AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   sistematico fallimento inserimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92127)

Miranda 26-07-2007 12:26

grazie!!! :-)) #22 #22 #22
ti assicuro che ci dedico davvero poco tempo, non scherzavo quando ti dicevo che puoi fare un bell'acquario anche con piante molto semplici (senza fondo fertile e CO2), è una scelta se non hai molto tempo a disposizione per stare dietro alle piante ;-)

juno 26-07-2007 12:37

accidenti, il mio sembra sempre vuoto anche se ho adesso 8 piante -28d# non so bene come dargli un aspetto "pieno" e non "da acquario" come sei riuscita a fare tu #13 di certo il fatto ceh mi si veda un muro color crema dietro non aiuta #17
un bacio

Miranda 26-07-2007 12:44

perchè non metti una foto così magari ti possiamo dare qualche dritta?
Lo sfondo scuro fa sempre risaltare pesci e piante.
Ci hai messo qualche arredo? Una bella radice ramificata fa sempre effetto...comunque per abbellirlo c'è sempre tempo.

Sono curiosa di vedere come l'hai disposto :-))

juno 26-07-2007 14:03

vedo di fare una bella foto e metterla su :-)) ho messo una radice ma è fintissima, anche se cammuffata dalle piante va già meglio :-)) vorrei trovare il modo di cammuffare un pò il "cassone" del filtro -28d#
un bacio

juno 27-07-2007 08:28

fatto! ho messo su la foto :-) aspetto i tuoi consigli :-)
un bacio

babaferu 27-07-2007 09:00

bello! in effetti quella radice ha uno strano colore.... io ci legherei su o altre anubias nane o di colori diversi, oppure un muschio. se vuoi, qualcosa di più alto sullo sfondo o negli angoli.

juno 27-07-2007 09:09

è in effetti fintissima :-)) e lo dimostra assolutamente :-D mi piacerebbe metterne una vera, che rischi ci sono? se è troppo complicato faccio come dici tu così "la cammuffo" :-))
un bacio

babaferu 27-07-2007 09:20

non ci sono assolutamente rischi a mettere una radice vera, anzi, piace molto ai pesci. rilascia acidi umici, che possono abbassare leggermente il ph e generalmente all'inizio colorano un po' l'acqua lasciandola ambrata (ma è solo un fattore estetico, ai pesci piace perchè scherma un pochino la luce ed è più naturale, inoltre è leggermente antibatterico-antimicotico). l'inconveniente dell'acqua ambrata generalmente si riduce facendo bollire la radice prima di metterla in acquario (serve anche per pulirla bene da eventuali parassiti e batteri) e lasciandola se vuoi a bagno qualche giorno, in modo che perda un po' il colore. diversamente diminuisce e poi se ne va in un mesetto circa.

juno 27-07-2007 09:25

grazie dei consigli :-) credo proprio che farò in modo di procurarmene una mentre sono in viaggio allora :-)
un bacio

Miranda 27-07-2007 09:25

:-) non è affatto male, la radice è di resina, si vede, ma non disturba più di tanto, sei sicura che la pianta che hai messo dietro sia una crypto? a me sembra più una varietà di Echinodorus, ma magari mi sbaglio.

Allora, secondo me con il tipo di allestimento che hai, se i guppy figliano, di avannotti non ne sopravviveranno molti, perchè di solito gli avannotti si nascondono nelle piante galleggianti e a foglia fine.

Potresti intanto mettere uno sfondo scuro dietro se c'è il muro chiaro (l'acquario si vede solo dal lato frontale?), compri un cartoncino scuro in cartoleria e lo appiccichi al vetro da fuori (o al muro, se è più comodo, visto che l'acquario una volta pieno non si sposta :-)) ).

Lasciando la radice al centro ci vedrei una criptocoryne wendtii (che è piuttosto robusta) nell'angolo a sinistra.

Oppure potresti spostare la radice in uno dei 2 angoli (ma c'è la scatola del filtro? dov'è?, magari la metti davanti al filtro così lo nasconde un pò), legarci sopra del mircosorum e mantenere in basso le anubias, nell'angolo opposto metti una bella crypto e così hai fatto un layout "triangolare"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.