![]() |
Quote:
ciao |
scusate l'intromissione:
Ma che tipo di pvc usate?Che io sappia quello arancione è tossico quindi volevo sapere se per esempio andava bene il pvc dei tubi che si usano per fare gli impianti elettrici.In alternativa dove trovo questo pvc grigio? Grazie a tutti ciao |
Tossico??? ma no, quello arancione che sappia io è quello usato per le fognature ma ha la stessa composizione del grigio... sempre pvc è... ma proviamo a sentire gli altri per sicurezza!
|
Guarda che a quanto pare rilascia piombo,comunque ora vediamo se qualcuno ci dice qualcosa a riguardo #24
ciao |
Ciao, ho appena costruito un tracimatore come quello in figura iniziale e non va per niente, ovvero riempendo d'acqua il tubo sopra la caduta, non si innesca nulla, neanche tenendo tappato lo scarico in sump. Succhiando per innescare il sifone non si riesce ad aspirare tutta l'aria innescandolo completamente e quindi penso accada quanto descritto da rioma75: la portata non è la massima possibile. Ho quindi dovuto mettere un tubicino in aspirazione sulla parte alta della U. In questo modo funziona con la massima portata, ma non so ancora se: 1 si accumuli aria all'interno del sifone e pertanto serva una pompa in aspirazione continua con venturi e 2 se quest'ultima riesca a innescarlo da sola quando non è pieno. Proverò.
|
Forse non interessa a nessuno, comunque scrivo aggiornamento sulla mia esperienza personale. Ho mesu un tubicino attaccatto ad un venturi. Una volta innescato da una pompa che succhi fuori tutta l'aria è fatta, funziona perfettamente senza nemmeno bisogno che il tubicino d'aspirazioni resti in aspirazione, basta bloccarlo. Il tutto a patto che la mandata sia sufficientemente sostenuta, altrimenti il dislivello fra la vasca e la caduta è troppo basso e nel sifone non c'è la velocità sufficiente a portare via l'aria che viene aspirata. In questo modo, anche iniettando dentro dell'aria, questa viene portata via. Ovviamente se si blocca la mandata (salta la corrente) rimane innescato e non appena risale il livello in vasca, riparte senza problemi. Io l'ho costruito con i tubi da 32mm e quello esterno in vasca da 50mm, chiudendolo sotto con un raccordo 32-50, che offre il vantaggio di poter regolare l'altezza, entro un range di circa 1,5cm. Questo raccordo è forato in centro e l'ho tappato con un pezzo di tubo del 32 ed il suo relativo cappuccio.
Impressione finale: grandioso, ora ho una gran bella portata che prima non potevo permettermi. |
Salve a tutti
riporto su questo vecchio post invece di aprirne un altro Mi sono costruito questo overflow utilizzando tubo in pvc del 25 e tubo del 50. Devo dire che fa egregiamente il suo lavoro, ho provato svariate volte a spegnere la pompa di risalita e a riaccenderela e non si e' mai inceppato, ho praticato anche un piccolo buchino sul gomito di risalita cosi non mi si svuota la vasca a pompa spenza (effetto risucchio). L'unica pecca e' che e' un po rumoroso , rumore dovuto all'acqua che tracima nel tubo da 50 e non da gorgoglii all' interno del sifone. Ho fatto alcune prove mettendo un rubinetto sul tubo poco prima di arrivare in sump in modo da rallentare il flusso di acqua e mantenere il livello di tracimazione un po + in alto ma cosi' ho paura che prima o poi, se non becco la regolazione giusta, la pompa di risalita mi fa tracimare la vasca o il livello nella sump si abbassa troppo... Qualcuno ha qualche dritta da suggerirmi per ovviare a questo rumore ? Grazie Angelo |
Metti una griglietta tonda in cima al tubo di scarico.
Io ho risolto con questo: http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=78&products_id=1817 http://www.acquariofilia.biz/allegat...gitter_152.jpg |
ovviamente l'hai forata al centro per far passare il tubo il tubo, nel mio caso, da 25 ?
|
Il diametro minimo di queste griglie è 40mm
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |