![]() |
Ma quanto dura il picco?
|
Di andare via purtroppo non vanno perchè è sempre una fonte di nutrimento per la pianta, probabilmente per lo spostamento che ha avuto le ha cacciate fuori #24
Comunque ti ripeto se le stacchi con delicatezza non succede nulla ;-) Per il picco non so risponderti con precisione perchè nella mia vasca attuale ho usato attivatore batterico per avviarla ed ho usato tutto il protocollo di questo. Dopo una settimana ho inserito i pesci e non ho mai avuto problemi di No2 e 3 #24 Aspetta altre fonti, su questo sicuramente altri ti sapranno rispondere. Ciao ;-) |
Ok, io l'ho messo per 7 giorni l'attivatore, come da istruzione, ma i nitriti sono ancora a 0.8, qualcuno sa aiutarmi?
|
So che mi massacrerete, ma io i pesci li inserisco già 72 ore dopo l'avvio: #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
Premetto che la vasca supera i 200 litri e l'acqua iniziale è PURA AL 100% , inoltre uso un filtro sovradimensionato per vasche da 600 litri (2028 EHEIM) pieno di siporax (4,5 litri netti di cannolicchi) Primo giorno: attivatore batterico in dose massiccia e introduzione piante, aggiungo un pizzico di cibo per pesci nel filtro per stimolare la riproduzione batterica Secondo giorno: blanda fertilizzazione e iniziale fotoperiodo di 8 ore, altro pizzico di cibo nel filtro e altra dose di batteri. Terzo giorno: inserisco i primi ospiti (5-10 pulitori di 2-3 cm - corydoras et similia), continuo la fertilizzazione e mantengo invariato il fotoperiodo. Dai valori che ho in vasca, entro la prima settimana ho il picco dei nitriti, ma con concentrazioni molto basse. Dall'ottavo giorno in poi aggiungo gradualmente gli altri pinnuti... sono da fucilare alla schiena?!? #07 #07 #07 |
help! -20
|
Devi aspettare è l'unico modo, vedrai che si abbassano se la vasca è appena avviata.
Metti le piante e non mettere pesci per ora, inoltre ricordati di fare il cambio parziale. Piu' di questo non so dirti #24 Ciao a risentirci. |
ragazzi volevo sottolineare il fatto che in questa sezione bisogna fare attenzione a parlare delle proprie esperienze dato che è dedicata ai neofiti e potrebbero prendere per buone alcune scelte un pò azzardate.
Bapeppe, ho apprezzato il fatto che dopo aver descritto la tua esperienza hai consigliato a Yeti305 la via più sicura ;-) Yeti305, la cosa migliore è sempre aspettare almeno 1 mese prima di inserire i primi pesci in vasca, oppure monitorare i valori come stai facendo tu e attendere che i nitriti (NO2) tornino a zero dopo il picco. non è possibile sapere in anticipo quanto durerà, porta ancora un pò di pazienza una volta che i nitriti saranno a zero puoi fare il primo cambio parziale :-) Quote:
|
Grazie milly, col mio piccolo sapere cerco di dare sempre saggi consigli, sicuramente ne sapete molto piu' voi ma non do' mai consigli azzardati o che non sò.
Ne ho fatta tanta di strada da quando avevo il mio piccoletto 40 litri sempre sporco e con nitrati alle stelle #23 , e sono felice di aiutare nel migliore dei modi tutti i neofiti del forum e i piu' esperti per confrontarmi con le proprie esperienze #22 Ho speso davvero tanti soldi in passato e se posso evitare l'errore ad altri sono contento! #21 Grazie ancora milly gentile da parte tua! Un saluto a tutti quanti, questo forum è davvero il numero uno! #22 Kiss! |
Grazie della... grazia!!
avete perfettamente ragione, ci vuole un mese buono di attesa. Rientro nei ranghi col capo cosparso di cenere!!! |
OK, allora aspetterò. Ieri i valori erano: Nitriti 0.8 - KH 15 - Ph 8
Per il cambio d'acqua meglio attendere prima la maturazione giusto? Ciao a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |