaci aeratori, filtri ecc
(puoi postare una foto dell'ups visto da dietro?)
Ciao ;-)

aengusilvagabondo 28-08-2007 13:38

Ok reizel appena rientro la posto

grazie

Ferdy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.