![]() |
_marco_88, non è che preferiamo, è che praticamente tutto il mondo usa, in acquariofilia, i dGH e dKH, e poi mg/l non l'avevi scritto, comunque lasciamo perdere, resta il problema dei nitriti.
|
Quote:
un centimetro di pesce per ogni litro di acquario per esempio: se hai un acquario di 60 litri ''netti'' l'ideale sarebbe 10 platy (che da adulti raggiungono 6 cm) :-) |
Egon, no, quelle "regole" semplicistiche non hanno alcun valore. Secondo quella regola potrei mettere due pesci da 30cm (se non addirittura uno da 60cm) in una vasca da 60 litri. E poi, oltre che dalle dimensioni, dipende dalle abitudini e dal carattere dei pesci e dalle loro esigenze.
|
Scusate la mia è stata una deformazione da fisico...
quindi dovrei abbassare i nitriti... ma come? levando pesci? |
Quote:
e' riportata su piu' manuali, sia da vecchie che nuove pubblicazioni, saranno pur semplicistiche ''come dici tu'' ma vengono adottate sia da chi inizia questa passione e sia dai veterani e' un inizio non un credo, poi e' chiaro che ci sono 9999 fattori ;-) |
Egon, credo veramente che una regola con 9999 eccezioni non si possa più chiamare tale :-)) . Io non l'ho mai applicata, e più veterano di me...... ;-)
Non penso che troverai su questo forum qualcuno con un minimo di esperienza che ti possa dire che quella "regola" ha qualche fondamento. Ne ho sentita anche un'altra variante, con 2 litri per cm di pesce, tanto per farti capire su che solide basi si basano queste dicerie. |
la cosa preoccupante è che questa regola cm/lt l ho sentita uscire dalla bocca di uno del settore,tra l' altro di un negozio di cui si parla benissimo su AP
|
Egon, intanto benvenuto :-))
per quanto riguarda la ehm "regola" la penso esattamente come Federico Sibona, è troppo facile fare sbagli basandosi su questo, tanto più che quando uno è agli inizi non ha un minimo di conoscenza e criterio in proposito ;-) |
detesto essere petulante, ma mi turba questa cosa della temperatura alta... #24
|
_marco_88, leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124308
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |