AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   mia mamma....ha fatto un altro danno?aiuto!banditela! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92615)

Federico Sibona 19-07-2007 08:44

Occhio che tra il ranga ed il lala c'è la differenza tra 8cm e 3cm (fonte Fishbase).

babaferu 19-07-2007 10:59

ma non capisco proprio: è inutile prendersela coi negozianti se non riesci a comunicare a tua madre che i pesci sono esseri viventi e che è meglio che ti regali le caramelle...
come quelli che dicono: "si, ma mia moglie.... mia figlia.... ": il mio compagno mi rispetta e rispetta quello che io amo, x cui non si permetterebbe mai di farmi regali del genere, ma questo gliel'ho comunicato io... forse è meglio fare qualche sforzo in più in questo senso....
scusa non vorrei farti la predica, o peggio giudicarti, ma i negozianti cercheranno sempre di vendere e guadagnano molto dagli sprovveduti (come la tua mam), ma l'acquario è tuo, sei tu che lo devi tutelare...
...con simpatia, ba
ps: lo so che il difficile è che alla fine sono comunque "gesti d'amore"....

simovit 19-07-2007 11:23

babaferu, è una lunga storia.......

mia mamma è fatta così, da sempre, e lo ha sempre fatto su tutto, non solo sugli acquari....diciamo che per fare bene spesso fa molto male, e non lo sa, o peggio non se ne rende conto....

ah beh la sua fortuna è che ha una figlia come me :-)) sempre pronta a farlgielo notare -04 -04 -04 -04

questa volta ci sono andata giù pesante, e credo abbia capito.......non credo farà + scherzi del genere, almeno nel genere "pesci & acquari"........ma per il resto........è fatta così #06

che ci vuoi fà, è il suo modo di dirci che ci vuole bene, ha un modo tutto suo #06

cmq ieri poverella l'ho distrutta -42 -97- -97b -d14 -d15 -e25 -e65

#13 però ora sembra aver davvero capito #13

pure mio padre le ha fatto la cazziata -28d#
ha detto "tu dovevi prendere solo i compagni di quello là (sarebbe il brachidanyo) non dovevi prendere pure altre 2 specie!" -28d#

e loro, signori miei, sono quelli che non sopportano + gli acquari.....fossero tutti così!!!!il mondo sarebbe un'unica vasca da miliardi di litri pieni di pesci di tutti i tipi e specie :-D

cmq ho controllato stamattina i 2 chanda, poveretti stanno ancora 1 po scombussolati e spaventati, ma sembrano stare bene...
ho fatto anche il test con la pappa, sembra che reagiscano bene tutti e 2, specialmente 1 che si è fiondato sui granelli....
anzi, la mia preoccupazione oggi verte sul black mollu lyretail, che ha 3 preoccupanti macchiette bianche piccolissime sulla punta della coda -05
spero sia solo 1 po di stress, insieme alla pappa ho messo un po di vitamine......
anche perchè l'ultima volta che ho curato la vasca con successo poi mi so morte tutte le ampu e la neritina -20

babaferu 19-07-2007 12:48

...puntini bianchi... magari c'è stato uno sbalzo termico? che temperatura hai in vasca? se non è già troppo alta da se, alzala a 30 °, potrebbe essere ittio, se hai una vaschetta a parte con riscaldatore isolalo. non so che altri abitanti ci sono, ma se sono tutti poecilidi aggiungi un cucchiaino di sale all'acqua, che agisce da blando antibatterico (non so che effetto può avere sui brachidanio, ma non credo nulla di male, verifica invece ampu e neritine, se non puoi isolarlo. in ogni caso fa meno male che fare poi una cura col medicinale in vasca, credo).

sabryina 19-07-2007 13:02

i puntini bianchi praticamente sono parte integrante dei Chanda ranga colorati.. :-( pensare che quel povero Chandino che ha preso mia mamma ne era RICOPERTO.. Ichtyo, funghi, e chi più ne ha più ne metta.. non voglio sapere quanto ha sofferto quel Chandino prima di morire.. -20

simovit 19-07-2007 13:07

babaferu, ok....

credo anche io che un po di sale per acquari marini faccia meno male che i medicinali -20

allora faccio così, spengo le ventole e sciolgo in un litro d'acqua un cucchiaino di sale marino colmo?
io credo sia solo stress, ma in ogni caso meglio prevenire che curare #36#

anche per gli altri pescetti....

simovit 22-07-2007 16:56

uèlà fanciulli, vi porto novità, fortunatamente (per ora) positive....

