![]() |
albycarta, oggi sono piu' rinc....nito del solito
Io cosa ho detto??????????????????????????????? Metti due gallegianti tienili puliti e vedrai rischio e quasi pari allo zero . albycarta, mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ;-) ;-) e non ho capito il tuo discorso #24 |
ah.. avevo capito che tu volevi mettere un solo galleggiante..
boh.. mi sa che siamo rincoglioniti tutti e due.. :-D :-D |
albycarta, ;-)
|
Comunque tornando al discorso della mia vasca forse ho trovato la soluzione.
- Vasca cubo 45x45x40h (80lt.lordi) - Nanoreef conduzione naturale (mi sembra che sia la soluzione piu' consigliata) - Niente Sump, niente schiumatoio, niente filtri. - Rocce vive e fondo sabbia fine (possibilmente viva) - Illuminazione plafo a braccio HQI 150W - Vasca di reintegro: tanica che mettero sotto il mobile (visto che vendono taniche alte solo 10#12cm) - Per l'automazione ho visto che molti utilizzano Tunze osmolator universal 3155 (si puo' usare anche per i nanoreef senza sump?) (riesce a spingermi l'acqua dalla tanica alla vasca?) (comprende anche la pompa?) (qualcuno lo usa, è affidabile?) Cosa ne pensate? Puo andare come progetto? C'e' qualcosa da correggere? |
non mettere assolutamente la sabbia prima di aver passato 6 mesi o 1 anno almeno.
x il resto ok.. ma quanto il sistema tunze? |
Quote:
Io facevo conto di mettere subito dall'inizio sia le rocce vive che la sabbia! Devo aspettare 6 mesi? Quando mettero' la sabbia, quale tipo? Quanti cm? E se non fosse viva? |
2-3 mm, non centrimetri di sicuro.. al massimo una spolverata.. sabbia fine..
|
si ma se dopo il vetro di separazione ci metti acqua comunque ti esce...in quei 2 cm non ci tieni tutta l' acqua di rabbocco...
il tuo discorso funzionerebbe se la vacsa dietro fosse vuota e l' acqua nella tanica stesse tutta in quello scomparto che vai a creare |
Quote:
Il metodo naturale per nanoreef come da articoli anche su questo portale prevede: - Allestimento con rocce vive (1/3 del volume vasca) - Sabbia viva altezza del fondo dai 4 ai 7 cm (per permettere alla microfauna che si formera' nel fondo di autoeliminare i detriti senza sifonare) - Nessun skimmer e nessun filtro (filtrano tutto le rocce ed il fondio di sabbia fine) - Cambi acqua nell'ordine di 10-20% settimanale. Quindi cosa significa fondo di soli 2 o 3 mm.? Non è che stiamo facendo confusione con il metodo Berlinese? |
la sabbia lasciala perdere ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |