![]() |
Traduzione maccheronica:
in questo sito dice che la riproduzione è frequente se l'ambiente è favorevole, ma rara da osservare, ha luogo prima della muta.... Posto il sito in francese: http://www.aquabase.org/crustacea/vi...=atya-spinipes |
ho trovato un po di info, anche se riguardavano le caridine jap, sembra che serva inserire i piccoli nell'acqua salata (quella di mare è meglio) e dopo la prima muta iniziare subito ad abbassare la salinità fino a rimetterle nella nostra vasca dolce
certo che per la qualtità di uova prodotte ... ed il costo ... penso di provare a riprodurle, sperando che quella grande sia una femmina e i tre piccoli siano maschi guarderò meglio i puntini laterali e le zampette anteriore per capire di che sesso sono le mie ... difficile alzargli la coda :-D :-D :-D |
scriptors, non credo tu possa trasporre le modalità di riproduzione della Caridina japonica all'Atya, sono animali diversi. Ed anche la faccenda dei puntini.....
Ma mi viene un dubbio, ma tu hai comperato 4 Atya o 4 Caridina japonica? mattidezini, dice che avviene subito dopo la muta, non prima :-)) . |
Quote:
:-D :-D :-D :-D aprés = dopo.... ;-) |
4 ATYOPSIS MOLUCCENSIS (me le hanno vendute come atya moluccensis)
... anche se guardando le foto mi sembrano più delle japonica #24 |
scriptors, hai visto se hanno i ventagli? Le japonica sono senza ventagli e rimangono piccole (3-4 cm) le atya crescono fino a 10 cm circa. Di solito le japiniche le vendono di 2 cm, mentre le atya sono già almeno 4 o 5 cm.
|
Se hanno i ventagli per mangiare sono Atya...
Link utili: Quote:
|
mattidezini, mi sa che abbiamo risposto insieme
|
E' si si ed io citato il tuo intervento.... :-)) :-)) :-))
|
allora sono Atya sicuro :-))
non pensavo di avere la vasca già sporca fino a quando non ho visto come me l'hanno pulita :-D comunque cercherò di capire se ho entrambi i sessi, sono andato a "naso" e mi son fatto dare uno grandicello leggermete più scuro e tre più piccoli e chiari (ho chiesto se era possibile sapere il sesso ed il venditore mi ha detto che era impossibile) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |