AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   elettricità ! aumenta la crescita dei coralli ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90895)

luigitall 05-10-2007 14:58

scusa le giranti nelle pompe allora come sono fatte!
sono diplomato in elettrotecnica e le pompe sommerse funzionano come i motorini dell'acqua!!!
girano grazie ad un campo magnetico prodotto all'interno della pompa!!!
senti un cretino che ha studiato!!! :-))
l'elica soltanto è di plastica!!!
beh fino ad adesso non ho mai sentito parlare che sn morti tutti gli ospiti in vasca per un pezzettino di rame!!! #07

3° non scrivo...soltanto per scrivere!!!

ik2vov 05-10-2007 15:07

Quote:

sono diplomato in elettrotecnica
#25 non sei l'unico :-D
Quote:

le pompe sommerse funzionano come i motorini dell'acqua
perdonami, ma cosa e' un motorino dell'acqua? ti riferisci forse ad un'elica che gira?
Quote:

girano grazie ad un campo magnetico prodotto all'interno della pompa!!!
ahhhh beh, allora hai studiato #25

Ma tutto questo cosa centra con il fatto che non rilasciono sostanze in acqua salata? Giusto per capire, mi dici da quanto tempo hai pompe e giranti in acquario? sai, alcune delle mie pompe dopo qualche anno hanno gli alberini arrugginiti, le plastiche iinterne consumate al limite dell'utilizzabile..... i campi magnetici emessi sono tutti normali per te? i motivi per i quali si trovano correnti parassite in acqua sono assurdi?

Quote:

beh fino ad adesso non ho mai sentito parlare che sn morti tutti gli ospiti in vasca per un pezzettino di rame!!!
evidentemente o non conosci abbastanza persone in questo settore, o sei "giovane" in acquariofilia sopratutto marina, altrimenti le avresti sentite anche tu.....
Quote:

3° non scrivo...soltanto per scrivere!!!
Non lo avrei mai detto visto quanto sopra.

Ciao

luigitall 05-10-2007 15:19

http://i126.photobucket.com/albums/p...ll/girante.jpg
ecco una normalissima girante di una pompetta per acquari!!!
vedi che prima dell'elica c'è un magnete???
l'elica è alloggiata,oltretutto, su un asse di metallo!!!
la girante dopo un anno l'ho sostituita perchè era arruginita!!! eppure problemi in vasca non ne ho avuto!!!

per motorino dell'acqua indico quello che monti nei recipienti per l'acqua...

il campo magnetico serve soltanto a far girare l'elica!!! se realmente sei diplomato in elettrotecnica dovresti aver capito!!!non so tu, che hai capito??? #24
inoltre io volevo soltanto sottolineare che gia in acquario ci sn dei metalli presenti(vedi pompe ed eliche) e che non hanno mai creato problemi!!!

fabio.pa 05-10-2007 15:23

ik2vov,

nn ne sarei cosi sicuro, mi era capitato nel nano che accidentalmente mi era caduto appunto un pezzetto di filo praticamente all'avvio della vasca mentre deponevo le rocce il nano è rimasto montato x 1 e mezzo fino al giorno che lo smontai x trasfrire tutto dentro l'attuale vasca e li mi resi conto di questo pezzo di filo totalmente arruginito ma che nn posso di certo dire che abbia dato problemi a nessun invertebrato e pesci .....

ovviamente nn intendo dire che si può tranquillamente mettere ... e ne anche che io metterei nessun tipo di metallo con in + la corrente ...
rimango dell'idea che meno cose mettiamo in vasca meglio è.....

luigitall 05-10-2007 15:25

visto ik2vov non sempre le cose vanno come hai detto tu!!!
dipende da diversi fattori...non soltanto dal pezzettino di rame caduto in vasca! #17

ik2vov 05-10-2007 15:28

fabio.pa, perdonami, ma da quando il rame arrugginisce?

SJoplin 05-10-2007 15:32

luigitall, scusa ma non riesco a seguirti...
checc'entra la girante di una pompa con i fenomeni di elettrolisi e roba varia?
il problema era quanto fosse controproducente mettere una rete di metallo attraversata da corrente elettrica dentro la vasca.

Abra 05-10-2007 15:43

fabio.pa, luigitall, non state parlando di rame sicuramente ;-) se pensate solo che x evitare zanzare e ammazzare le uova di zanzara si usa mettere un filo di rame nei sottovasi e sono animali notoriamente poco sensibili vi dovrebbe far capire subito cosa si rischia in un marino,sul fatto dell'alberino delle giranti che arruginisce dovrebbe rilasciare al limite pochissimo ferro che viene assorbito dalle alghe nulla di + anche se a onor del vero io ho le resum che hanno l'alberino in ferro quando le pulisco sembrano arruginite ma dandoci con la paglietta tornano nuove che non sia lo stesso effetto che fà l'eletrolisi in acqua?? #24 #24 ma io non ho studiato e sono ignorante in questa materia #12

Perry 05-10-2007 15:48

Quote:

non state barlando di rame sicuramente
a parte "barlando" ( :-D ), quoto..
il discorso verteva sull'avere rame in vasca..credo che, indipendentemente dal fatto che arruginiscano o no, il discorso giranti-metalli ecc ecc è ben diverso..come dice giustamente sjoplin.

Perchè non si devono usare e si sconsiglia l'uso di medicinali o buffer con rame? Un motivo c'è ;-)

Abra 05-10-2007 15:54

Perry, corretto grazie :-D :-D :-D -72

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.