:-))

ho spento tutti i termoriscaldatori della casa e acceso le ventole sulla vasca, riuscendoa mantenere (sebbene qui ci sia un caldo da deserto e la mia casa poi è un forno crematorio) di giorno sui 28 gradi e di notte 26#27 al maxxx..

al sale che ho aggiunto alla vasca (1 cucchiaino colmo di sale x acquari marini in 2 litri, ma ne aggiungero un altro cucchiaino a breve) sto anche unendo un tappino di contraick al giorno, qualche puntino mi ha insospettito.....

ora sono 3 giorni che lo uso, e mi sembra che la situazione del molly sia velocemente migliorata, forse era davvero 1 po di stress, uno dei chanda ho visto che ha dei minuscolissimi puntini, un paio sulla coda e 1 paio sul corpo, per cui sto continuando con la cura, ma a questo punto mi domando se sia opportuno, e soprattutto se non sia opportuno continuare col fungistop invece che col contraick....voi che dite???

a me non sembrano puntini da ichtyo, però non saprei dirvi cosa sono, potrebbero anche essere normali, non so, io li sto tenendo sottocontrollo e non aumentano nè diminuiscono.....

però i chanda si sono abituati e ambientati, ora quando dò la pappa ci si avventano su e riescono anche a stare in mezzo ai loro coinquilini senza + grosse paure....

che dite, continuo con contraick, col fungistop, o levo tutto e lascio così senza filtrare con il carbone e quindi lasciando i medicinali girare un po ancora x la vasca? #24

babaferu 23-07-2007 08:57

un tappino di contraick al giorno? li stai avvelenando, il contraick è tossico, si mette la dose giusta per la cura, lo si lascia agire 5 gg e poi cambio e filtro. che vuol dire "un tappino"? il mio contraick ha le tacche laterali, x misurare, non il tappino... quanti cc?
mi sembra una pessima idea metterci il fungistop senza filtrare perchè il contraick non va mischiato.
se ritieni che siano funghi, isola il chanda e cura lui.

simovit 23-07-2007 10:57

uè...

no ma è chiaro che ho dosato il contraick!!!
un tappino equivale alla dose che ci voleva!anzi anche un po' meno...
il mio acquario è sicuramente + di 40 litri(sarà sui 55-60) e lì c'è scritto di dosarne 5ml ogni 20 litri.....poichè ogni tappino equivale circa a una tacca laterale, cioè 10ml, io ho fatto il conteggio di 10 ml al giorno, come se fossero 40 litri, in realtà ne sono di +....e questo l'ho fatto x 3 o 4 giorni di fila, come ho fatto in passato, e come sta scritto sul retro della confezione tra le istruzioni...

ad ogni modo ora il contraick è finito...
quindi non ne meterò +, ora procedo con un cambio di 1 paio di litri d'acqua e poi metto il carbone.....che dici?

simovit 23-07-2007 11:43

ok ammetto che il dubbio si è insinuato in me #12

è che leggendo dietro "dose abituale" e ste storie qua ho sempre pensato che la dose dovesse venire ripetuta tutti i giorni, anche perchè l'ultima volta ho fatto così ed andò tutto bene (pensa che lo usai x 10 giorni consecutivi, forse +!!! -05 puro cu*o dici???)

ad ogni modo ho fatto 1 cambio parziale con 2 litri d'acqua nuova e pulita (con un po' di sale dentro così magari aiuto le difese immunitarie dei poecillidi che sono la maggiornaza in vasca) ed ora sto filtrando con spugna e carboni attivi.....

quanto lascio i carboni a filtrare? na settimana?
continuo a fare cambi o non ce n'è bisogno?

io li farei lo stesso, anche per il caldo, e anche perchè il carbone attivo si succherà tutto dall'acqua, magari c'è bisogno di reintegrarla.....che dici? #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.