AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fotometri, fosfati e primi discosomi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90665)

voingiappone 02-07-2007 12:15

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
beh, sono in diversi a pensarla come te (me compreso, che se potessi lascerei fare alla vasca tutto da sè) solo che come al solito te gli dai una motivazione che... -69 -69 -69

Non esageriamo, dai ;-)..... lei mi lusinga signor sjoplin...:-D :-D.... comunque a dire il vero mi fa piacere che ci siano altri a pensarla così. Non pensavo, visto l'andamento generale qui sul forum. Ti assicuro che questa idea non m'è venuta accodandomi a qualche teoria altrui. Studiando molta biologia ti viene normale. Solo che come al solito anche io ho paura di essere tacciato come un "eretico". Moltissimi dei grandi allevatori di duri qui sul forum hanno decine e decine di animali fantasmagorici per dimostrare che con la resina antifosfati i colori sono 1000 volte più belli. Ma io tendo sempre alla naturalezza di ciò che faccio, più che alla bellezza. "Naturalezza artefatta" in perfetto stile giapponese :-D

Poi sentiamo un po' che ci dice la preve84.. allora che si fa.. si mettono o no, 'sti molli. :-))??

SJoplin 02-07-2007 12:27

voingiappone, abbiamo la stessa chiamiamola filosofia di conduzione dell'acquario; la differenza sta che la tua è anche sostenuta da basi scientifiche, la mia è solo una sensazione, e come tale la considero opinabilissima #22 e tutta da verificare. speriamo che il tempo mi dia ragione.

poi io sono molto per il parassitismo culturale: che senso ha farsi starsi a fare il mazzo con la chimica quando trovi un voingiappone a caso che ha già studiato quel che serve (e pure di più) per rispondere alle domande? :-D :-D :-D

per cui, insomma.. un minimo di riconoscenza, no? almeno per il mazzo che ti sei fatto sui libri!

moses74 02-07-2007 12:45

Esatto. Se i valori sono accettabili, una prima e contenuta colonizzazione è certamente d'aiuto per contribuire ad equilibrare la vasca!
Poi, ancora una volta, ripeto il consiglio di evitare spese inutili per fotometri da acquariologia! Non sono attendibili. Solo i professionali da laboratorio posso essere considerati tali.
I test vanno verificati alla luce naturale, non diretta!

preve84 02-07-2007 12:46

io sarei tentata come già detto in un altro post ad inserire un piccolo discosoma (ho letto parecchie volte nel mercatino che li regalano...) però sinceramente sono dubbiusa per il fatto che ho già l'acquario sovraffollato.... non so....questa sera faccio un giro nel mercatino e vedo...

io sarei curiosa di togliere le resine e vedere a che livelli mi si sparano i fosfati... :-)) se sono osì con le resine...

SJoplin 02-07-2007 13:06

Quote:

Originariamente inviata da preve84
io sarei tentata come già detto in un altro post ad inserire un piccolo discosoma (ho letto parecchie volte nel mercatino che li regalano...) però sinceramente sono dubbiusa per il fatto che ho già l'acquario sovraffollato....

ele non sono gli invertebrati che sovraffollano, di quelli ne puoi mettere quasi quanti ti pare... sono i pesciozzi, piuttosto :-)
però anche per quelli...boh? meglio che stia zitto!!!!

vai coi discosoma dai! :-) mi ricordo che c'era uno vicino a te che te li voleva dare...

voingiappone 02-07-2007 14:16

Quote:

io sarei tentata come già detto in un altro post ad inserire un piccolo discosoma (ho letto parecchie volte nel mercatino che li regalano...)

Se te li regalano, prendili. Ma no uno solo piccolo. Qualcuno, messo sparso per la vasca. Vedrai che ci pensano da soli poi a riempirti le rocce :-)). Sono animali robustissimi..... e che in linea generale non hanno neppure bisogno di una alimentazione mirata. Io per lungo tempo non gli ho dato niente e stavano bene. Adesso gli spruzzo un po' di zooplancton ogni tanto (tra l'altro è economico, quindi non è una grande spesa).

moses74 02-07-2007 14:19

I fosfati sono causati dall'eccesso di cibo o dall'eccesso di sporco creato dai pesci se questi sono in numero e/o taglia abbondante. Considera che gli invertebrati aiutano ad "assorbire" parte di questo in quanto si aimentano anche col fosforo. Ma attenzione, il troppo stroppia. Quindi verifica bene quanto cibo dosi e se i pesci sono troppi! Le resine aiutano a limitare il problema ma... Meglio togliere la fonte no!?!

preve84 02-07-2007 19:58

infatti sto cercando di dare via il monodactylus..ma...essendo poco richiesto e obbiettivamente un po' grosso è difficile da sistemare!

quindi è meglio non alimentare eventuali piccoli discosomi con il proprio cibo?

SJoplin 02-07-2007 20:02

Quote:

quindi è meglio non alimentare eventuali piccoli discosomi con il proprio cibo?

i discosomi generalmente si arrangiano da loro. a seconda delle varietà (ma secondo me son più i rhodactis che i discosomi) alcuni smangiucchiano... però prima devi capire se il tipo che prenderai gradisce cibo o meno. i primi che ho avuto non prendevano niente. senti da chi te li dà, al limite. comunque se mangiano sono un piccolo spettacolo :-)

preve84 02-07-2007 20:14

come mai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.