![]() |
che intendi? staccare tutto e lasciare aperto fuori dalla finestra?? :-D :-D :-D
ovvio che il lievito dura di più, si riproduce alla grande, non è inibito dalla pressione e l'alcool evapora nell'aria invece di esser trattenuto in soluzione dal'alta pressione. In cambio ti si consuma mooolto prima il gel o lo zucchero... ci arrivi a un mese intero così?? -28d# |
Probabilmente no, ma allora come si fa a eliminare l'etanolo e a mantenere un pH nei limiti?
|
l'etanolo non lo elimini. Il pH nella bottiglia non ti frega niente eprchè quando sei alla fine lavi la bottiglia e riparti.
Semplicemente la tieni chiusa e dosi tramite contabolle. Punto. La cosa del gel è buona perchè aiuta la diluizione dell'alcool in maggior qunatità di acqua, e in parte va nell'acquario senza alcun effetto. |
Ma io ho notato che dopo 3-4 gg di attività il flusso di CO2 diminuisce. Allora aggiungo delbicarbonato per tamponare il pH e lascio aperta la bottiglia di notte. è un po' scomodo ma per me è l'unico modo per andare avanti per più tempo. A te non capita così?
|
vuol dire che sbagli qualcosa. come la prepari la bottiglia? dosi e preparazione...
|
Esattamente come dice l'articolo della CO2 in gel. Forse però ripensandoci devo aver esagerato con il lievito... #24
|
Vi dirò: io la stò usando e sembra funzionare bene con la ricetta dell'articolo.
Solo su una cosa non concordo ed ho modificato nella realizzazione. L'ho preparata nella bottiglia da 1,5litri quindi le dosi indicate X3 tranne per quanto riguarda il lievito. Perchè aumentare la riserva di gel se poi aumento anche chi lo divora? #24 Il lievito l'ho fatto come per la bottiglia da mezzo litro e funzia alla grande. Solo tenendo l'erogazione chiusa per 2 settimane (ero in ferie) ho notato che il lievito schiatta! #06 |
anzi che non è "schiattata" la bottiglia.... #18 #18
|
intendi saltata x aria? :-))
|
si, insomma, scoppiata. A me una volta è saltato il tappo tipo Capodanno... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |