![]() |
Maiden, mi sembra di ricordare che hai un filtro interno, prima di comperare la UV, fai ancora una prova, metti nel filtro, sopra la lana un tessuto microfiltrante della Dennerle: vedi qui:
http://www.acquaingros.it/dennerlecl...da933b7dc55e5d In alternativa, più economica, ma non so se parimenti efficiente, prova a mettere, sempre sopra la lana, del cotone idrofilo. Tieni però presente che si intasa in fretta perciò sarà da tenere d'occhio e sostituire frequentemente. |
Fede grazie mille dei consigli.. ;-)
il cotone idrofilo dove potrei trovarlo?? #24 per le particelle che rilascia il fondo che intendi?a proposito di fondo io ho il problema che il terriccio fertilizzato (dennerle deponit) è in gran parte salito su spostando le piante e ora è depositato sulla ghiaia..potrebbe dipendere da questo??? #24 #24 l'acqua però è biancastra, proprio come nelle descrizioni di esplosione batterica.. su un giornale poi ho letto che esplosioni b. con acquario maturo sono sintomo di flora batterica compromessa..e se fosse il filtro che è andato??? scusate se pongo tutte queste domande forse stupide..sto cercando di pensare a tutto... -20 -20 -20 -20 |
Maiden, il cotone idrofilo è quello che si usa in farmacia, probabilmente ne hai in casa nell'armadietto del pronto soccorso.
Se la flora batterica fosse compromessa dovresti avere i nitriti alti, finchè sono a zero vuol dire che i batteri fanno il loro dovere. |
Ciao. Solitamente quando si potano le piante o si eseguono cambi d'acqua la vasca per un giorno o due si presenta più opaca. Volevo sapere se hai il getto della pompa che è diretto sul fondo o qualche pesce turbolento o l'aeratore acceso. Potresti provare anche a prendere un pò di questo terreno o metterlo in una bottiglia con acqua agitare un poco e vedere se diviene opaca come la vasca. a presto ..... Ciao
|
Fede ok ora ho capito..proverò a metterne un pò sopra le spugne (non ho lana)..
Massimo il getto della pompa è diretto verso la superficie e non ho ne pesci da fondo ne areatore..appena posso provo a fare come hai detto.. ma se riallestisco tutto???tanto dovrò prendere un filtro esterno..quasi quasi cambio pure il fondo..insomma rifaccio l'acquario daccapo..secondo voi avrei vantaggi o rischio il peggio??? #24 #24 #24 mi dispiace però buttare all'aria 5mesi di maturazione... -20 -20 -20 |
Ciao maiden. Se la tua intenzione è quella di cambiare il filtro allora credo sia il momento di farlo..... Ovviamente con gradualità.... Cioè dovranno lavorare insieme i due filtri per un mese almeno. all'inizio del topic ti ho consigliato il materiale da utilizzare e la portata della pompa. Se potenziare il filtro non risulterà sufficiente allora potrai vedere di cambiare il fondo. Questo è il mio pensiero... sentiamo cosa te pensa federico... Ciao ciao
|
Massimo lo cascio il filtro lo cambierò sicuro appena ho un pò di dindini, anche se ancora non ho deciso quale prendere..per il fondo mi sa rimane tutto così..
cioè vorrei provare ad eliminare il deponit (non so come ma ci provo..) e mi tengo la ghiaia, usando poi le tabs della seachem..prenderei volentieri la flourite ma non saprei dove trovare i soldi.. -20 -20 quello che devo decidere ora è se rifare tutto daccapo, e cioè levo il filtro, butto l'acqua (anche se è uno spreco), pulisco il fondo, metto il filtro nuovo, riempio con nuova acqua e riparte il tutto..insomma come se facessi un acquario nuovo.. #24 oppure semplicemente monto il nuovo filtro, aspetto un mese, tolgo il vecchio e vado avanti così.. #24 #24 premetto che ho intenzione di rifare completamente il layout e di modificare i valori dell'acqua per allevare altri pesci..quindi forse rifare tutto mi conviene..non so.. #24 #24 #24 #24 #24 ma intanto il cambio lo faccio o no???lo so non dovrei ma dopo un mese.... -28d# -28d# -28d# OT: Massimo ti connetti ancora con naviga3???se si e se ti interessa potrei darti qualche info per risparmiare..io sto usando tim che con la sua nuova offerta è molto più convienente di tre..fammi sapere al massimo ci sentiamo in mp per non continuare in off topic.. ;-) |
Ciao. Credo che se le tue intenzioni sono quelle di modificare in toto l'acquario ( fondo flora fauna chimica filtro) allora ripartire da zero è più stimolante (ma anche più dispendioso ) che modificare le cose un pò per volta. Credo che dovresti focalizzare il tuo obiettivo considerando anche l'impegno economico E se credi sia gravoso riallestire il tutto allora inizia con affiancare i filtri. Ot : io non uso naviga tre ma WWW che è un programma che ti fa connettere senza pc ma solo col cell. Ciao ciao
|
Quote:
non so rifarei tutto daccapo anche per questa esplosione batterica che temo non passerà mai..l'acquario è annebbiato come prima.. -20 -20 -20 -20 -20 OT:ok avevo capito male..comunque io ora mi connetto da pc (uso il cel come modem) e pago solo 25cent al giorno..senza limiti di tempo o mb..mi sembra buono.. :-)) |
Maiden, come è poi andata a finire?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |