AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Creare un nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91984)

edvitto 11-07-2007 13:50

Quote:

Dove dove che cosi' giro alla larga?!?!
Un noto di brescia...
Che pratica prezzi notoriamente doppi rispetto a quanto trovabile su internet...
voleva propinarmi un rifrattometro Milwakee a 150€...
E mi ha fatto pagare le rocce vive 25€/kg...
Sai quando non si ha esperienza, erano quasi due anni fa, si pigliano di quelle sole...
Oramai compro tutto su internet, vivo incluso; so che non è il massimo, ma anche considerando i danno da trasporto, alla fine ci risparmio...

SJoplin 11-07-2007 15:11

Quote:

Originariamente inviata da edvitto
Quote:

*fabbricante* http://www.gainexpress.com/ che vende anche su ebay (20 euro compresa la spedizione).
Non lo ho trovato. Francamente, per l'unico modello idoneo al nostro uso (RHS-10 ATC) l'ho trovato da un tedesco, a 27€+18ss, che fa 45, quindi in linea con i prezzi che ho citato ( tra i quali, ricordo, 39...). Ma mi sembra che qui stiamo discutendo sul nulla, visto che 15-20€ in ogni caso non costituiscono una abissale differenza...
Io avevo frainteso tu intendessi un altro tipo di prodotto, avendo (io per primo) comprato un densimetro a lancetta per la bella cifra di 20€...
Mi scuso per averti irritato...

in effetti non è per i 20euro ma per il modo in cui hai risposto, che sembrava non ammettere repliche. il modello comunque è questo:
http://cgi.ebay.it/Salinity-Refracto...QQcmdZViewItem
a occhio son 22#23 euro. il venditore è affidabile almeno come feedback e per quel che riguarda il mio acquisto

Quote:

In quanto alla tua aulica citazione, ho provato a metterla in diversi motori di ricerca, senza dar esito alcuno; e vorrei ancora sapere quali pompe tu consideri migliori (marca e modello, please), e magari il link del post che hai citato.
beh, non occorreva andare tanto in là.. basta fare un cerca sul forum:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...t=dito+maraton
la marca è una scelta soggettiva . io sto aspettando la nano-koralia, ma visto che deve ancora uscire, non mi passa neppure per la testa di andarla a consigliare. nel mio caso, con una pompa a movimento laminare, ho dei problemi di corrente al punto che ho dovuto ridurre il flusso (e quell'affare che ho su è una cosa tipo il deflettore delle maxy-jet, non so se hai presente). dire che è un problema solo dei duri secondo me non è giusto, perchè son proprio i molli che per l'assenza di uno "scheletro" son più portati a soffrire degli sballottamenti dovuti a correnti improprie.

leletosi 11-07-2007 15:35

assolutamente d'accordo con sjoplin....

io dopo aver valutato per molto tempo la differenza fra pompe stream e pompe a flusso diretto.....non credo vorrò mai più una seconda se non come risalita o come dedicata a skimmer e similari.....

l'effetto che produce una stream anche in rimbalzo dal vetro frontale lo vedi subito...e anche dando uno sguardo alle leggi di fisica riguardo la propagazione delle onde.....beh, la differenza è ben visibile

edvitto 11-07-2007 15:37

sjoplin, il discorso che fa lele è assolutamente condivisibile; infatti, se guardi che pompe consigliavo per vasche da 100L (nanostream, koralia, ma aggiungerei anche le marea) lo condivido appieno.
E' però assurdo, a mio immodesto avviso, far ricorso ad una pompa che ingombra dai 7 agli 11 cm in lunghezza, quasi altrettanti in spessore, includendo i supporti, in una vasca di 30L, larga 30cm, come quelle che stiamo prendendo in esame...
Anche le nanokoralia, poi, sono pompe da 900l/h, in una vasca da 30L ti fanno il finimondo, altro che coralli molli! Leggo quello che cdice bubi82, ma dal profilo sta allestendo una vasca per SPS, non per molli...
Io ho una singola nanostream 6025 in un acquario, puntata verso l'alto sulla rocciata in direzione della lunghezza, ne sono molto soddisfatto, ma la mia vasca è pensata per SPS, è 60X30X35, e così solo in un particolare punto della vasca, sotto la pompa, dove il flusso è minore protetto da tutte le rocce, posso tenere discosomi e zoantidi: altrove soffrono!
Inoltre, nelle pompe stream non puoi regolare ne l'intensità del flusso (non considero quelle elettroniche per ovvie ragioni economiche...), ne la direzione di aspirazione, e non puoi quindi tenerle troppo in alto, altrimenti aspirano aria.
Nel complesso, allo stato attuale, mi sembra che la sola possibilità sensata siano le classiche pompe monodirezionali, puntate contro il vetro frontale in maniera da distribuire il flusso in tutta la vasca, e non direttamente sui coralli.
Magari con le nanokoralia andrà meglio, ma ho seri dubbi che ingombro e potenza siano adatte a vasche inferiori ai 40L, e comunque certamente sviluppate più in lunghezza, e non cubiche.
Quote:

son proprio i molli che per l'assenza di uno "scheletro" son più portati a soffrire degli sballottamenti dovuti a correnti improprie
mah, da un punto di vista estetico forse hai ragione, ma la mia impressione è che i molli soffrano per il troppo flusso, non tanto per problemi di flusso turbolento o laminare... per cui, purchè non sia concentrato addosso il flusso, secondo me tutte le pompe per i molli vanno bene.
Diverso per gli SPS, che desiderano un moto più vivace, ma non concentrato: ecco ceh le pompe stream fanno al massimo il loro lavoro, anche perchè essendo delicate le puoi puntare addosso agli animali senza che soffrano...

edvitto 11-07-2007 15:46

Quote:

uno sguardo alle leggi di fisica riguardo la propagazione delle onde.....
Fortunatamente, quando ho dato fisica 2 era le onde e l'ottica erano state stralciate dal programma...
Disgraziatamente quindi non ho strumenti per argomentare...
Comunque avevo scritto prima prima di leggerti, lele; ma veramente metteresti una Koralia1 in 30L per soli molli?
A me sembra veramente uno spreco...

leletosi 11-07-2007 15:53

edvitto....io parlo a livello teorico dei flussi....non della grandezza della pompa

quello è discorso a parte in attesa di stream nano e varie similari....

chiaro che vedere una pompa in una vasca è innaturale....esattamente come quando vedi le stream sul vetro frontale in vasche enormi.....l'effetto fa schifo.....però tu devi guardare l'esigenza degli animali che hai scelto di allevare, non la tua sodisfazione estetica.

anche a me piacerebbe fare un closed loop e non vedere pompe in giro...però so già che me ne pentirei subito perchè non vedrei spolipare gli sps ecc ecc....e dovrei montare una pompa grossa per avere un buon ricircolo nel closed loop con eccessivo consumo di corrente.....

tante variabili ma alla fine io reputo primario soddisfare le esigenze di quello che allevi....poi l'estetica. e proprio per questo mi sento di dire....il movimento offerto dalle stream è sicuramente MEGLIO rispetto alle classiche eheim compact o newjet della aq systems....

tutto qui

edvitto 11-07-2007 16:24

leletosi, guarda che sono completamente d'accordo, prima gli animali, poi l'estetica...
La questione è se sia tecnicamente fattibile mettere una stream (di quelle ora esistenti in commercio) in un cubotto 30X30X30...
Io ho serie perplessità che questo sia adtto a soddisfare le esigenze di coralli molli. Se poi ci sono esperienze verificate in merito, può valer la pena di provare...

SJoplin 11-07-2007 16:55

edvitto, io ho una vasca così e per il momento ho rimediato con una koralia 1. esteticamente fa un po' schifo, ma intanto ho sistemato gli animali.
della nano-koralia forse è meglio che ne parliamo quando uscirà, non dovrebbe mancare tanto e 6 cm di ingombro mi sembrano accettabili anche in un 30x30.
devo dire tra l'altro che pensavo che la 1 facesse una gran turbolenza in vasca... invece pare proprio il contrario. in ogni modo la nano, in linea teorica, è stata concepita per vasche piccole, mi pare sui 18 lt, o giu di lì., va a finire che ne deve mettere 2 (che teoricamente potrebbe essere la soluzione ideale per non creare delle zone stagnanti)

comunque, anche sulla base di questa discussione relativa agli ingombri delle pompe, potrebbe valer la pena di valutare un 40x40. la differenza di prezzo maggiore starà soprattutto nelle rocce, ma sicuramente dovrà sbattersi meno nell'allestimento e nel futuro.

il problema alla base rimane quello e credo che sia indiscutibile: devi partire senza troppi limiti di budget, altrimenti alla fine sei insoddisfatto e nel medio lungo vai a spendere so quante volte quello che hai risparmiato all'inizio.

leletosi scusa se t'ho tirato in mezzo citando la tua similitudine, ma tra la montagna di post che ho letto negli ultimi tempi, m'è rimasta veramente impressa

SJoplin 11-07-2007 16:59

Quote:

Originariamente inviata da argenth

occhio agli ingombri. secondo me ti esce dalla vasca

edvitto 11-07-2007 18:50

Quote:

40x40. la differenza di prezzo maggiore starà soprattutto nelle rocce, ma sicuramente dovrà sbattersi meno nell'allestimento e nel futuro
Sono d'accordo
Quote:

devi partire senza troppi limiti di budget, altrimenti alla fine sei insoddisfatto e nel medio lungo vai a spendere so quante volte quello che hai risparmiato all'inizio
sono d'accordo.
Vedo che almeno sulle cose fondamentali, abbiamo trovato un punto d'equilibrio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.